Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da settembre, 2019

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

OSLO, NUOVA BICI ELETTRICA LEGGERA E TECNOLOGICA

A metà tra una bici e uno scooter. Il futuro della mobilità elettrica con Oslo, un mezzo sviluppato dalla startup californiana Karmic ha un design minimalista e non pesa più di 20 kg. È pensato per essere agevole nella guida e accessibile nel prezzo.

ITALIA - EUROPA, SIAMO PRIMI NELL'EXPORT E SECONDI NELLA PRODUZIONE DI BICICLETTE!!!

Siamo un'eccellenza a livello internazionale nell'ambito della produzione e nella esportazione di biciclette ma non lo sappiamo o facciamo finta di non saperlo. Una premessa, la bicicletta è fenomeno attorno al quale ruotano tante economie che la European Cycling Federation stima in oltre 500 miliardi di euro nel Vecchio continente.

RE:CYCLE, LE BICI FATTE CON LE CAPSULE DEL CAFFE' NESPRESSO

Realizzate con l’alluminio recuperato da 300 capsule usate di Nespresso. Sono le bici speciali prodotte da una società svedese il cui nome è Vélosophy. La bicicletta in questione, ha un nome che è già un programma Re:Cycle, è un progetto speciale nato dalla collaborazione tra Vélosophy e Nespresso. Ha però un neo, il prezzo non è esattamente abbordabile, per acquistarla in rete direttamente sul sito Web di Vélosophy occorrono 1.300 euro.

IN ITALIA C'E' UNA CITTA' DOVE L'80% DELLA POPOLAZIONE USA LA BICI!!

Lo sapevate che in Italia esiste una città nella quale quasi l’80 per cento dei cittadini usa la bici per gli spostamenti in centro e nell’immediata periferia? Ebbene, questa virtuosa cittadina si chiama Città di Castello, si trova in Umbria, in provincia di Perugia, e conta quasi 40mila abitanti. Questo interessantissimo primato emerge da una ricerca che sarà presentata in occasione della Fiera delle Utopie Concrete in programma dal 19 al 22 settembre 2019.

PADOVA BIKE CITY 2019, UNA SETTIMANA A TUTTA BICI

A Padova, dal 16 al 22 Settembre 2019, prenderà il via la prima edizione di Padova Bike City, un grande evento dedicato al mondo della bicicletta. Molto ricco il programma, con incontri, contest, concerti e workshop ed esplorazioni in bici della città in ogni suo quartiere, dalla periferia al centro storico.

CONCORSI A PREMI, CEREAL METTE IN PALIO BICI ELETTRICHE

Céréal, azienda alimentare leader da oltre 80 anni nella produzione di pane e biscotti realizzati con prodotti naturali e certificati, ha recentemente messo in palio bici elettriche a pedalata assistita e buoni spesa. La procedura di partecipazione è semplice:

CRISTIANO RONALDO E FAMIGLIA IN BICICLETTA!!!

Cristiano Ronaldo, uno dei calciatori più importanti, titolati e conosciuti nella storia del calcio mondiale, cosa farà mai nel tempo libero? Ebbene, stando agli aggiornamenti social sembra proprio che ami passarlo anche in sella alla bicicletta girando per i parchi di Torino insieme alla famiglia.

OLYMPIA EX900, E-BIKE MADE IN ITALY CON LE TECNOLOGIE DI TESLA

Anche nel mondo delle eBike si iniziano ad azzardare soluzione molto all'avanguardia, come l'uso delle celle al litio 2170, le stesse che usa Tesla per la Model 3 e che permettono più densità energetica. E' il caso del marchio italiano Olympia EX 900 Sport, la bici elettrica italiana con super batteria da 900 Wh e, per l'appunto, le celle utilizzate anche dalla casa automobilistica americana.

CASA - LAVORO - SCUOLA IN BICI, AL VIA UN NUOVO PROGETTO DI MOBILITA' SOSTENIBILE

A proposito di progetti e iniziative legate alla mobilità sostenibile...Per il secondo anno consecutivo i Comuni di Cesenatico e Cesena hanno messo a disposizione dei cittadini il progetto sperimentale “ Al lavoro o a scuola in bicicletta ”, progetto finanziato dal Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro del Ministero dell’Ambiente, Tutela del territorio e del mare.

COME CONSERVARE E FAR DURARE LA BATTERIA DI UNA E-BIKE

Per svariate ragioni può capitare che una bici elettrica (a pedalata assistita) resti inutilizzata per settimane o addirittura mesi. Una situazione che può capitare a molti ciclisti, così abbiamo pensato di dedicare un post su un tema molto richiesto: come conservare correttamente e far durare più a lungo la batteria di una ebike.

BRESCIA BIKE FESTIVAL, LA GRANDE FESTA DELLA BICI DAL 20 AL 22 SETTEMBRE 2019

Tre giorni, 18 eventi per tutte le età e quattro luoghi principali: sono questi gli ingredienti della terza edizione del Brescia Bike Festival, che andrà in scena dal 20 al 22 settembre. Nella Settimana europea della mobilità, un ricco calendario di laboratori, gli spettacoli, gite fuori porta e musica, organizzato da Comune di Brescia e Brescia Mobilità in collaborazione con numerose associazioni fra cui Fiab Amici della Bici Brescia, si prepara a invadere il centro storico, che per l’occasione vedrà molti negozi allestire le proprie vetrine a tema.

IN ITALIA SI VENDE UNA BICI OGNI VENTI SECONDI...LO SAPEVATE?

Una ogni venti secondi: a tanto ammonta la vendita in Italia di biciclette. Un valore che dimostra la passione che i nostri connazionali ripongono nelle due ruote. Secondo i dati di Ancma, infatti, lo scorso anno ne sono state comprate nel nostro paese quasi 1milione e 600mila, mentre 2.445.000 sono stati i pezzi prodotti complessivamente. La differenza netta è quindi superiore a 800mila unità, le quali hanno portato il valore positivo della bilancia commerciale a più 43milioni di euro rispetto al 2017.

“Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza”

“ Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza ”. Sapete dirci qualcosa su questa citazione, al contempo semplice, assoluta e struggente, che tocca in qualche modo l'essenza dell'esistenza umana? Si tratta dello scrittore britannico Herbert George Wells, uno dei fondatori della letteratura fantascientifica vera e propria, quel genere che si occupa vuoi di immaginare il futuro sulla base del progresso tecnologico esistente, oppure di inventare temi nuovi e fantastici senza preoccuparsi troppo della loro verosimiglianza.

BICI SCOTT, PAGAMENTI RATEIZZATI CON SANTANDER CONSUMER BANK

Comprare una bici non è mai stato così comodo e facile, anche e soprattutto se si tratta di un prodotto di fascia medio - alta, con prezzi di acquisto piuttosto impegnativi. Santander Consumer Bank, banca leader nel settore del credito al consumo, ha infatti siglato una partnership a livello nazionale per proporre a tutti i consumatori dei marchi di bici Scott e Bergamont una serie di piani di finanziamento riservati, con il duplice obiettivo di promuovere le vendite e di supportare al meglio la rete vendita nella gestione del credito al consumo.

ITALIAN BIKE FESTIVAL 2019, UNA MERAVIGLIOSA TRE GIORNI DI BICI E CICLISMO

Appassionati di bicicletta e di ciclismo, ricordatevi che dal 13 al 15 settembre torna a Rimini Italian Bike Festival, una delle manifestazioni più grandi dedicate al mondo della bici sul panorama italiano. Un grande villaggio espositivo di 40mila mq ad ingresso gratuito accoglierà i visitatori, mentre saranno oltre 300 brand del mondo bici, di abbigliamento tecnico, accessori ed alimentazione sportiva.

BICI ELETTRICHE PIU' SICURE CON BLUBRAKE, L'ABS "MADE IN ITALY"

Negli ultimi anni la richiesta di biciclette a pedalata assistita è aumentata vertiginosamente. E un in un mercato in costante crescita i produttori adeguano costantemente i propri cataloghi con una serie di soluzioni tecnologiche sempre più sofisticate. Un esempio in tal senso è senza ombra di dubbio il sistema frenante abs per bici elettriche presentato in anteprima mondiale in Germania, nell’ambito dell’Eurobike 2019, dall'azienda milanese Blubrake, specializzata in tecnologie applicate ai sistemi frenanti per veicoli elettrici leggeri.

KLEMENT, BICI ELETTRICA SKODA CHE SI GUIDA COME UN HOVERBOARD

Le biciclette a pedalata assistita, complice una domanda di mercato via via crescente, stimola i costruttori a cercare nuove soluzioni, sempre più performanti ed evolute. E' questo il caso di Klement,  una concept bike firmato da Skoda che tocca i 45 km/h, ha una doppia batteria e si guida come un hoverboard!

CICLOVIA DEL SOLE, 3MILA KM DAL BRENNERO ALLA SICILIA

È la ciclovia più lunga d’Italia con i quasi 3000 km e consente di attraversare in bicicletta tutto il Paese, dal Brennero fino alla Sicilia. Attraversa quasi tutte le regioni italiane, con tappe intermedie sul lago di Garda, Mantova, Bologna, l’appennino Tosco-Emiliano, Firenze, Roma, Napoli, il Cilento, la costa ionica calabrese e Palermo. Purtroppo ci sono ancora tratti su strade non totalmente ciclabili, però molte amministrazioni sono al lavoro per trovare soluzioni alternative all'insegna della mobilità sostenibile più assoluta.

IL BUS PER I CICLISTI CHE NON AMANO PEDALARE IN SALITA

Andare in bici dal centro città fino fino alla riva del lago (in discesa) e tornare comodamente seduti in pullman senza dover affrontare le salite che caratterizzano il percorso inverso. Questa la sintesi del progetto di mobilità sostenibile “Varese Bike&Bus”, lanciato per l'appunto a Varese per incrementare l'uso delle biciclette nel tragitto città - lago.

VAL VENOSTA, IL PARADISO DELLA BICICLETTA

Meravigliosamente incastonata tra le catene montuose del Sesvenna, dalle Alpi Venoste e dal gruppo dell’Ortles, la Val Venosta offre itinerari per bici a tutte le altitudini. Questa regione culturale dell’Alto Adige è la destinazione ideale per gli appassionati di mountain bike e bici per una vacanza in bicicletta in Alto Adige su misura.

TECNICHE DI PULIZIA - LAVAGGIO DEL CASCO BICI

Ecco qualche dritta su come lavare, pulire e asciugare accuratamente il casco da bici in modo corretto ed efficiente. Se ci pensiamo bene, il nostro caschetto che indossiamo durante le uscite in bici è sempre a contatto con il nostro sudore, i capelli, il respiro e anche la saliva. Aggiungiamoci la pioggia, la polvere, lo smog. Concludiamo pensando a tutte le volte che l’abbiamo appoggiato per terra, su una panchina, in auto.

TURISMO GREEN: FORMENTERA, 100 KM DI PERCORSI CICLABILI E PEDONALI

Più di 100 chilometri di percorsi per attraversare a piedi o ancor meglio in bicicletta Formentera, la più piccola delle Isole Baleari. Sono le Rutas Verdes, percorsi per pedoni e ciclisti che attraversano l’isola e che si estendono per l'appunto per un centinaio di km. Un reticolo di itinerari attraverso i quali si possono godere i piccoli tesori tra paesaggi meravigliosi, affascinanti tramonti e angolazioni nascoste inesplorate. In bicicletta o a piedi, prendendo in prestito e gratis i bastoni dagli Uffici del Turismo o meno, è possibile scegliere tra ben 32 circuiti che si dividono in base alla difficoltà, tipi di suolo e distanze (da 1,5 a 12,3 chilometri).

SEYCHELLES - LA DIGUE, L'ISOLA DOVE GIRANO SOLO BICICLETTE

Negli appena 10 km² dell’isola di La Digue è racchiusa l’essenza del fascino delle Seychelles: spiagge da sogno, mare dai riflessi cristallini, natura selvaggia, sentieri che si snodano tra la vegetazione lussureggiante, rocce granitiche dalle curiose forme scolpite dal vento, palme che si protendono verso le onde, pacifiche tartarughe e pesci multicolori. Pochi rumori, perchè non girano auto, se non qualche furgone e pochi taxi. Una caratteristica unica, che assicura all’isola una pace assoluta! Ecco perchè il modo migliore per esplorarla è percorrerla sul sellino di una bicicletta.

"CRITERIUM D'ALTRI TEMPI", GARA CICLISTICA RETRO' BASATA SULLA REGOLARITA'

Come ormai consuetudine, mercoledì 11 settembre si svolgerà il "Criterium d'Altri Tempi", una singolare gara-manifestazione ciclistica basata su una singolare formula basata su storia,  regolarità. Per spiegare meglio il tutto, meglio partire dalle origini....

DONNE IN BICI: PEDALATA MONDIALE PER L'EMANCIPAZIONE FEMMINILE

In bicicletta per le donne e per i loro diritti: anche in Italia arriva la Fancy Women Bike Ride, un evento che parte dal presupposto che la bici non sia solo un mezzo di trasporto, ma uno strumento per migliorare l'emancipazione femminile. L'evento, nato in Turchia, quindi in una nazione ancora piuttosto chiusa da questo punto di vista, coinvolge ogni anno migliaia di donne di tutto il mondo (120 grandi città).

12 FILM CHE HANNO A CHE FARE CON LA BICICLETTA

La bicicletta , proprio per i valori che indissolubilmente porta con sé e che trasmette trasversalmente nella cultura popolare, è spesso utilizzata anche nella pubblicità, nell'arte e nel cinema. E proprio nel comparto cinematografico abbiamo cercato e recensito un po' di film che hanno a che fare direttamente o indirettamente con la bici o il ciclismo.

NUOVI DAZI PER CHI IMPORTA IN EUROPA BICICLETTE CINESI

Da pochi giorni è entrato in vigore il regolamento 2019/1379 che conferma per ulteriori 5 anni i dazi antidumping (fissati al 48,5%) nei confronti delle importazioni in Europa di biciclette prodotte in Cina. La stessa misura interesserà Indonesia, Malesia, Sri Lanka, Tunisia, Cambogia, Pakistan e Filippine, in quanto il riesame delle misure, iniziato l’anno scorso, ha confermato che questi Paesi riesportavano il prodotto cinese in Europa con l’unico obiettivo di aggirare i divieti imposti da Bruxelles. Una concorrenza giudicata sleale perchè, a differenza di quanto accade in Europa, in Cina è Pechino a decidere quanto le aziende devono produrre e a “sussidiare” le proprie imprese – dai bassi costi di acciaio e alluminio a quelli di ricerca e sviluppo – in un quadro di competizione distorta.

GREAT NORTH TRAIL, 1300 KM DI CICLABILE TRA INGHILTERRA E SCOZIA

Cultori della bici e del cicloturismo, vi segnaliamo l'inaugurazione di una nuova ciclovia lunga ben 800 miglia (quasi 1300 km) che collega l'Inghilterra e la costa settentrionale della Scozia! Anche il nome di questa maxi pista ciclabile è tutto un programma: Great North Trail. Circa il 98% del percorso è su piste ciclabili fuoristrada esistenti, strade forestali e strade secondarie a basso traffico. Il tratto scozzese comprende aree pittoresche come il Loch Lomond e il parco nazionale di Trossachs, Loch Ness e Cape Wrath, mentre quello inglese attraversa molti luoghi famosi tra cui il Peak District, Yorkshire Dales e la foresta di Kielder,

COPPA COBRAM, TORNA LA MITICA GARA CICLISTICA DI FANTOZZI!!

Quanti ricordi.... Torna a Firenze la Coppa Cobram, competizione ciclistica amatoriale ispirata a Paolo Villaggio e al suo personaggio più celebre. In “Fantozzi contro tutti”, infatti, il Visconte Cobram annunciava agli sfortunati dipendenti della “Megaditta” la necessità di partecipare a una gara aziendale che poi si rivelerà essere una sequenza pazzesca di situazioni fantozziane passate ormai alla storia del cinema e della cultura del nostro Paese.

PISTE CICLABILI PIU' BELLE D'ITALIA: ECCONE QUATTRO

Cicloturisti e appassionati delle passeggiate in bicicletta , ecco alcuni percorsi a pedali ideali per la bella stagione. Quattro delle piste ciclabili più belle d'Italia. Dove? Le regioni coinvolte sono il Friuli Venezia Giulia, il Trentino Alto Adige, l'Abruzzo e la Sardegna. Diverse proposte quindi, tra mare, colline e montagne del nord, del centro e del sud del Paese!

BICI USATE, ECCO COSA CONTROLLARE PRIMA DELL'ACQUISTO

Il mercato delle biciclette usate sembra non conoscere crisi. Che si tratti di mezzi costosi (mountain bike e bici da corsa professionali) o semplici due ruote da passeggio da usare in città o in campagna, molte persone optano sull'acquisto dell'usato per garantirsi un perfetto rapporto qualità prezzo. Fatta questa doverosa premessa, andiamo subito al dunque: cosa è necessario controllare quando si vuole acquistare una bici usata?