Meravigliosamente incastonata tra le catene montuose del Sesvenna, dalle Alpi Venoste e dal gruppo dell’Ortles, la Val Venosta offre itinerari per bici a tutte le altitudini. Questa regione culturale dell’Alto Adige è la destinazione ideale per gli appassionati di mountain bike e bici per una vacanza in bicicletta in Alto Adige su misura.
PERCORSI FUORISTRADA PER MTB
Per le loro vacanze in bicicletta in Alto Adige, la Val Venosta offre ai patiti di mountain bike, downhill, freeride, enduro e all mountain oltre 80 itinerari perfettamente contrassegnati. Le piste ciclabili del fondovalle sono itinerari panoramici ideali per i neofiti che possono usufruire anche di servizi dedicati come il biglietto combinato treno e bici. I single trail in montagna sono perfetti per tutti i biker avvezzi alle salite in ambiente montano.
ITINERARI PER BICI DA CORSA
Siete dei temerari avvezzi alle salite mozzafiato? Per voi c’è il Passo dello Stelvio, a 2.758 metri, uno dei valichi più alti d’Europa. La strada panoramica del passo, si inerpica per 25 chilometri, con 48 tornanti e 1.869 metri di dislivello. Si sa è una tappa entrata nella mitologia del ciclismo su strada grazie al Giro d’Italia ed una sfida irrinunciabile per chi ama la bici da corsa. Con l’Ortles a fare da scenario, scendendo, si può passare brevemente attraverso il Giogo di Santa Maria (o Passo dell’Umbrail), in Val Monastero, Svizzera, per poi tornare in Val Venosta attraverso Tures e Glorenza, con una discesa attraverso l’area della triplice frontiera retica.
CICLABILE DELL'ADIGE PER CICLOTURISTI
L’antica Via Claudia Augusta era una delle principali vie di collegamento tra l’impero romano e il mondo germanico, che dalla Pianura Padana salive verso l’area del Danubio attraversando le Alpi, e quindi anche la Val Venosta. Oggi, è divenuta la Ciclabile dell’Adige, une dei percorsi più popolari della zona tra gli amanti del cicloturismo. L’itinerario, quasi esclusivamente pianeggiante e dolce è perfetto per le scampagnate di famiglia: parte dal Passo Resia, attraversa località storiche come Burgusio, Malles, Glorenza, Lasa e Naturno, raggiunge Merano e termina a Salorno, nella parte meridionale della regione altoatesina.
LEGGI ANCHE: Una pista ciclabile per pedalare nell'acqua!!
ALTRI PERCORSI IN BICICLETTA
Oppure potrete scegliere uno dei tanti percorsi lungo le ciclabili o strada asfaltata che si snodano intorno a Malles. Si potrà scoprire il lago di San Valentino alla Muta o il famoso lago di Resia con il campanile sommerso di Curon che spunta solitario dalle acque. La via ciclabile della Vallelunga, valle laterale alla Val Venosta, si estende verso est dal lago di Resia regalando panorami incredibili sui ghiacciai delle Alpi Venoste. Il percorso asfaltato dura circa 10 chilometri e termina a Melago, a 1.915 metri di altitudine. Selvaggi sono anche i panorami della Val Martello nel Parco Nazionale dello Stelvio, da Coldrano a 640 metri di altitudine in direzione sud-ovest fino al Gruppo dell’Ortles: una sfida per gli amanti del ciclismo, divenuta famosa come 16esima tappa del Giro d’Italia nel 2014.
LEGGI ANCHE: Il Lussemburgo in bicicletta
TRASPORTO BICI IN TRENO E AUTOBUS
Scoprire l'Alto Adige in modo sostenibile! Oltre all’autobus e al treno, anche la bicicletta è un mezzo di trasporto adatto per prendersi una "vacanza dalla macchina".
Il trasporto della bicicletta sui mezzi pubblici è possibile e costa 7,00 € al giorno. Nelle ore di punta e in alta stagione viene proposto un servizio navetta trasporto biciclette dalla stazione di Merano. In alternativa è possibile noleggiare una bicicletta presso una delle numerose stazioni di noleggio con la bikemobil Card per sperimentare la combinazione di viaggi in treno e bicicletta. Maggiori informazioni: www.sii.bz.it/it/trasporto-biciclette
Per maggiori informazioni sul turismo in Val Venosta:
https://www.venosta.net/it/vacanze-in-montagna/bici-bike/in-bicicletta.html