Il Sentiero del Ponale, a Nord del Lago di Garda, è uno dei più bei percorsi d'Europa da fare a piedi o in bicicletta. Collega Riva del Garda alla Val di Ledro ed è una passeggiata che si effettua camminando in circa tre ore a tratta oppure pedalando.
Da molte testate giornalistiche del settore viaggi, il sentiero è stato più volte indicato come uno di quei tracciati naturalistici da fare almeno una volta nella vita. Il percorso del Ponale parte dal centro di Riva del Garda, davanti alla storica centrale idroelettrica, e dopo un tratto a strapiombo sulle acque del Lago di Garda si inerpica in direzione nord-ovest lungo il torrente Ponale per raggiungere le rive del Lago di Ledro, nell’omonima valle.
E' assolutamente adatto a tutti: sono una decina di km, con una pendenza non banale (665 metri, dagli 80 slm di Riva del Garda ai 750 massimi); è facilmente accessibile e percorribile sostanzialmente in ogni stagione dell’anno (anzi, forse le maggiori precauzioni sono da prendere in piena estate a causa del caldo e del sole a picco).
www.BiciVendita.it
E' un percorso che ha anche una sua valenza storica, si tratta infatti di una antica strada di collegamento voluta con dedizione da un commerciante della Valle di Ledro, Giacomo Cis, venne inaugurata nel 1851 e fino al 1992 è rimasta aperta al traffico veicolare.Si parte dal centro di Riva del Garda, si passa davanti alla storica centrale idroelettrica. Dopo meno di un km, si attraversa la strada Gardesana occidentale, seguendo il segnavia D01 in direzione Ledro. A questo punto si abbandona l’asfalto e ci si trova già in mezzo al bellissimo percorso panoramico del Ponale, che si aggrappa alle pareti di roccia, a tratti perforandole con piccole gallerie.
Dopo due km di leggera salita, la strada curva verso destra, sopra la baia dello sbocco della Valle di Ledro. Qui si separa il percorso per le mountain bike e quello a piedi.
Si attraversa un ponte e poco dopo il segnavia indica una scalinata che conduce verso una strada forestale.
Si entra nella Val di Ledro, poi il percorso a piedi si riunisce a quello ciclabile, si entra nel centro di Prè di Ledro, e si è già sulla salita che ci potra prima a Molina e poi al bellissimo Lago di Ledro, dove il museo delle Palafitte espone i reperti archeologici del noto insediamento preistorico.