Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

IN ITALIA SI VENDE UNA BICI OGNI VENTI SECONDI...LO SAPEVATE?

mercato delle biciclette in italia

Una ogni venti secondi: a tanto ammonta la vendita in Italia di biciclette. Un valore che dimostra la passione che i nostri connazionali ripongono nelle due ruote.
Secondo i dati di Ancma, infatti, lo scorso anno ne sono state comprate nel nostro paese quasi 1milione e 600mila, mentre 2.445.000 sono stati i pezzi prodotti complessivamente. La differenza netta è quindi superiore a 800mila unità, le quali hanno portato il valore positivo della bilancia commerciale a più 43milioni di euro rispetto al 2017.

LEGGI ANCHE: Monaco - Venezia: 560 km di posta ciclabile

Il fenomeno del momento è l’e-bike, con una impetuosa crescita sia della produzione che della vendita, la quale mantiene la doppia cifra positiva di crescita a +16,8%, per un totale di 173.000 bici.

Per fare il punto sulle prospettive del settore è in programma a Rimini dal 13 al 15 settembre la seconda edizione dell’Italian Bike Festival, la kermesse che permette agli appassionati della bicicletta di provare le ultime novità dei produttori su piste appositamente allestite e di incontrare i tanti campioni italiani del ciclismo (da Ballan a Cipollini, da Simoni a Cunego) presenti alla manifestazione.


L’incontro sarà preceduto, il 12 settembre, dall’evento BikeEconomy24, prima tappa del roadshow organizzato dal Gruppo 24 ORE e dedicato all’economia “a due ruote”. Istituzioni, protagonisti del settore e ospiti internazionali si alterneranno sul palco per offrire una visione ampia delle opportunità che la bicicletta offre allo sviluppo di imprese e territori.

BikeEconomy24 si svolgerà dalle 15.30 presso l’Hotel Savoia di Rimini. Tra gli altri, interverranno Emanuele Burioni (direttore APT Emilia Romagna), il commissario tecnico della nazionale di ciclismo Davide Cassani, e Andrea Corsini, assessore al turismo della regione Emilia Romagna.

In questa occasione saranno presentati anche i dati aggiornati sull’uso della bicicletta da parte degli italiani, raccolti su un campione di utenti dagli organizzatori dell’Italian Bike Festival. La ricerca è stata condotta sia tra coloro che utilizzano la bici per sport sia tra chi ne fa un uso per il tempo libero.

Leggi anche: In bicicletta lungo la Loira

Dopo Rimini, il tour di BikeEconomy24 sarà ospitato a Bormio il 14 ottobre per concludersi a Milano nel mese di novembre.

Secondo questa ricerca, quindi, gli italiani che hanno la passione sportiva per le due ruote usano la bici quasi tre volte alla settimana in media. Il 43% di questi ne possiede almeno 3 e quasi la metà provvede in autonomia alla manutenzione.

Numeri che confermano questa passione, la quale si traduce in valore sia per le aziende produttrici sia per i territori che stanno investendo sempre di più in infrastrutture e marketing per attrarre il turismo su due ruote.

LEGGI ANCHE: Serse, il gran bel libro sul fratellino di Fausto Coppi






LE NOTIZIE PIU' LETTE

Freni bici rumorosi o che fischiano? Ecco cosa fare!

Ecco come risolvere un problema che affligge molti ciclisti, urbani o sportivi che siano....stiamo parlando dei freni bicicletta rumorosi o che fischiano. Bici da corsa, mountain bike e bici da città possono dar vita a un forte rumore generato dall'attrito tra il pattino e la ruota.

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

BICI PER BAMBINI: LA TABELLA CON LE MISURE CORRETTE IN RELAZIONE ALL'ALTEZZA

La varietà di biciclette per bambini presente sul mercato è davvero enorme,e chi desidera comprarne una deve fare attenzione a numerose caratteristiche, prima fra tutte la misura del diametro delle ruote e di conseguenza delle geometrie del telaio.

BICI STRADALE SPORTIVA OLMO ZeroNove

Cerchi una bici stradale sportiva che unica le prestazioni di una bici da corsa alle caratteristiche di una bici da turismo?  Bici da strada con manubrio dritto Olmo ZeroNove! Telaio in alluminio che conferisce leggerezza, flat bar e tripla fanno di questa bicicletta la migliore alleata per chi è al primo approccio con il ciclismo su strada...... http://www.bicivendita.it/epages/990241304.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990241304/Products/BR64100

BICI, XIAOMI LANCIA LA MINI POMPA TASCABILE A BATTERIA

Xiaomi torna sotto la luce dei riflettori nel settore degli accessori per bici con il lancio di un nuovo dispositivo che non ha nulla a che vedere con il mercato degli smartphone, stiamo infatti parlando di un prodotto targato MIJIA progettato per tutti coloro che preferiscono muoversi su due ruote piuttosto che quattro. Seppur lanciata praticamente in sordina, la nuova pompa tascabile per biciclette dell’azienda cinese ha comunque catturato l’attenzione di moltissimi utenti, soprattutto per il prezzo, il quale si è posizionato sui 30 dollari, ovvero 26,51 euro al cambio attuale.

CICLISMO, I TANTI MODI DI FARE PIPI' DURANTE LA GARA

I ciclisti del Tour de France, del Giro d'Italia o della Vuelta di Spagna passano intere giornate in bicicletta, scalando montagne e attraversando paesi, città e campagne per almeno 5 o 6 ore a tappa (salvo le crono o altre rare eccezioni). Questa lunga permanenza genera spesso delle curiosità nelle persone: come fanno questi cavalieri erranti a fare pipì?

Nuova bicicletta pieghevole di Peugeot

Biciclette elettriche che si possono richiudere per essere riposte in auto, in barca o nel camper? Si chiama eF01 ed è la nuova e-bike pieghevole di Peugeot. Si piega in meno di dieci secondi, raggiunge i 20 km/h e può contare su di un’autonomia di 30 km. La nuova e-bike pieghevole francese può essere trasportata e ricaricata nel bagagliaio di qualsiasi auto di medie dimensioni.

BICI GRAVEL, NASCE 3T FOR BMW

Anche in Italia la diffusione delle gravel sta crescendo a vista d'occhio. Stiamo parlando di una tipologia di bici sempre più apprezzata per quella che è la sua caratteristica principale: una estrema polivalenza. Le gravel, infatti sono biciclette che stanno un po' a metà strada tra una bici da corsa, una da ciclocross, una mountain bike, una bici da viaggio e una da città da usare tutti i giorni.

BICI PIEGHEVOLI DA 24 POLLICI CON CAMBIO, LA NUOVA PROPOSTA DI BUGNO

Il catalogo 2015 di BiciVendita.it si arricchisce di una interessantissima novità riguardante le biciclette pieghevoli. La new entry è rappresentata dalla 24 pollici del marchio Bugno, una proposta che va a coprire una "nicchia" lasciata spesso scoperta dal mercato. La maggior parte delle folding bike, infatti, è dimensionata su ruote da 12, 16 e 20 pollici, con qualche timida proposta sui 26 pollici con le mtb pieghevoli.

CASA - LAVORO - SCUOLA IN BICI, AL VIA UN NUOVO PROGETTO DI MOBILITA' SOSTENIBILE

A proposito di progetti e iniziative legate alla mobilità sostenibile...Per il secondo anno consecutivo i Comuni di Cesenatico e Cesena hanno messo a disposizione dei cittadini il progetto sperimentale “ Al lavoro o a scuola in bicicletta ”, progetto finanziato dal Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro del Ministero dell’Ambiente, Tutela del territorio e del mare.