Nella classifica generale Richard Carapaz conserva saldamente la maglia rosa al termine della 19^ tappa del Giro d’Italia 2019. L’ecuadoregno mantiene 1’54” di vantaggio su Vincenzo Nibali. Anche oggi sono arrivati al traguardo i fuggitivi di giornata: nei 12 al comando oggi c'è anche Esteban Chaves, che sull'ascesa finale verso San Martino di Castrozza fa il vuoto e, dopo il secondo posto di Anterselva e il successo sull'Etna di un anno fa, regala a sé e alla deludente Mitchelton-Scott una bella soddisfazione.
Poi c'è l'altra corsa, che riguarda gli uomini in lotta per la classifica generale: le pendenze non impossibili degli ultimi 13 km non consentono tuttavia di fare grosse differenze, con il solo Miguel Angel Lopez che fa il vuoto. Non si tratta di un corridore che impensierisce la maglia rosa Richard Carapaz, che invece, insieme al compagno di squadra Mikel Landa e a un pimpante Vincenzo Nibali, deve chiudere sullo scatto di Primoz Roglic.
Solo schermaglie prima dei fuochi d'artificio del weekend conclusivo. Tutto è infatti rimandato alla giornata di domani con cinque salite durissime tra cui il Manghen e l’arrivo al Monte Avena: lo Squalo cercherà di ribaltare la situazione, ci sarà bisogno dell’impresa. Di seguito la classifica generale del Giro d’Italia al termine della diciannovesima tappa.
CLASSIFICA GIRO D’ITALIA 2019: prime 10 posizioni
1 ECU CARAPAZ Richard MOVISTAR TEAM
2 ITA NIBALI Vincenzo BAHRAIN – MERIDA a 01’ 54”
3 SLO ROGLIC Primoz TEAM JUMBO – VISMA a 02’ 16”
4 ESP LANDA MEANA Mikel MOVISTAR TEAM a 03’ 03”
5 NED MOLLEMA Bauke TREK – SEGAFREDO a 05’ 07”
6 COL LOPEZ Miguel Angel ASTANA PRO TEAM a 05’ 33”
7 POL MAJKA Rafal BORA – HANSGROHE a 06’ 48”
8 GBR YATES Simon Philip MITCHELTON – SCOTT a 07’ 17”
9 RUS SIVAKOV Pavel TEAM INEOS a 08’ 27”
10 ITA FORMOLO Davide BORA – HANSGROHE a 10’ 06”