Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

ALIMENTAZIONE: QUANDO E COSA MANGIARE SE SI PEDALA TANTO

cosa mangiare in bicicletta


Le gite in bicicletta sono una gran bella cosa, ma quando i giochi iniziano a farsi un po' più duri (tipo 2-3 ore di pedalaya) è meglio pensare anche all'alimentazione e a mangiare correttamente. Quindi, cosa mettere nello zaino o nelle borse? Oppure, nel caso si facesse una pausa in un punto di ristoro, cosa sarebbe meglio scegliere?



Una premessa: la scelta degli alimenti è sicuramente una delle fasi più importanti della preparazione di una pedalata impegnativa. Quindi è fondamentale reidratare l’organismo e rifornirlo con gli alimenti giusti e nelle giuste quantità. Si consiglia di mangiare circa 1-2 ore prima di iniziare a pedalare, evitando così di fare sforzi e sottrarre sangue al processo digestivo. È bene consumare carboidrati come pasta, riso e cereali, oppure anche pane: i carboidrati forniscono infatti gradualmente l’energia necessaria all’organismo evitando di rimanere senza benzina a metà strada. Vanno evitati invece i cibi troppo pesanti, carichi di proteine e grassi. Per l’idratazione, invece, è opportuno reintegrare con acqua e sali minerali.


In caso di "crisi" si fame durante la pedalata, meglio puntare prima sull'acqua o eventuali bevande con sali, zuccheri semplici oppure su miele e frutta, piuttosto che pezzi di Grana o Parmigiano. Ottime anche le barrette energetiche.

Al termine della fatica è fondamentale reidratarsi con acqua naturale e sali minerali. Mangiare anche uno spuntino con della frutta fresca e un piccolo panino con della marmellata o del miele. Ottimi anche yogurt e cereali, pane con marmellata, oppure miele o crema di cioccolata con le nocciole, oppure con un panino al prosciutto, che si digerisce facilmente.






LE NOTIZIE PIU' LETTE

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

GANCI PORTABICI DA PARETE? PER APPENDERE LA BICI AL MURO ARRIVA WHEELYLIFT!

Se siete alla ricerca di ganci portabici da parete o comunque di una soluzione che vi consenta di appendere la bici al muro senza spezzarvi ogni volta la schiena, vi segnaliamo Wheelylift! Di cosa si tratta? Un sistema davvero unico per parcheggiare la vostra bicicletta in verticale e recuperare spazio utile, il tutto con un tasso di fatica pari a zero!

PIF RIPORTA A CASA LA BICI DI GIULIO REGENI...

Giulio Regeni, il giovane ricercatore italiano rapito e ucciso in Egitto in circostanze ancora tutte da chiarire, amava girare in bicicletta e lo faceva anche nell'università di Cambridge. Ed ora, finalmente, un pezzetto di lui è finalmente è riuscito a tornare a casa. Il regista ed attore Pif, infatti, è andato a Cambridge per riportare a Fiumicello la sua bici sotto richiesta dei genitori di Regeni.

LA CORRETTA POSIZIONE DEI PIEDI SUI PEDALI DELLA BICICLETTA

La corretta regolazione delle diverse componenti della bici è in assoluto una operazione che richiede la massima attenzione. Non di meno, anche la giusta posizione del ciclista è fondamentale, sia che si stia utilizzando una bici da corsa che una mountain bike o una normalissima bicicletta da città.

Cosa portare quando si viaggia in bicicletta

Appassionati di pedali, biciclette e di cicloturismo alla continua ricerca di borghi, montagne, città d’arte e strade bianche da scoprire pedalando da soli o in compagnia, ecco una sintetica lista del materiale da portare con sé. Infatti, che sia una pedalata di qualche ora, di una giornata, di un intero weekend o di una vera e propria vacanza in bicicletta, bisogna scegliere accuratamente ogni materiale prima di iniziare a pedalare, altrimenti il rischio è quello di raggiungere la prima stazione dei treni e fare ritorno a casa.

VACANZE BUS+BICI. FLIXBUS PUNTA SUL CICLOTURISMO ANCHE IN ITALIA

Se state organizzando il vostro prossimo viaggio in Italia, ecco un'opzione in più sulla quale ragionare: perché non puntare sul binomio autobus + bicicletta? La proposta arriva da Flixbus, colosso europeo del trasporto in pullman, che ha allestito una flotta di una cinquantina di autobus con portabiciclette. Una scelta che consentirà alla società di trasporti di offrire in Italia 25 rotte per i cicloturisti.

BICI SPORTIVA CON FORCELLA AMMORTIZZATA SWAGO - Bici Vendita Online

Bici sportive da uomo da usare sia in città che in campagna? Swago di Sempion Speedcross, una bicicletta con telaio in alluminio, forcella ammortizzata e cambio a 7 velocità..... BICI SPORTIVE CON FORCELLA AMMORTIZZATA SWAGO - Bici Vendita Online

Da Milano alla Turchia in sella a una bici a energia solare

Dall'Expo di Milano alla città di Adalia in Turchia: un viaggio lungo 7mila chilometri su una bicicletta alimentata ad energia solare per promuovere la mobilità sostenibile e raccogliere fondi per facilitare l'accesso all'acqua in Etiopia. E' questo l'obiettivo di  The Sun Trip 2015 , la gara partita il 6 giugno dal sito dell'Esposizione Universale che ha visto la partecipazione di trenta eco-ciclisti internazionali....... Da Milano alla Turchia, 7mila km in sella a una bici alimentata a energia solare - Tgcom24

BICI DA CORSA CARBONIO E ALLUMINIO COPPI 2015

Altre new entry nel catalogo 2015 di Bicivendita.it! Questa volta è il turno delle biciclette da corsa del prestigioso e italianissimo marchio Coppi, che propone sostanzialmente due gamme: Heron e Miyth, rispettivamente con telaio in carbonio e in alluminio.

BICICLETTE DA CORSA USATE? MEGLIO LE NUOVE OLMO 2016!

Biciclette da corsa nuove, di alto livello a un prezzo molto interessante? Olmo ZeroTre 2016, una gran bella bici stradale con grafiche accattivanti e moderne per una bicicletta da strada in carbonio altamente poliedrica, che offre le migliori prestazioni e allestimenti in grado di accontentare tutti..... http://www.bicivendita.it/BICICLETTE-DA-CORSA-OLMO-ZEROTRE-OLM