Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

ALIMENTAZIONE: QUANDO E COSA MANGIARE SE SI PEDALA TANTO

cosa mangiare in bicicletta


Le gite in bicicletta sono una gran bella cosa, ma quando i giochi iniziano a farsi un po' più duri (tipo 2-3 ore di pedalaya) è meglio pensare anche all'alimentazione e a mangiare correttamente. Quindi, cosa mettere nello zaino o nelle borse? Oppure, nel caso si facesse una pausa in un punto di ristoro, cosa sarebbe meglio scegliere?



Una premessa: la scelta degli alimenti è sicuramente una delle fasi più importanti della preparazione di una pedalata impegnativa. Quindi è fondamentale reidratare l’organismo e rifornirlo con gli alimenti giusti e nelle giuste quantità. Si consiglia di mangiare circa 1-2 ore prima di iniziare a pedalare, evitando così di fare sforzi e sottrarre sangue al processo digestivo. È bene consumare carboidrati come pasta, riso e cereali, oppure anche pane: i carboidrati forniscono infatti gradualmente l’energia necessaria all’organismo evitando di rimanere senza benzina a metà strada. Vanno evitati invece i cibi troppo pesanti, carichi di proteine e grassi. Per l’idratazione, invece, è opportuno reintegrare con acqua e sali minerali.


In caso di "crisi" si fame durante la pedalata, meglio puntare prima sull'acqua o eventuali bevande con sali, zuccheri semplici oppure su miele e frutta, piuttosto che pezzi di Grana o Parmigiano. Ottime anche le barrette energetiche.

Al termine della fatica è fondamentale reidratarsi con acqua naturale e sali minerali. Mangiare anche uno spuntino con della frutta fresca e un piccolo panino con della marmellata o del miele. Ottimi anche yogurt e cereali, pane con marmellata, oppure miele o crema di cioccolata con le nocciole, oppure con un panino al prosciutto, che si digerisce facilmente.






LE NOTIZIE PIU' LETTE

UN CORSO PER IMPARARE A PROGETTARE E COSTRUIRE TELAI PER BICI

Un corso intensivo avanzato sulla progettazione e costruzione dei telai di biciclette. Dalla ideazione alla realizzazione finale! A organizzarlo è l'Accademia Nazionale di Mountain Bike di Milano, dal 1996 la prima scuola di ciclismo in Italia ed in Europa!

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

MOUNTAIN BIKE TELAIO CARBONIO NAMIB OLMO

A proposito di biciclette mountain bike di alto livello...Per il 2014 lo storico marchio Olmo ha rivisto la gamma Namib, ora disponibile in diversi allestimenti su cerchi da 26, 27,5 e 29 pollici. Il telaio è in carbonio per tutte le varianti, ciò che cambia è la componentistica, a seconda dello specifico modello.

MISURA DELLA BICI: I SISTEMI PER TROVARE QUELLA ESATTA

Non tutte le persone che intendono comprare una bicicletta sanno che le misure devono variare in base all’altezza di chi la utilizzerà. Scegliere quella giusta ci consente di fare meno sforzo e di non sollecitare in maniera sbagliata le articolazioni. Ciò premesso, ecco come scegliere la bici giusta.

VIAGGIO 18, BICI UOMO - DONNA TAURUS CON FRENI A BACCHETTA

" Stile retrò ed efficienza contemporanea" . Con questo slogan vi presentiamo la linea Bici Viaggio 18 di Taurus, marchio italiano che produce fantastiche biciclette dal 1908! Prodotta sia in versione da uomo che da donna, a modello 18 è dotata dei leggendari freni a bacchetta con sistema a bilancino. Una linea classica, in perfetto stile vintage, con tutte le garanzie tecniche e le certificazioni richieste da mercato e dalla normativa di settore.

HA 82 ANNI E DAL 1999 GIRA IL MONDO IN BICI. LA STORIA UNICA DI JANUS RIVER

Si chiama Janus River, ha 82 anni, è nato in Siberia da padre polacco e madre russa e dal 30 dicembre del 1999 (quando di anni ne aveva "solo" 62) gira il mondo in BICICLETTA : ha già percorso quasi mezzo milione di km su una bici vintage, visitando quasi duecento nazioni e incontrato decine di migliaia di persone.

BICI PER BAMBINI: LA TABELLA CON LE MISURE CORRETTE IN RELAZIONE ALL'ALTEZZA

La varietà di biciclette per bambini presente sul mercato è davvero enorme,e chi desidera comprarne una deve fare attenzione a numerose caratteristiche, prima fra tutte la misura del diametro delle ruote e di conseguenza delle geometrie del telaio.

Gi Fly Bike, una innovativa bici elettrica pieghevole

Gi Fly Bike, una innovativa bici elettrica pieghevole. Costruita in alluminio aerospaziale per essere leggera (17 kg) ha un motore elettrico che spinge fino a 24 kmh e mantiene la sua potenza anche su strade accidentate e fuoristrada. Questo motore è posizionato sul retro, permettendo di ripiegare in due la bici in un secondo, cosa che ne fa di fatto la prima elettrica pieghevole. L’autonomia promessa è di 60 km.

BICI: TURISMO, EVENTI E INIZIATIVE NELLA NUOVA PIATTAFORMA ONLINE DI FIAB

Idee per una gita in bicicletta? Itinerari e iniziative che permettono di conoscere pedalando il territorio? Spunti e informazioni sul ciclo turismo per viaggi in bici in Italia o all'estero? Corsi, incontri e workshop per conoscere la bicicletta, ripararla e farle manutenzione?

L'OLANDA VIETA IL TELEFONINO IN BICICLETTA

E’ stata approvata in Olanda una legge che vieta l’uso del telefonino o smartphone che sia mentre si gira in bicicletta. Il governo olandese è molto sensibile alla tematica in quanto nei Paesi Bassi c’è un numero di biciclette talmente alto da superare il numero degli abitanti.