Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da maggio, 2019

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

GIRO D'ITALIA. CLASSIFICA GENERALE PRIMA DELLE GRANDI SALITE

Nella classifica generale Richard Carapaz conserva saldamente la maglia rosa al termine della 19^ tappa del Giro d’Italia 2019. L’ecuadoregno mantiene 1’54” di vantaggio su Vincenzo Nibali.  Anche oggi sono arrivati al traguardo i fuggitivi di giornata: nei 12 al comando oggi c'è anche Esteban Chaves, che sull'ascesa finale verso San Martino di Castrozza fa il vuoto e, dopo il secondo posto di Anterselva e il successo sull'Etna di un anno fa, regala a sé e alla deludente Mitchelton-Scott una bella soddisfazione.

CICLOVIA ADRIATICA: 800 KM DI PISTA CICLABILE DAL FRIULI ALLA PUGLIA

È stato firmato, a Roma, presso il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il protocollo d’intesa per la progettazione e la realizzazione della Ciclovia Adriatica. L’accordo, è stato siglato dal direttore generale per strade e autostrade con le Regioni Marche, Veneto, Emilia-Romagna, Molise, Puglia, Abruzzo.

ALIMENTAZIONE: QUANDO E COSA MANGIARE SE SI PEDALA TANTO

Le gite in bicicletta sono una gran bella cosa, ma quando i giochi iniziano a farsi un po' più duri (tipo 2-3 ore di pedalaya) è meglio pensare anche all'alimentazione e a mangiare correttamente. Quindi, cosa mettere nello zaino o nelle borse? Oppure, nel caso si facesse una pausa in un punto di ristoro, cosa sarebbe meglio scegliere?

GIRO D'ITALIA 2019, LA TAPPA DI MONTAGNA DI OGGI...FORZA VINCENZO!

Eccoci giunti alla tappa numero 19 del Giro d'Italia 2019, un percorso "tosto" di montagna che parte da Treviso e arriva a San Martino di Castrozza. Caratteristiche che potrebbero (lo speriamo vivamente) essere adatte a una ulteriore prova di forza del nostro Vincenzo Nibali per cercare di agguantare il primo posto..

SICILIA-CALABRIA-BASILICATA, LA NUOVA CICLABILE "MAGNA GRECIA"

Pedalare per centinaia di km tra storia, natura e paesaggi mozzafiato tra mari e monti. Questa, in estrema sintesi, quello che propone la ciclovia della Magna Grecia, un percorso ciclabile e pedonale che tocca la Basilicata, la Calabria e la Sicilia. Il progetto è stato già finanziato ed è in corso di realizzazione, con la speranza che sia a disposizione di tutti i cicloamatori nel più breve tempo possibile.

DUE GIORNATE DEDICATE ALLE BICI D'EPOCA E AL CICLISMO EROICO

Una due giorni all'insegna delle bici d'epoca e degli accessori vintage che hanno a che fare con il ciclismo eroico...A Porto Recanati nei giorni 1 e 2 giugno, presso l’anfiteatro palestra Diaz l’Associazione Kronos Turismo Collettivo, esporrà alcune delle tante biciclette di collezionisti entrate nella storia delle due ruote, della stessa marca e modello di quelle dei grandi campioni, biciclette e nomi entrati nella leggenda. Biciclette dall’inizio del secolo fino ad oggi utilizzate per le gare ma anche con uno sguardo ai cicloamatori.

CICLOTURISMO: 5 ITINERARI BICICLETTA+TRENO IN EUROPA

Una vacanza che sfrutti appieno il connubio in bici + treno?  Vi piacerebbe raggiungere sui binari alcune delle più piste ciclabili d'Europa e da lì iniziate il vostro percorso cicloturistico in bicicletta?

AUTO & BICI - AL VIA LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE #RISPETTIAMOCI

L'annoso problema degli incidenti stradali che vedono coinvolti auto e bici non accenna a placarsi. Sulle strade italiane se ne contano mediamente 327 ogni settimana. Uno scenario a dir poco inquietante, sul quale è intervenuta anche l'organizzazione del Giro d’Italia, che ha così deciso di lanciare una nuova campagna di sensibilizzazione, promossa da ACI e intitolata #rispettiamoci. L’idea è quella di diffondere il più possibile 10 regole basilari, valide per guida un’auto e chi una bicicletta, indifferentemente.

ITALIANI AL LAVORO IN BICI O A PIEDI? IL 2019 SEGNA +91% RISPETTO AL 2018!

Al lavoro in bici o a piedi: nei primi 5 mesi del 2019 sono stati 10.784,38 i kg di CO2 non emessa grazie ai dipendenti italiani che hanno raggiunto il posto di lavoro in bici o a piedi, il 91% in più rispetto ai risultati ottenuti in tutto il 2018. A rivelarlo, in occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta che si celebra il 3 giugno, è Jojob, servizio che permette alle aziende di diffondere e incentivare tra i dipendenti l’uso dei trasporti condivisi e a basso impatto ambientale, certificando i viaggi casa-lavoro fatti in carpooling, a piedi, in bici o con le navette aziendali.

GIRO D'ITALIA 2019, LA TAPPA DI OGGI IN SINTESI

Quella di oggi, giovedì 30 maggio, sarà una tappa del Giro d'Italia 2019 quasi interamente "piatta". Si parte da Valdaora e si arriva a Santa Maria di Sala, per un totale di 222 km.

TORNANO DI MODA LE BICI DA CROSS CON SELLA LUNGA. VE LE RICORDATE?

Vi ricordate le mitiche bici da cross con la sella lunga e "molleggi" che hanno segnato l'infanzia di tanti 40enni e 50enni, i pratica i bambini negli anni '70 e '80? Dopo anni passati nel dimenticatoio stanno tornando di moda, tanto che alcune aziende le stanno riproponendo nei propri listini.

LUNEDI' 3 GIUGNO 2019, GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

Lunedì 3 giugno 2019 sarà la Giornata Mondiale della Bicicletta. Un evento, una iniziativa, insomma un grande giornata promossa dalla World Cycling Alliance, l’organizzazione internazionale nata per promuovere le due ruote a livello mondiale.

VIDEO: I VIGILI SMONTANO LA BICI DI UN DISABILE E NE FILMANO LA REAZIONE

Un grave caso di bullismo si è verificato nei giorni scorsi a Maglie, in provincia di Lecce, nel Salento. Due vigili urbani sono infatti accusati di aver sbeffeggiato un disabile del posto in un video diventato in breve virale. Oggetto dello scherzo: la bicicletta del povero malcapitato.

LIGURIA, LA BELLISSIMA PISTA CICLABILE SAN LORENZO-BORDIGHERA

Visto che la bella stagione è arrivata (salvo temporali che dovrebbero comunque sparire), con questo post vi segnaliamo una gran bella pista ciclabile. Siamo in Liguria e il percorso ciclopedonale in questione è quello che parte a San Lorenzo e arriva a Bordighera: uno degli itinerari più belli e facili della Riviera dei Fiori.

FANGO E POLVERE SULLA BICI? LAVAGGIO SI', MA SENZA IDROPULITRICE!

Malgrado il maltempo, vi siete divertiti con la vostra bicicletta e ora è sporca di fango e polvere terrosa? Per pulire una bici, da corsa, da città o mountain bike che sia, in molti usano le idropulitrici ad alta pressione che hanno in casa o presso gli autolavaggi.

TAPPA ODIERNA PIUTTOSTO "MOSSA" PER IL GIRO D'ITALIA 2019

La tappa numero di 17 del Giro d'Italia 2019 prevede un percorso "mosso" di 181 km da Commezzadura (in Val di Sole) a Anterselva. Un grande evento sportivo che toccherà diverse località del Trentino Alto Adige, sia in provincia di Trento che in quella di Bolzano.

ECCO PERCHE' LA BICI NON E' SOLO UN MEZZO DI TRASPORTO

La bicicletta diminuisce l’inquinamento, abbatte il consumo di combustibili e soprattutto è un’attività sportiva accessibile a tutti, completa e adatta al miglioramento del proprio benessere, tanto fisico quanto psichico.

SLOVENIA: IN BICI TRA MONTAGNE, COLLINE, MARE E CITTA' D'ARTE

Anche la Slovenia è una valida destinazione per gli amanti della bicicletta. Una piccola nazione che però vanta un paesaggio eterogeneo: la zona alpina e i pendii collinari dai panorami spettacolari sono perfetti per gli appassionati della mountain bike, mentre il breve tratto di costa sull’Adriatico e la pianura pannonica sono la scelta migliore per pedalare in relax da soli, con gli amici o con la famiglia.

PASSEGGIATE IN BICI: IL SENTIERO DEL PONALE, IL PIU' BELLO DEL LAGO DI GARDA

Il Sentiero del Ponale, a Nord del Lago di Garda, è uno dei più bei percorsi d'Europa da fare a piedi o in bicicletta. Collega Riva del Garda alla Val di Ledro ed è una passeggiata che si effettua camminando in circa tre ore a tratta oppure pedalando.

LA CORRETTA POSIZIONE DEI PIEDI SUI PEDALI DELLA BICICLETTA

La corretta regolazione delle diverse componenti della bici è in assoluto una operazione che richiede la massima attenzione. Non di meno, anche la giusta posizione del ciclista è fondamentale, sia che si stia utilizzando una bici da corsa che una mountain bike o una normalissima bicicletta da città.

COSA SONO E COME FUNZIONANO LE BICICLETTE A SCATTO FISSO

Cosa sono e come funzionano le biciclette a scatto fisso ? Quali vantaggi e svantaggi hanno? Ha senso o no comprare una di queste bici minimali? In questo post cercheremo di darvi qualche risposta...

CADENCE-X, LA DINAMO PER BICI CHE ALIMENTA ANCHE SMARTPHONE E TABLET

Si chiama CadenceX, è una dinamo per bicicletta e promette di alimentare tutto ciò che vi serve a bordo della vostra due ruote a pedali: luci, smartphone, tablet ecc... Può essere installata sulla ruota anteriore o sulla catena e dispone di una ruotina gommata che, come la dinamo che conosciamo, girando genera elettricità.

GIRO D'ITALIA 2019, ANCHE OGGI UNA TAPPA DI MONTAGNA

Il Giro d'Italia 2019 prosegue con una interessante tappa alpina di 194 km e 4800 m di dislivello. Si parte in salita da Lovere a Rovetta e quindi si scalano i Passi della Presolana e della Croce di Salven.

COAST TO COAST NEGLI USA GRAZIE A 6MILA KM DI PISTA CICLABILE

Coast to coast, da costa a costa, senza auto. Negli Stati Uniti d'America nasce un incredibile percorso di quasi 6mila chilometri che unisce Washington DC allo Stato di Washington. Il Great American Rail Trail è un progetto senza precedenti che prevede la creazione di un iconico itinerario lontano dal traffico automobilistico, da intraprendere in bici o a piedi.

GINO BARTALI, IL CAMPIONE CHE SALVO' CENTINAIA DI EBREI

Gino Bartali, il campione del ciclismo che con l'amico rivale Coppi è entrato nella leggenda e nell'immaginario di intere generazioni di appassionati. Una figura unica nel suo genere, un toscanaccio dal carattere ruvido ma dalla generosità sportiva ed umana senza eguali. Non tutti lo sanno, ma durante la seconda guerra mondiale con la sua bici ha salvato centinaia di ebrei durante il periodo fascista. Imprese "umanitarie" per le quali ha rischiato la vita, tant'è che il suo nome è ricordato nel Giardino dei giusti di Gerusalemme.

ALTA VIA DEI MONTI LIGURI IN BICI: L'ITINERARIO PIU' BELLO D'ITALIA

In Liguria si sta facendo davvero molto per la promozione della bicicletta e le istituzioni stanno investendo nel turismo slow e in nuovi itinerari che muovano verso l’entroterra. Così, alle strade più o meno bianche tra le Alpi e il Mar Ligure i ciclisti tutti, anche i meno allenati, possono esplorare territori prima inaccessibili.

LONDRA INVESTE 2,4 MILIARDI DI STERLINE NELL'USO DELLA BICI

Buone notizie da Londra. Con il varo del Cycling Action Plan, la City ambisce al titolo di città più ciclabile d’Europa, se non del mondo. Ma a differenza di città come Copenaghen e Amsterdam, Londra necessita di un approccio un po' diverso.

VACANZE AL MARE, ITINERARI PER VEDERE FORMENTERA IN BICICLETTA

Spiagge, mare, divertimento, natura e sport..L'isola spagnola di Formentera è tuttoquesto ma anche  un autentico paradiso per gli amanti del turismo in bicicletta.

DALLA SICILIA ALLA NORVEGIA, IL VIAGGIO IN BICI DI UN GIOVANE ITALIANO

" Voglio superare i miei limiti ". Sono le parole di Alberto Ammendolia, un 30enne siciliano che ha deciso di andare in bicicletta dalla Sicilia alla Norvegia, attraversando per 7mila km l'Europa, da Sud a Nord, il tutto potendo contare soltanto sulle sue forze.

GIRO D'ITALIA 2019, TUTTO SULLA TAPPA ODIERNA IVREA - COMO

Siamo arrivati alla tappa numero 15 del Giro d'Italia 2019. Ieri sulle montagne della Valle D'Aosta, i big del ciclismo internazionale hanno dato una grande scossa alla classifica e ora iniziano a fare sul serio. Oggi stiamo a vedere come andrà!

ELEZIONI: IN 50 MILIONI AL VOTO. TUTTI ALLE URNE IN BICICLETTA!

Tutto pronto per le elezioni amministrative ed europee che si terranno oggi, domenica 26 maggio 2019, in tutta Italia. Una tornata elettorale che coinvolgerà circa 50 milioni di italiani, molti dei quali residenti all'estero.

ACCESSORI BICI, LA SCELTA DEL MANUBRIO

Pedalare con comodità, praticità e sicurezza è importante per ottenere ottimi risultati. Quando si scelgono gli accessori per la bicicletta si deve prestare molta attenzione, in particolare quando la scelta riguarda il manubrio.

ENERGIA ELETTRICA PER LA CASA? BASTA PEDALARE!

Soddisfare il bisogno di energia elettrica è diventata un’esigenza molto importante nell’ambito della vita contemporanea. L’esigenza è quella di avere a disposizione delle fonti di energia alternative, che si caratterizzino per essere pulite e per la possibilità che danno di risparmiare sui consumi.

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

LIBRI: LA BICI DELLA FELICITA'

Libri sulla bicicletta....Sfrecciare con il vento nei capelli, fare lo slalom tra le auto in coda, imboccare una discesa a tutta velocità o raggiungere la cima di quella salita così ripida (magari con l'aiuto di una e-bike): quante sono le emozioni che regala la bici?

HA 82 ANNI E DAL 1999 GIRA IL MONDO IN BICI. LA STORIA UNICA DI JANUS RIVER

Si chiama Janus River, ha 82 anni, è nato in Siberia da padre polacco e madre russa e dal 30 dicembre del 1999 (quando di anni ne aveva "solo" 62) gira il mondo in BICICLETTA : ha già percorso quasi mezzo milione di km su una bici vintage, visitando quasi duecento nazioni e incontrato decine di migliaia di persone.

BICI ELETTRICHE A NORMA E NON. FACCIAMO CHIAREZZA SU LEGGI E SANZIONI

Da una recente sentenza della Corte di Cassazione, riguardante una persona sorpresa a pedalare su una bici elettrica in stato di ebrezza, possiamo trarre una serie di insegnamenti per comprendere e affrontare l’intero argomento delle bici a pedalata assistita, distinguere quelle a norma da quelle non a norma, individuare quali sono le conseguenze per chi ha un motore “sovralimentato” e cosa si rischia se si viola il Codice della strada (in termini di multe e decurtazione dei punti di patente).

BICI E CICLISMO "VINTAGE", AL VIA L'EDIZIONE 2019 DELLA "MEDICEA"

Per appassionati di biciclette e ciclismo dal sapore vintage...Carmignano in provincia di Prato, per un intero fine settimana torna indietro nel tempo con La Medicea, la gara cicloturistica con bici e abbigliamento d’epoca. L’appuntamento con il grande evento sportivo rievocativo, promozionale del territorio e delle sue tradizioni ciclistiche, è per sabato 1 e domenica 2 giugno.

GIRO D'ITALIA 2019, AL VIA LA DODICESIMA TAPPA CUNEO - PINEROLO

Siamo giunti alla dodicesima tappa del Giro d'Italia 2019, la Cuneo Pinorolo. Una tappa mossa, di 158 km, ma complessivamente abbastanza dura. Dopo un avvicinamento di circa 90 km che porta ad un primo passaggio in città e conseguentemente a un primo passaggio del Muro di via Principi di Acaja, la corsa dovrà affrontare la salita di Montoso, il primo GPM di 1a categoria del Giro 2019.

MAGADINO, LA BICI UNISEX PIU' ORIGINALE, COMODA E PRATICA CHE ESISTA!

Magadino è una proposta molto interessante per chi cerca biciclette unisex che siano al contempo originali, robuste, comode e soprattutto pratiche in tutte le situazioni! Questo modello, infatti, è realizzato su un telaio dalle geometrie inedite, in grado di garantire una enorme praticità di utilizzo: l'altezza della parte centrale è di soli 16,5 cm per permettere di salire e scendere dalla bicicletta senza alcuno sforzo!

MONTELLO BIKE RESORT, NASCE L'HOTEL DEDICATO AI CICLISTI

Ecco una notizia che interesserà gli appassionati di bici e di cicloturismo. Sarà proprio a Camalò, nel comune di Povegliano, nella campagna di Treviso, che nascerà il Montello Bike Resort la cui architettura, legata al territorio e alla tradizione, consentirà uno spazio adatto a ogni tipo di comfort, con un occhio di riguardo alle esigenze dei ciclisti.

AMSTERDAM SEMPRE PIU' PARADISO DEI CICLISTI CON NUOVE MISURE ANTI-AUTO

La municipalità di Amsterdam sta attuando numerose misure finalizzate all'incremento dell'uso della bicicletta ai danni delle auto. Una politica che ne conferma il ruolo di città simbolo della cultura ciclistica e dell'uso della bici per gli spostamenti quotidiani. L'ultima "sfida"?

VACANZE AL MARE: RIMINI, UNA CITTA' A MISURA DI BICICLETTA

Per gli appassionati, Rimini e il suo hinterland sono un autentico paradiso per le vacanze in bicicletta. Che si tratti del ciclista neofita o dell’amatore che si diletta in lunghi giri da ”gran turismo”, sino all’agonista, la città che ha dato i natali a Federico Fellini offre piacevoli sorprese e tanti itinerari.

CICLISMO, BREVE GUIDA PER CHI SI AVVICINA ALLA BICI DA CORSA

Ecco una breve guida pensata per chi sta pensando di approcciarsi al ciclismo: cosa comprare, quali bici da corsa prendere, le differenze tra i diversi materiali del telaio e non solo..

5 ITINERARI TURISTICI ITALIANI DA PERCORRERE IN BICICLETTA

In tutta Italia esistono moltissimi itinerari e percorsi adatti agli appassionati della bicicletta. Eccone cinque adatti a singoli, gruppi e famiglie. Dove? Puglia, Liguria, Toscana e Veneto, regioni molto attrezzate per il cicloturismo...

AL VIA IL CONCORSO "UN BACIO IN BICICLETTA"

Amore & Bici? In questo post segnaliamo l'originalissimo concorso “Un bacio in bicicletta“, un modo semplice e simpatico per vincere un premio messo in palio dall’Ass.ne Cesenatico Centro Storico.

PISTE CICLABILI: PEDALARE SUI NAVIGLI DI MILANO

Pedalare sui Navigli, i canali che si diramano da Milano, è davvero un'esperienza da non perdere.... Percorrendo in bici le strade lungo gli argini e le alzaie dei canali, si costeggiano ville signorili, piccoli borghi, campi e cascine. Le piste ciclabili principali sono tre, tutte con partenza dal centro; volendo, potete anche farle a piedi.

GIRO D'ITALIA 2019, I 221 KM DELL'UNDICESIMA TAPPA

E' totalmente piatta ed è lunga 221 km l'undicesima tappa del Giro d'italia 2019. Dopo Casteggio si segue il tradizionale percorso della Milano-Sanremo fino a 3 km dall’arrivo. Si parte da Carpi in direzione Reggio Emilia e dopo l’attraversamento della città si entra nella statale n.9 “via Emilia” che si segue fino a Piacenza con un percorso sempre rettilineo.

CICLOVIA DEL VOLTURNO, 144 KM DI PISTA CICLABILE TRA MOLISE E CAMPANIA

La Ciclovia del Volturno è uno degli itinerari più lunghi dell'Italia centro-meridionale. Parte dalle sorgenti del Volturno in Molise, a un'altezza di 567 metri, e finisce a Capua in Campania:  un percorso romantico e avventuroso, che permette agli appassionati di cicloturismo di godersi natura, storie e colori delle due regioni in sella alla loro bici.

2 IN 1, LA BICI DA CITTA' CHE DIVENTA MEZZO DA TRASPORTO

La bicicletta è uno strumento di mobilità unico nel suo genere, in grado di adempiere alle funzioni più disparate, prima fra tutte il trasporto delle persone. E' però vero che molti ciclisti che utilizzano la bici quotidianamente per andare al lavoro e a svolgere le varie commissioni, necessitano sempre più spesso di una certa capacità di carico. Fatta questa doverosa premessa, vi segnaliamo una nuova bicicletta che si trasforma da City Bike a Cargo-Lavoro Bike in pochissimi secondi: Convercycle Bike.