Soddisfare il bisogno di energia elettrica è diventata un’esigenza molto importante nell’ambito della vita contemporanea. L’esigenza è quella di avere a disposizione delle fonti di energia alternative, che si caratterizzino per essere pulite e per la possibilità che danno di risparmiare sui consumi.
In questo senso potrebbe avere un certo riscontro l’invenzione di un imprenditore indiano, che ha messo a punto la bicicletta in grado di produrre 24 ore di energia elettrica da utilizzare per piccole utenze domestiche, soltanto con un’ora di pedalata.
Ecco come funziona: una persona pedala sulla bici ibrida, che aziona un sistema a volano, che a sua volta attiva un generatore grazie al quale si carica una batteria. Pedalare per un'ora permette di produrre l'energia elettrica per una famiglia rurale media.
Con Hans Human Powered Generator si può generare e immagazzinare energia elettrica per alimentare lampade LED a 12V, ventilatori, televisori, ricaricare cellulari, e persino far funzionare gli elettrodomestici di casa.
Hans Free Electric fa parte del progetto Billions in Change, promosso dal billionario Manoj Bhargava, per aiutare le popolazioni più sfortunate del Pianeta con la produzione di energia pulita, acqua potabile, e molto altro ancora.