La municipalità di Amsterdam sta attuando numerose misure finalizzate all'incremento dell'uso della bicicletta ai danni delle auto. Una politica che ne conferma il ruolo di città simbolo della cultura ciclistica e dell'uso della bici per gli spostamenti quotidiani. L'ultima "sfida"?
Lo schema è stato annunciato dal commissario al traffico della città olandese, Sharon Dijksma, e dovrebbe iniziare il 1 ° luglio 2019, quando Amsterdam, lentamente ma sistematicamente, inizierà a ridurre i parcheggi nel centro della città.
Il piano è abbastanza semplice e ruota intorno alla scadenza dei permessi per i parcheggi cittadini. In pratica, quando il permesso scadrà non potrà essere rinnovato e questo succederà per ben 1500 "abbonamenti" annuali. In pochi anni migliaia di automobilisti incalliti saranno costretti a optare per i mezzi pubblici o per la bicicletta. Non solo, la città libererà spazi per creare aree verdi e ricreative, piuttosto che parcheggi per le biciclette.
La cosa che colpisce di più in tutto ciò è che queste misure vengono prese in una grande città già incredibilmente bike friendly, dove solo una piccola percentuale di persone si muove in auto!
Provate a pensare a cosa succederebbe se una qualsiasi giunta comunale italiana prendesse decisioni simili!
Siamo curiosi si sentire la vostra opinione...