Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

TURISMO GREEN: FORMENTERA, 100 KM DI PERCORSI CICLABILI E PEDONALI

baleari in bicicletta formentera rutas verdes

Più di 100 chilometri di percorsi per attraversare a piedi o ancor meglio in bicicletta Formentera, la più piccola delle Isole Baleari. Sono le Rutas Verdes, percorsi per pedoni e ciclisti che attraversano l’isola e che si estendono per l'appunto per un centinaio di km. Un reticolo di itinerari attraverso i quali si possono godere i piccoli tesori tra paesaggi meravigliosi, affascinanti tramonti e angolazioni nascoste inesplorate. In bicicletta o a piedi, prendendo in prestito e gratis i bastoni dagli Uffici del Turismo o meno, è possibile scegliere tra ben 32 circuiti che si dividono in base alla difficoltà, tipi di suolo e distanze (da 1,5 a 12,3 chilometri).



Uno dei sentieri più comodi da ripercorrere è quello che unisce La Savina a Ses Illetes. Qui troverete l’antica salina dell’isola, che è stata la fonte di guadagno più importante dell’isola prima del turismo, il Molí de Sal (“Molino di Sale”) e le spiagge Cavall d’en Borràs e Ses Illetes, conosciuta per le piccole isole da cui prende il nome.

Per i più avventurosi che non vogliono perdersi la spiaggia meravigliosa di Ses Illetes ma vogliono aumentare la difficoltà c’è il sentiero che va da Es Pujols a Ses Illetes, uno tra i più complicati. L’itinerario, da ripercorrere solo a piedi, offre l’opportunità di attraversare la riserva naturale Parc de Ses Salines e scoprire altre spiagge stupende (come Llevant o Es Cavall d’en Borràs).

LEGGI ANCHE: Bici e cinema, film che parlano di due ruote

È anche da non perdere il sentiero Pilar de la Mola – S’estufador – Es Ram, anche se forse è molto più faticoso rispetto agli altri. Questa camminata riunisce diversi tipi di paesaggi nello stesso percorso (con un dislivello di 138 metri). Dall’altopiano de La Mola arriverete alla spiaggia di S’estufador, dove scoprirete le tonalità marroni delle sue rocce di origine calcarea. Da lì, uno stretto sentiero vi porterà fino a Es Ram, una spiaggia caratterizzata da alte scogliere ed una vecchia rimessa per le barche (ancora in uso).

Da non dimenticare il percorso che va da Es Cap a Torrent de S’Alga, facilmente accessibile a tutti. Sono solo due chilometri per osservare la natura dell’isola senza stancarsi prima di scoprire la parte migliore del percorso, quello che lo rende famoso: gli scivoli per tirare in secca le barche dei pescatori che ci sono alla fine. Adatto anche ai più piccoli, questo sentiero è un’opzione fantastica per le famiglie!

LEGGI ANCHE: Pista ciclabile del Mincio, 45 km tra storia e natura

Un’altra “ruta verde” abbastanza facile da ripercorrere ma che esprime al meglio l’anima dell’isola è Sant Ferran de Ses Roques – Estany Pudent. Questo percorso parte dal piccolo ma affascinante paese di Sant Ferran per arrivare all’Estany Pudent, che è la grande laguna di acqua salata di Formentera.

Altro percorso: dalla capitale Sant Francesc Xavier a Cap de Barbaria. La rutas numero 10 parte dalla capitale Sant Francesc Xavier e scende verso sud-ovest fino a un punto di confine dell’isola, Cap de Barbaria, con il suo solenne faro. Considerato di media difficoltà, il percorso di nove chilometri e mezzo si sviluppa lungo il vecchio sentiero che conduceva a Es Cap, attraverso la tranquilla zona di Can Parra, dove ancora resiste la Formentera più agricola con le sue case tradizionali, i muri a secco di pietra e le piccole greggi per l’autoconsumo familiare. A Es Cap de Barbaria, un’area che fu densamente popolata durante l’età del bronzo antico e medio, si può ammirare quel che ancora resta di un sito preistorico. All’arrivo a Cap de Barbaria, in prossimità del Faro, il terzo dell’isola dopo quello de la Mola e di La Savina, attraverso una spaccatura nella roccia si accede a una piattaforma naturale a picco sul mare. Poco distante al faro, sorge la Torre Des Garroveret, una vecchia torre di vigilanza alta circa dieci metri,  costruita a metà del 1700 a scopo difensivo.

Ovviamente i percorsi e le opportunità per conoscere e visitare località originali e indimenticabili non si esauriscono qui. Per maggiori informazioni ecco un link con tutte le informazioni:
https://www.formentera.es/







LE NOTIZIE PIU' LETTE

UN CORSO PER IMPARARE A PROGETTARE E COSTRUIRE TELAI PER BICI

Un corso intensivo avanzato sulla progettazione e costruzione dei telai di biciclette. Dalla ideazione alla realizzazione finale! A organizzarlo è l'Accademia Nazionale di Mountain Bike di Milano, dal 1996 la prima scuola di ciclismo in Italia ed in Europa!

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

Gi Fly Bike, una innovativa bici elettrica pieghevole

Gi Fly Bike, una innovativa bici elettrica pieghevole. Costruita in alluminio aerospaziale per essere leggera (17 kg) ha un motore elettrico che spinge fino a 24 kmh e mantiene la sua potenza anche su strade accidentate e fuoristrada. Questo motore è posizionato sul retro, permettendo di ripiegare in due la bici in un secondo, cosa che ne fa di fatto la prima elettrica pieghevole. L’autonomia promessa è di 60 km.

MISURA DELLA BICI: I SISTEMI PER TROVARE QUELLA ESATTA

Non tutte le persone che intendono comprare una bicicletta sanno che le misure devono variare in base all’altezza di chi la utilizzerà. Scegliere quella giusta ci consente di fare meno sforzo e di non sollecitare in maniera sbagliata le articolazioni. Ciò premesso, ecco come scegliere la bici giusta.

HA 82 ANNI E DAL 1999 GIRA IL MONDO IN BICI. LA STORIA UNICA DI JANUS RIVER

Si chiama Janus River, ha 82 anni, è nato in Siberia da padre polacco e madre russa e dal 30 dicembre del 1999 (quando di anni ne aveva "solo" 62) gira il mondo in BICICLETTA : ha già percorso quasi mezzo milione di km su una bici vintage, visitando quasi duecento nazioni e incontrato decine di migliaia di persone.

MOUNTAIN BIKE TELAIO CARBONIO NAMIB OLMO

A proposito di biciclette mountain bike di alto livello...Per il 2014 lo storico marchio Olmo ha rivisto la gamma Namib, ora disponibile in diversi allestimenti su cerchi da 26, 27,5 e 29 pollici. Il telaio è in carbonio per tutte le varianti, ciò che cambia è la componentistica, a seconda dello specifico modello.

L'OLANDA VIETA IL TELEFONINO IN BICICLETTA

E’ stata approvata in Olanda una legge che vieta l’uso del telefonino o smartphone che sia mentre si gira in bicicletta. Il governo olandese è molto sensibile alla tematica in quanto nei Paesi Bassi c’è un numero di biciclette talmente alto da superare il numero degli abitanti.

TORNANO DI MODA LE BICI DA CROSS CON SELLA LUNGA. VE LE RICORDATE?

Vi ricordate le mitiche bici da cross con la sella lunga e "molleggi" che hanno segnato l'infanzia di tanti 40enni e 50enni, i pratica i bambini negli anni '70 e '80? Dopo anni passati nel dimenticatoio stanno tornando di moda, tanto che alcune aziende le stanno riproponendo nei propri listini.

VIAGGIO 18, BICI UOMO - DONNA TAURUS CON FRENI A BACCHETTA

" Stile retrò ed efficienza contemporanea" . Con questo slogan vi presentiamo la linea Bici Viaggio 18 di Taurus, marchio italiano che produce fantastiche biciclette dal 1908! Prodotta sia in versione da uomo che da donna, a modello 18 è dotata dei leggendari freni a bacchetta con sistema a bilancino. Una linea classica, in perfetto stile vintage, con tutte le garanzie tecniche e le certificazioni richieste da mercato e dalla normativa di settore.

I 50 MIGLIORI BLOG E SITI SUL CICLOTURISMO

Il sito di viaggi e avventura Theadventurejunkies.com ha recensito e classificato i 50 migliori blog riguardanti il mondo del cicloturismo. La classifica è stata compilata attraverso il monitoraggio di centinaia di siti di viaggio su indipendenti. Al fine di valutare ogni blog in modo oggettivo sono stati utilizzati indicatori che misurano il traffico web e l'autorità del sito su internet. Il punteggio totale che ogni blog riceve si basa su 3 indicatori chiave: Alexa Score, Autorità pagina e Autorità Dominio....