Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.
Si tratta di un cocktail fresco e molto apprezzato, soprattutto dai giovani, che accompagna aperitivi e serate in compagnia con i propri amici. Questa tipologia di bevanda è molto utilizzata per feste di inizio serata in quanto semplice da preparare e bello anche come presentazione, con il suo colore rosso acceso. Oltretutto, a seconda della quantità di alcool versata, è piuttosto leggero, ideale quindi come accompagnamento, soprattutto per chi non tollera molto le bevande alcoliche.
LEGGI ANCHE: VIAGGI, VACANZE E WEEKEND IN BICI
Di questo cocktail vengono eseguite diverse versioni, a seconda se si vuole più forte oppure in base all'occasione che si presenta. Per una bevuta semplice, come aperitivo di preserata si può utilizzare un bicchiere tumbler o baloon e versare il ghiaccio, una bottiglia di Campari, acqua frizzante ed il vino bianco, magari accompagnato da una fetta di limone disposta a metà nel bicchiere.
Per aperitivi più impegnativi invece si può adoperare un calice da vino e versare del ghiaccio tritato, vermouth dry, Campari, soda e decorare una fettina di arancio.
Vi possono essere però delle variazioni sul tema, come si suol dire, e di conseguenza quest' aperitivo Bicicletta si può preparare ancor più semplicemente. In effetti è sufficiente una aranciata amara e Campari soda per prepararlo, oppure una spremuta d'arancia, Bitter Campari e soda.
Ad accompagnare il Bicicletta è ideale qualche stuzzichino e per le occasioni anche importanti è un aperitivo sempre gradito.
COME PREPARARE IL COKTAIL APERITIVO LA BICICLETTA
Nei bar e nei locali
- Bicchiere: Baloon, tumbler, old-fashioned, non esiste una regola fissa.
- Ghiaccio (facoltativo, ma gradito in estate)
- 3/6 Campari soda
- 2/6 Vino bianco fermo (Vernaccia, Vermentino o altri bianchi fermi)
- 1/6 soda o acqua frizzante (facoltativa)
- Fettina d’arancia
Nelle osterie
- Bicchiere: uno a caso, possibilmente basso e largo
- 1 bottiglietta di Campari Soda
- Una quantità leggermente minore (8 cl circa) di vino bianco fermo