Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

AUTO & BICI - AL VIA LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE #RISPETTIAMOCI


L'annoso problema degli incidenti stradali che vedono coinvolti auto e bici non accenna a placarsi. Sulle strade italiane se ne contano mediamente 327 ogni settimana. Uno scenario a dir poco inquietante, sul quale è intervenuta anche l'organizzazione del Giro d’Italia, che ha così deciso di lanciare una nuova campagna di sensibilizzazione, promossa da ACI e intitolata #rispettiamoci. L’idea è quella di diffondere il più possibile 10 regole basilari, valide per guida un’auto e chi una bicicletta, indifferentemente.


Tutte le prime tappe del Giro d’Italia 2019 sono state dominate dall’hashtag, comparso sui social di appassionati e sportivi, così come sugli specchietti di molti automobilisti. Gli stessi corridori si sono resi protagonisti della campagna, che prevede l'adesione a dieci regole da seguire in strada, sia che si sia a bordo di una bici che di un’automobile:

- I ciclisti sono vulnerabili, dunque necessitano d’essere tutelati e rispettati in strada
- Mantenere sempre una distanza di sicurezza dai ciclisti, soprattutto durante le delicate manovre di sorpasso
- Sorpassare un ciclista e poi svoltare a destra vuol dire rischiare un incidente, mai gravoso per l’auto ma potenzialmente letale per chi è su due ruote
- Fare attenzione agli specchietti laterali
- Prestare attenzione alla strada prima di spalancare il proprio sportello
- Controllare sempre lo stato della propria bici
- Facilitare il proprio riconoscimento, rendendosi il più possibile visibili in bici, soprattutto di notte
- Evitare l’uso di cellulari e auricolari in sella. Questi possono distrarre dalla guida e impedire l’ascolto di eventuali segnalazioni acustiche
- Indossare sempre il casco e altre protezioni
- Rispettare il codice stradale, procedendo sempre in fila ed evitando di occupare l’intera careggiata

Speriamo che ai buoni propositi e alle regole teoriche seguano comportamenti concretamente indirizzati a una civile convivenza sulle strade.






LE NOTIZIE PIU' LETTE

Freni bici rumorosi o che fischiano? Ecco cosa fare!

Ecco come risolvere un problema che affligge molti ciclisti, urbani o sportivi che siano....stiamo parlando dei freni bicicletta rumorosi o che fischiano. Bici da corsa, mountain bike e bici da città possono dar vita a un forte rumore generato dall'attrito tra il pattino e la ruota.

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

BICI PER BAMBINI: LA TABELLA CON LE MISURE CORRETTE IN RELAZIONE ALL'ALTEZZA

La varietà di biciclette per bambini presente sul mercato è davvero enorme,e chi desidera comprarne una deve fare attenzione a numerose caratteristiche, prima fra tutte la misura del diametro delle ruote e di conseguenza delle geometrie del telaio.

BICI DA CORSA CON MANUBRIO DRITTO COPPI

BICI DA CORSA CON MANUBRIO DRITTO COPPI - prezzo 595 euro Componentistica e cura costruttiva di un'autentica bici da corsa unita alla praticità, alla funzionalità e alla comodità del manubrio dritto. Questa, in sintesi, la Mythical Touring del marchio Coppi, un mezzo per grandi pedalatori che non rinunciano al confort.

UN CORSO PER FARE UNA BICI DI BAMBU', L'ACCIAIO NATURALE

Tre giorni per imparare a costruire una bicicletta, ma non una qualunque...una con telaio realizzato con una materiale assolutamente naturale: il bambù. Si tratta di un workshop in programma dal 28 al 30 giugno a Bologna insieme all’insegnante Nicolas Masuelli, che, assieme a sua moglie, ha viaggiato per diversi continenti in sella alla sua “bambucicletas”.

CICLOTURISMO: 5 ITINERARI BICICLETTA+TRENO IN EUROPA

Una vacanza che sfrutti appieno il connubio in bici + treno?  Vi piacerebbe raggiungere sui binari alcune delle più piste ciclabili d'Europa e da lì iniziate il vostro percorso cicloturistico in bicicletta?

MTB: PREGI E DIFETTI DEI CERCHI DA 26, 27,5 E 29 POLLICI

Da alcuni anni a questa parte il mondo delle mountain bike, le bici da fuoristrada con ruote tassellate "inventate" da un gruppo di giovani californiani  negli anni '70, sta vivendo una fase di mutazione, o meglio, di diversificazione a livello tecnico. Ci riferiamo ai tre diversi diametri di ruote, visto che il mercato propone mtb con cerchi da 26 (la versione classica rimasta invariata per circa trent'anni), da 27,5 e da 29 pollici. Ognuna delle tre opzioni comporta vantaggi e svantaggi, la scelta è quindi legata alle necessità ed esigenze del singolo ciclista.

UN CORSO PER IMPARARE A PROGETTARE E COSTRUIRE TELAI PER BICI

Un corso intensivo avanzato sulla progettazione e costruzione dei telai di biciclette. Dalla ideazione alla realizzazione finale! A organizzarlo è l'Accademia Nazionale di Mountain Bike di Milano, dal 1996 la prima scuola di ciclismo in Italia ed in Europa!

CATALOGO 2014 BICI DA CORSA COPPI!

Abbiamo da poco inserito in BiciVendita.it il nuovo catalogo 2014 delle biciclette da corsa Coppi. Prodotti adatti a tutti gli utilizzi e a tutte le tasche! Partiamo infatti dai 500/600 euro per arrivare ai 5mila per il top di gamma. Tutti i modelli, sia quelli con telaio in carbonio che quelli con telaio in alluminio, sono comunque realizzati in Italia con l'utilizzo di componentistica di alto livello e qualità indiscussa. Di seguito qualche foto per lustrarvi gli occhi e il link alla sezioen CORSA del nostro negozio: CATALOGO 2014 BICI DA CORSA COPPI!

BICI ELETTRICHE A NORMA E NON. FACCIAMO CHIAREZZA SU LEGGI E SANZIONI

Da una recente sentenza della Corte di Cassazione, riguardante una persona sorpresa a pedalare su una bici elettrica in stato di ebrezza, possiamo trarre una serie di insegnamenti per comprendere e affrontare l’intero argomento delle bici a pedalata assistita, distinguere quelle a norma da quelle non a norma, individuare quali sono le conseguenze per chi ha un motore “sovralimentato” e cosa si rischia se si viola il Codice della strada (in termini di multe e decurtazione dei punti di patente).