In bicicletta per le donne e per i loro diritti: anche in Italia arriva la Fancy Women Bike Ride, un evento che parte dal presupposto che la bici non sia solo un mezzo di trasporto, ma uno strumento per migliorare l'emancipazione femminile. L'evento, nato in Turchia, quindi in una nazione ancora piuttosto chiusa da questo punto di vista, coinvolge ogni anno migliaia di donne di tutto il mondo (120 grandi città).
Dopo una prima edizione che l’anno scorso ha coinvolto Milano, il 22 settembre 2019 la Fancy Women Bike Ride si svolgerà anche nelle città di Milano, Roma, Torino, Genova, Padova, Verona, Trento, Monza e Ravenna.
Poche e semplici le regole, valide per tutte le città che aderiscono all'evento gratuito: le protagoniste devono vestirsi in modo colorato, esagerato, decorato e fantasioso; decorare la propria bicicletta; posare davanti ai fotografi. E infine, salutare i passanti con un sorriso durante la pedalata. «
La storia della manifestazione
Nata a Izmir in Turchia nel 2013 da un gruppo di amiche, la Fancy Women Bike Ride ha contagiato in pochi anni 120 città usando il «semplice» passaparola. Ultima della lista delle città che hanno aderito è Teheran dove le donne locali stanno affrontando non pochi problemi burocratici nella parte organizzativa. Da Washington a Baku, passando per Rotterdam, Berlino, Lione, Edimburgo e Londra, il 22 settembre la Fancy Women Bike Ride porterà migliaia di donne in strada per pedalare assieme su un percorso breve e alla portata di tutte.
LEGGI ANCHE: