Negli ultimi anni la richiesta di biciclette a pedalata assistita è aumentata vertiginosamente. E un in un mercato in costante crescita i produttori adeguano costantemente i propri cataloghi con una serie di soluzioni tecnologiche sempre più sofisticate. Un esempio in tal senso è senza ombra di dubbio il sistema frenante abs per bici elettriche presentato in anteprima mondiale in Germania, nell’ambito dell’Eurobike 2019, dall'azienda milanese Blubrake, specializzata in tecnologie applicate ai sistemi frenanti per veicoli elettrici leggeri.
La società ha sviluppato un abs (anti-lock braking system) completamente integrabile nel telaio di qualsiasi tipo di ebike, dalle city alle trekking, dalle mountain bike alle cargo e compatibile con tutte le batterie e i freni idraulici in commercio. Questa tecnologia promette di rendere le pedalate più sicure agendo esattamente come l’abs che troviamo nelle attuali automobili, ossia come un sistema che evita il bloccaggio delle ruote garantendone la guidabilità o la direzionalità durante le frenate di emergenza.
LEGGI ANCHE: Aprire un negozio di biciclette
Alla rassegna tedesca l’azienda milanese Blubrake ha presentato quattro modelli di bici Bulls (azienda tedesca specializzata in produzione di ebike) equipaggiate con il suo sistema frenante. Queste quattro ebike sono state disegnate dalla compagnia tedesca e si rivolgono a due gruppi di utenti.
Si tratta nello specifico di un dispositivo in grado di aumentare il grado di affidabilità e di aderenza al terreno in caso di una brusca e improvvisa frenata, impedendo di fatto il bloccaggio della ruota anteriore e quindi di una possibile e inevitabile rovinosa caduta a terra. L’obiettivo è quello di permettere agli e-biker un’esperienza di guida assolutamente sicura e piacevole, combinando questi indispensabili fattori tecnici al fondamentale vantaggio estetico di un prodotto poco invasivo e completamente integrabile all’interno di qualsiasi telaio sia presente attualmente in commercio.
COME FUNZIONA L'ABS PER BICI
L’ABS blubrake è composto da quattro elementi chiave: un attuatore elettro-idraulico che si collega all’impianto frenante dell’e-bike, un’unità di controllo collegata alla batteria, un sensore di velocità che misura 100 volte al secondo l’andatura rilevando ogni rischio di bloccaggio della ruota e un’interfaccia utente che mostra le informazioni principali del sistema.
LEGGI ANCHE: Quando una bici elettrica rispetta la legge ed è a norma
L’unità di controllo, tramite sofisticati algoritmi e l’accurata misura del sensore di velocità, monitora la dinamica dell’e-bike e rileva eventuali condizioni di pericolo che si possono verificare durante una frenata brusca. In tali condizioni, l’ABS blubrake interviene e controlla in maniera continua la pressione idraulica del freno anteriore per garantire una frenata più fluida e una maggiore stabilità e manovrabilità della e-bike, riducendo il rischio di incidenti e ribaltamenti.
Questa sofisticata integrazione tra diverse tecnologie è il risultato dell’esperienza e della determinazione di un team multidisciplinare composto da ingegneri qualificati e designer di prodotto che sono riusciti a ideare una soluzione che rappresenta il nuovo punto di riferimento sul mercato per la sicurezza sulle ebike.
Per maggiori informazioni ecco il link al sito aziendale:
BICI ELETTRICHE PIU' SICURE CON BLUBRAKE, L'ABS "MADE IN ITALY"