Visto che la bella stagione è arrivata (salvo temporali che dovrebbero comunque sparire), con questo post vi segnaliamo una gran bella pista ciclabile. Siamo in Liguria e il percorso ciclopedonale in questione è quello che parte a San Lorenzo e arriva a Bordighera: uno degli itinerari più belli e facili della Riviera dei Fiori.
Si tratta di un percorso di 24 chilometri che si snoda fra borghi costieri e l’interno, passando per alcuni tratti della celebre gara ciclistica della Milano-Sanremo. Da San Lorenzo a Ospedaletti si incontrano piccole cittadine marinare come Riva Ligure, grandi poli turistici come Sanremo e i villaggi dell’entroterra come Cipressa.
Arrivare all’inizio della pista ciclabile dei Fiori è molto facile. Basta uscire dall’autostrada A10 all’altezza di Imperia Ovest, poi si percorre l’Aurelia in direzione Ventimiglia e dopo pochi chilometri si giunge a San Lorenzo. Nella zona del cimitero ci sono diversi parcheggi gratuiti, altri a pagamento si trovano nel centro del paese (alla vecchia stazione ferroviaria) a soli 5 minuti dall’inizio della pista.
Chi è senza bici può usare i mezzi pubblici con la linea di autobus Imperia-Sanremo che approda nei pressi dell’inizio della pista ciclabile. A San Lorenzo ci sono noleggi bici che offrono bici da turismo e mountain bike per mezza giornata o la giornata intera.
Una volta arrivati a Ospedaletti si può tornare in bici, oppure prendere il treno per riportarsi all’inizio del percorso.