Come ormai consuetudine, mercoledì 11 settembre si svolgerà il "Criterium d'Altri Tempi", una singolare gara-manifestazione ciclistica basata su una singolare formula basata su storia, regolarità.
Per spiegare meglio il tutto, meglio partire dalle origini....
COME E QUANDO E' NATA
Tutto nasce quasi per scherzo in una serata di Giugno del 2013. Tre persone che ridendo e scherzando lo progettano, “tra una birra ed un colpo di pedale”. I tre sembrano non avere niente in comune, infatti si tratta di: un mastro birraio, un fotografo professionista e un consulente di marketing e comunicazione. Questi tre personaggi sono nell’ordine Riccardo Piato, Andrea Pozzobon e Luca Maria Chenet, ognuno dei tre, oltre alla propria attività, ha la passione per la bicicletta ma soprattutto nell’organizzare eventi creano momenti di aggregazione delle persone.
Come si diceva, “tra una birra e un colpo di pedale”, i tre elaborano un percorso nel centro storico di Bassano del Grappa, bellissima città storica della provincia di Vicenza.
COME FUNZIONA
Ne nasce un’idea che dopo qualche giorno prende concretamente forma, si tratta di una “ciclostorica di regolarità”, dove non sarà la velocità a fare la differenza.
Il percorso ogni anno cambia tracciato, così come il numero di coppie ammesse, che quest’anno saranno 62! Il numero delle coppie è sempre legato ad un evento storico, sportivo,di costume del passato. Per motivi di “riservatezza” al momento non è possibile svelare il perché.
La particolarità, è che la “passeggiata ciclistica” in centro storico va fatta in coppia. Il meccanismo è semplice ogni coppia percorre 6 giri del centro storico cittadino in modo alternato, prima il ciclista A e poi il ciclista B, per ogni giro viene rilevato il tempo, naturalmente senza strumenti per la misurazione del tempo.
Il titolo viene assegnato alla coppia che ha la minor differenza di tempo tra i due, differenza di secondi tra i due ciclisti.
Il tono della manifestazione ha, fin dal primo momento, un forte sapore goliardico, perché la bicicletta non deve essere solo sofferenza, ma anche gioia e felicità.
Quindi “bandita” la velocità, tutto è incentrato su un approccio più ampio possibile da parte di tutti, quindi niente biciclette moderne ma biciclette “retrò”.
LEGGI ANCHE:
- Il Brenta e le ville del Palladio in bicicletta
- Europa, percorsi cicloturistici da non perdere
- Learco Guerra, il campione dimenticato
È d’obbligo quindi partecipare con una bicicletta costruita prima del 1987, che viene considerato l’anno spartiacque tra biciclette vecchie e moderne. L’abbigliamento per quanto possibile deve essere legato all’epoca della bicicletta.
Perché il Centro Storico? Fino a qualche anno fa l’uso della bicicletta aveva un uso prettamente sportivo, ma in un’epoca in cui la “mobilità nelle città” sta diventando strategica la bicicletta sta dimostrando il proprio valore, perché è in grado di soddisfare gli spostamenti di breve e medio raggio
Lo scopo primario del "Criterium d'Altri Tempi" è quello di far riscoprire l’uso della bicicletta in città, attraverso il motto. “se ci riusciamo noi con delle biciclette di quasi e oltre 30 anni, perché non dovreste riuscirci voi con quelle moderne?”
La notorietà del “Criterium Bassanese” è ormai un dato di fatto anche al di fuori del territorio locale, tanto che molte aziende del settore ciclismo, hanno coinvolto la propria forza vendita nel partecipare per vivere questo momento di festa e di relax.
PROGRAMMA
Programma dell’evento:
- Ore 17:30 apertura tavolo segreteria per iscrizioni in via Schiavonetti angolo via Ferracina
- Ore 18:45 ammassamento partecipanti lungo via Schiavonetti
- Ore 19:00 partenza giro di ricognizione con staffetta di tutti i partecipanti
- Ore 19:20 partenza ufficiale della 7^ edizione del “CRITERIUM D’ALTRI TEMPI”
- Ore 23:00 termine della manifestazione ed inizio attività di riordino e pulizia dell’area
- Ore 23:30 termine di tutte le attività
RIFERIMENTI UTILI
I riferimenti della LCA Associazione Sportiva Dilettantistica sono i seguenti:
Luca Maria Chenet +39 335 6292007
Riccardo Piato +39 348 4021628
Andrea Pozzobon +39 392 9718282
ciclisti.storici.bassanesi@gmail.com