Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

PISTE CICLABILI PIU' BELLE D'ITALIA: ECCONE QUATTRO

percorsi bici PIU' BELLi D'ITALIA

Cicloturisti e appassionati delle passeggiate in bicicletta, ecco alcuni percorsi a pedali ideali per la bella stagione. Quattro delle piste ciclabili più belle d'Italia. Dove? Le regioni coinvolte sono il Friuli Venezia Giulia, il Trentino Alto Adige, l'Abruzzo e la Sardegna. Diverse proposte quindi, tra mare, colline e montagne del nord, del centro e del sud del Paese!



CICLABILE DELL’ALPE ADRIA, DALL'AUSTRIA AL FRIULI
La ciclovia Alpe Adria permette di pedalare in una settimana da Salisburgo a Grado. In Italia la ciclabile si snoda in parte sul tracciato della vecchia linea ferroviaria dismessa e da Tarvisio tocca Gemona, Udine, Aquileia e infine Grado sul mare Adriatico. Per percorrerla interamente si deve programmare una vacanza itinerante che duri qualche giorno.
La ciclabile infatti è tracciata abbastanza lontano da strade e ferrovie per sentirsi immersi nella natura, ma non così lontano così da viaggiare in sicurezza nel caso si cerchi riparo dal maltempo o in caso di piccoli inconvenienti meccanici.
Per maggiori informazioni:
https://www.alpe-adria-radweg.com/it/


LEGGI ANCHE: La ciclovia del Mincio

TRENTINO ALTO ADIGE, VAL DI FIEMME E FASSA
La pista ciclabile della Val di Fiemme e Fassa si sviluppa lungo il fiume Avisio, da Molina di Fiemme fino a Campitello di Fassa. Il nostro consiglio è di farla dalla val di Fassa alla val di Fiemme. È un percorso adatto a tutti che tra curve e piccoli saliscendi collega in totale quasi 50 chilometri tra Alba di Canazei, Pozza di Fassa, Soraga e via via scendendo fino a Moena e Molina di Fiemme, dove si può risalire con lo shuttle Bike Express Fassa-Fiemme.
Per maggiori informazioni:
https://www.fassa.com/IT/Pista-ciclabile-delle-Dolomiti-di-Fiemme-e-Fassa/


IN BICI NEL PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO
Da Pescasseroli a Barrea e ritorno, questo il percorso che si snoda nel Parco Nazionale d’Abruzzo sempre sopra i 1000 metri di altitudine, immerso in un incontaminato paesaggio naturale, contornato da vette oltre i 2200 metri.
Si parte da Pescasseroli, passando per Opi, costeggiando il fiume Sangro, fino al lago di Barrea. I ritmi lenti della pedalata fanno godere a pieno del percorso, mettendo nelle condizioni ideali per emozionanti incontri con cervi, e più di rado con volpi, lupi e addirittura orsi. Di acqua non si sente la mancanza grazie a diverse fontane sul percorso. L’andata conta 22 chilometri, quindi volendo spezzare l’anello in due si può pensare di sostare in uno dei tanti campeggi e affittacamere
Per maggiori informazioni:
http://www.parcoabruzzo.it/dettaglio.php?id=12510

LEGGI ANCHE: Piste ciclabili sugli alberi e sott'acqua

SARDEGNA, IN BICI DA ALGHERO A CAPO CACCIA
Partendo da Alghero si pedala sulla Riviera del Corallo, attraverso i sentieri del Parco Regionale di Porto Conte, fino al promontorio di Capo Caccia.
L’itinerario prende avvio dall’antico Porto vecchio di Alghero. Sulle banchine del portoparte la ciclabile del lungomare Barcellona. Nel giro di qualche pedalata raggiungiamo l’ottima infrastruttura ciclabile di viale Burruni che regala alcuni scorci ammalianti sulla laguna del Calich: un’oasi verdeggiante, equipaggiata di aeree pic-nic, sentieri naturalistici e postazioni di birdwatching, per non lasciarsi sfuggire la ricca avifauna che sverna e nidifica nelle zone umide tra il mare e l’entroterra.
Poco più avanti, in prossimità della frazione di Fertilia, si attraversa un ponte ciclopedonale che offre una veduta privilegiata su un ponte di epoca romana. La pista conduce sin sopra le antiche arcate. La ciclabile prosegue dritta tra acetoselle gialle, una lunga serie di palme nane prima dell’approdo ciclistico a Capo Caccia.
Per maggiori informazioni:
https://www.pianetaalghero.com/alghero/percorsi-a-alghero/






LE NOTIZIE PIU' LETTE

Freni bici rumorosi o che fischiano? Ecco cosa fare!

Ecco come risolvere un problema che affligge molti ciclisti, urbani o sportivi che siano....stiamo parlando dei freni bicicletta rumorosi o che fischiano. Bici da corsa, mountain bike e bici da città possono dar vita a un forte rumore generato dall'attrito tra il pattino e la ruota.

BICICLETTE DI LEGNO? A VOI LA BOUGH BIKES!

Cercate biciclette originali, uniche, belle e assolutamente ecocompatibili? Ecco a voi Bough Bikes, una bici prodotta a mano usando il legno. Ideata e progettata dal designer olandese Jan Gunneweg, non è solo un oggetto da fighetti attenti solo al design, ma è anche pratica e confortevole, sia per pedalare in città che per la campagna.

Conversione - trasformazione da bici muscolare a elettrica: i kit sul mercato

Il numero di e-bike (o bici elettriche, chiamatele come vi pare) sta costantemente crescendo anche in Italia, tanto per l'utilizzo sportivo quanto per quello quotidiano. Un fenomeno legato a molteplici fattori ecologici ed economici, che ha modificato radicalmente il modo di concepire la mobilità sostenibile nel nostro Paese. I modelli presenti sul mercato sono moltissimi, così come le fasce di prezzo e le tecnologie utilizzate. Però, per chi ha intenzione di pedalare in modo "assistito", la scelta di acquistare una bici elettrica vera e propria non è l'unica soluzione. 

BICI STRADALE SPORTIVA OLMO ZeroNove

Cerchi una bici stradale sportiva che unica le prestazioni di una bici da corsa alle caratteristiche di una bici da turismo?  Bici da strada con manubrio dritto Olmo ZeroNove! Telaio in alluminio che conferisce leggerezza, flat bar e tripla fanno di questa bicicletta la migliore alleata per chi è al primo approccio con il ciclismo su strada...... http://www.bicivendita.it/epages/990241304.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990241304/Products/BR64100

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

TANDEM ELETTRICO A PEDALATA ASSISTITA - Bici Vendita Online

Per la bella stagione perché non regalarsi un bellissimo tandem dotato di un motore elettrico da 250 watt per assistere il vostro sforzo e la vostra pedalata? Se pedalare in due aiuta a risparmiare energie, questo soluzione vi consentirà di spostarvi su un vero e proprio tappeto volante! Non solo, trattandosi di un tandem "compatto", questa bici può essere tranquillamente utilizzata da una sola persona. In pratica, che si sia in uno o in due il risultato non cambia! Un unico prodotto che può fare da bici, da tandem e da mezzo di trasporto ecologico da utilizzare al posto di auto e moto! Scheda tecnica cliccando sul link che segue: BICI TANDEM ELETTRICA A PEDALATA ASSISTITA - Bici Vendita Online

MISURA DELLA BICI: I SISTEMI PER TROVARE QUELLA ESATTA

Non tutte le persone che intendono comprare una bicicletta sanno che le misure devono variare in base all’altezza di chi la utilizzerà. Scegliere quella giusta ci consente di fare meno sforzo e di non sollecitare in maniera sbagliata le articolazioni. Ciò premesso, ecco come scegliere la bici giusta.

MOUNTAIN BIKE FULL SUSPENSION 27,5 ZERO DUE

Zero Due di Olmo, una bicicletta 27.5 Full Suspension con telaio in pregiato alluminio triplo spessore, perfetta per i fuoristrada più estremi grazie alla sua robustezza testata e provata. ... ... MOUNTAIN BIKE FULL SUSPENSION 27,5 ZERO DUE

CLASSIFICHE: LE CITTA' EUROPEE CON PIU' PISTE CICLABILI

Sapete quali sono le dieci città europee con il più alto tasso di piste ciclabili? In altri termini, quelle che hanno il maggior numero di km in rapporto a ogni singolo abitante? Ecco la classifica:

GOMME PER BICI CHE NON SI BUCANO? ANTIFORO NEXO!

Gomme per bici che non si bucano? Le antiforo Nexo! Una delle più grandi rotture di scatole per i ciclisti urbani e sportivi è la famigerata gomma bucata! Non tanto per il danno economico, quanto per il doversi impegnare nella sostituzione della camera d'aria, sempre che si abbia con sé l'attrezzatura necessaria. Altrimenti si cammina verso casa o ci si fa venire a prendere da amici e parenti.