Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

NUOVI DAZI PER CHI IMPORTA IN EUROPA BICICLETTE CINESI

PRODUZIONE BICI CINESI DAZI

Da pochi giorni è entrato in vigore il regolamento 2019/1379 che conferma per ulteriori 5 anni i dazi antidumping (fissati al 48,5%) nei confronti delle importazioni in Europa di biciclette prodotte in Cina. La stessa misura interesserà Indonesia, Malesia, Sri Lanka, Tunisia, Cambogia, Pakistan e Filippine, in quanto il riesame delle misure, iniziato l’anno scorso, ha confermato che questi Paesi riesportavano il prodotto cinese in Europa con l’unico obiettivo di aggirare i divieti imposti da Bruxelles. Una concorrenza giudicata sleale perchè, a differenza di quanto accade in Europa, in Cina è Pechino a decidere quanto le aziende devono produrre e a “sussidiare” le proprie imprese – dai bassi costi di acciaio e alluminio a quelli di ricerca e sviluppo – in un quadro di competizione distorta.



Una misura di protezione economica a dir poco fondamentale, che va ad aggiungersi alla misura adottata a inizio 2019 dall’Unione Europea che definitivamente imposto dazi addizionali – dal 18,8% al 79,3% – anche sulle bici elettriche cinesi.


IL SETTORE DELLA BICICLETTA IN EUROPA
Quella delle biciclette è in Europa – e soprattutto in Italia – un’industria ancora fiorente (non più negli Usa, dove proprio la concorrenza sleale cinese ha spazzato via la filiera). Secondo i dati diffusi dalla Commissione europea, il settore offre lavoro, direttamente o indirettamente, a 100mila persone in circa 900 imprese, che generano annualmente oltre 1 miliardo di euro di investimenti nella Ue e circa 12 miliardi di euro di crescita della produzione industriale.
"L’industria europea – ha sottolineato Moreno Fioravanti, il segretario di Ebma (l’associazione europea dei produttori di bici) – ha sempre investito in innovazione e tecnologia. Ha potuto farlo grazie al fatto che il mercato era tutelato dai dazi antidumping e questo ci ha consentito di poter continuare a innovare. Oggi il 50% dei componenti bici è fatto nella Ue. La bicicletta a pedalata assistita è stata inventata in Europa proprio grazie a queasta capacità di investimento che negli anni non è venuta meno a causa della concorrenza sleale".

LEGGI ANCHE: BICI USATE? COSA CONTROLLARE

IL COMPARTO BICI IN ITALIA
Solo in Italia, il settore occupa più di 14mila addetti in circa 250 imprese e realizza un fatturato di oltre 1,2 miliardi di euro.
Contro ogni evidenza, nell’era della sharing economy, con una straordinaria crescita di bike sharing a postazione fissa e free floating (+ 147% solo nel 2017 e una flotta di circa 40mila mezzi sul territorio), il mercato interno delle biciclette continua a tenere. Sono infatti 1.595.000 le biciclette vendute nel 2018, mentre la produzione si attesta su oltre 2.445.000 di pezzi. Sul fronte del mercato interno il segno meno interessa principalmente la bicicletta tradizionale (-7,6%), mentre continua a crescere l’e-bike (+16,8%, con 173mila pezzi venduti).

LEGGI ANCHE: NUOVA PISTA CICLABILE DI 1300 KM 






LE NOTIZIE PIU' LETTE

BICI PER BAMBINI: LA TABELLA CON LE MISURE CORRETTE IN RELAZIONE ALL'ALTEZZA

La varietà di biciclette per bambini presente sul mercato è davvero enorme,e chi desidera comprarne una deve fare attenzione a numerose caratteristiche, prima fra tutte la misura del diametro delle ruote e di conseguenza delle geometrie del telaio.

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

MOUNTAIN BIKE TELAIO CARBONIO NAMIB OLMO

A proposito di biciclette mountain bike di alto livello...Per il 2014 lo storico marchio Olmo ha rivisto la gamma Namib, ora disponibile in diversi allestimenti su cerchi da 26, 27,5 e 29 pollici. Il telaio è in carbonio per tutte le varianti, ciò che cambia è la componentistica, a seconda dello specifico modello.

BICICLETTE SCATTO FISSO MILANO DI COPPI

Proprio ieri abbiamo inserito nel nostro catalogo online Scatto Fisso Milano, una nuova bici del marchio realizzata dal marchio Coppi. Se vi interessano biciclette caratterizzate da una linea essenziale ed elegante, assemblate con componenti di ottima qualità e garantite da una grande azienda italiana, questo modello potrebbe fare proprio al caso vostro!

Freni bici rumorosi o che fischiano? Ecco cosa fare!

Ecco come risolvere un problema che affligge molti ciclisti, urbani o sportivi che siano....stiamo parlando dei freni bicicletta rumorosi o che fischiano. Bici da corsa, mountain bike e bici da città possono dar vita a un forte rumore generato dall'attrito tra il pattino e la ruota.

UN CORSO PER IMPARARE A PROGETTARE E COSTRUIRE TELAI PER BICI

Un corso intensivo avanzato sulla progettazione e costruzione dei telai di biciclette. Dalla ideazione alla realizzazione finale! A organizzarlo è l'Accademia Nazionale di Mountain Bike di Milano, dal 1996 la prima scuola di ciclismo in Italia ed in Europa!

L'OLANDA VIETA IL TELEFONINO IN BICICLETTA

E’ stata approvata in Olanda una legge che vieta l’uso del telefonino o smartphone che sia mentre si gira in bicicletta. Il governo olandese è molto sensibile alla tematica in quanto nei Paesi Bassi c’è un numero di biciclette talmente alto da superare il numero degli abitanti.

LA CORRETTA POSIZIONE DEI PIEDI SUI PEDALI DELLA BICICLETTA

La corretta regolazione delle diverse componenti della bici è in assoluto una operazione che richiede la massima attenzione. Non di meno, anche la giusta posizione del ciclista è fondamentale, sia che si stia utilizzando una bici da corsa che una mountain bike o una normalissima bicicletta da città.

BICICLETTE E STREET ART

Amore per la bicicletta e street art un connubio possibile, almeno secondo Settimo Biciclettari che ha da poco riqualificato dei sottopassi ciclopedonali del GRA unendo la passione per la mobilità sostenibile con quella per gli spazi condivisi che non possono e non devono essere abbandonati a se stessi............ La street art per chiedere una città a misura di ciclisti e renderla più bella (FOTO)