La tappa numero di 17 del Giro d'Italia 2019 prevede un percorso "mosso" di 181 km da Commezzadura (in Val di Sole) a Anterselva. Un grande evento sportivo che toccherà diverse località del Trentino Alto Adige, sia in provincia di Trento che in quella di Bolzano.
Ad esempio, c’è da sapere che esistono tre differenti tipi di biciclette, poiché il tutto è associato a terreni e tecniche diverse.
Come anticipato è una tappa mossa altimetricamente e molto articolata e costellata di attraversamenti cittadini. Si parte in discesa fino alla Val di Non, dove si affronta la Mendola partendo da Fondo con una variante inedita più ripida.
Altra iscesa su Bolzano e quindi risalita della valle dell’Isarco fino a Bressanone.
Segue quindi una sequenza di salite e discese con i GPM di Elvas e Terento fino all’imbocco della Valle di Anterselva dove inizia la salita finale.
Finale in salita molto impegnativo dai 5.5 km fino all’ultimo km con 4.5 km all’8.5% medio. Si entra poi nel percorso di fondo dello Stadio del Biathlon con una breve salita e quindi 100 m di discesa ripida per passare nel tunnel sotto la strada e entrare nello stadio vero e proprio; dopo il poligono di tiro si affronta il rettilineo di arrivo di 110 m in asfalto largo 6.5 m.