Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

COME CONSERVARE E FAR DURARE LA BATTERIA DI UNA E-BIKE


Per svariate ragioni può capitare che una bici elettrica (a pedalata assistita) resti inutilizzata per settimane o addirittura mesi. Una situazione che può capitare a molti ciclisti, così abbiamo pensato di dedicare un post su un tema molto richiesto: come conservare correttamente e far durare più a lungo la batteria di una ebike.

Come in tutti i veicoli elettrici, comprese autovetture, moto e scooter, è necessaria una certa cura dell'accumulatore per evitare di sottoporre le celle a stress imprevisti, ed accorciarne così le performance e la vita utile.


Partiamo col capire quali sono potenzialmente i fattori di rischio per una batteria. Primo fra tutti è l'utilizzo stesso, dato che le celle al litio vengono certificate per una certa quantità di cicli, dopo i quali iniziano naturalmente a degradarsi. Durante questo periodo, il degrado sarà minore quanto più verranno evitate cariche e scariche ad alta potenza. Ciò significa che ricaricare la batteria a potenze basse (quando i tempi lo permettono) è una pratica ottimale, così come evitare erogazioni brutali di energia.

LEGGI ANCHE: Come saranno le bici del futuro

Altro fattore molto importante è lo stato di ricarica, abbreviato spesso come SOC (State of Charge), soprattutto quello che la batteria dovesse avere nel momento in cui venisse scollegata dalla bici. Questa pratica va tenuta in considerazione soprattutto quando si pensa di lasciare ferma la eBike per molto tempo: lasciare collegata la batteria la potrebbe esporre a condizioni ambientali dannose, come freddo e umidità. Il degrado della batteria si accentua quando lo stato di carica è vicino ai suoi estremi, ovvero 0% e 100%. Quindi prima di riporre in luogo adeguato la batteria è bene assicurarsi che la carica sia in un valore intermedio: idealmente l'80% è lo stato che assicura una più lunga conservazione senza danni.

Nel caso abbiate portato spesso la vostra batteria a valori estremi però non preoccupatevi eccessivamente. È buona pratica dei costruttori programmare un certo margine tramite il Battery Manage System (BMS). Questo significa che quando la batteria mostra ad esempio lo stato di carica dello 0%, in realtà non è completamente vuota, ma è a livello zero solo per la parte che il costruttore ha reso utilizzabile. In verità una piccola parte non viene intaccata e non è visibile all'utente se non tramite software particolari.

LEGGI ANCHE: Fat bike, quando le ruote Extra Large sono tutto

L'ultimo accorgimento riguarda le temperature a cui può venire esposta la batteria. Così come gli estremi di ricarica, anche le temperature estreme sono dannose per la chimica delle celle al litio. Condizioni sotto gli 0° Celsius o sopra i 40° sono da evitare, anche se ancora non devastanti. Molto peggio se le temperature fossero molto sotto lo zero o superiori ai 60°. Va da sé che quindi una batteria inutilizzata va stoccata in luoghi con temperature miti e possibilmente asciutti. In ogni caso per scongiurare ossidazione sui contatti elettrici è bene proteggerli con un leggero strato di grasso per contatti.







LE NOTIZIE PIU' LETTE

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

BICI SPORTIVA CON FORCELLA AMMORTIZZATA SWAGO - Bici Vendita Online

Bici sportive da uomo da usare sia in città che in campagna? Swago di Sempion Speedcross, una bicicletta con telaio in alluminio, forcella ammortizzata e cambio a 7 velocità..... BICI SPORTIVE CON FORCELLA AMMORTIZZATA SWAGO - Bici Vendita Online

VACANZE BUS+BICI. FLIXBUS PUNTA SUL CICLOTURISMO ANCHE IN ITALIA

Se state organizzando il vostro prossimo viaggio in Italia, ecco un'opzione in più sulla quale ragionare: perché non puntare sul binomio autobus + bicicletta? La proposta arriva da Flixbus, colosso europeo del trasporto in pullman, che ha allestito una flotta di una cinquantina di autobus con portabiciclette. Una scelta che consentirà alla società di trasporti di offrire in Italia 25 rotte per i cicloturisti.

BICI DA CORSA CON MANUBRIO DRITTO COPPI

BICI DA CORSA CON MANUBRIO DRITTO COPPI - prezzo 595 euro Componentistica e cura costruttiva di un'autentica bici da corsa unita alla praticità, alla funzionalità e alla comodità del manubrio dritto. Questa, in sintesi, la Mythical Touring del marchio Coppi, un mezzo per grandi pedalatori che non rinunciano al confort.

IL BUS PER I CICLISTI CHE NON AMANO PEDALARE IN SALITA

Andare in bici dal centro città fino fino alla riva del lago (in discesa) e tornare comodamente seduti in pullman senza dover affrontare le salite che caratterizzano il percorso inverso. Questa la sintesi del progetto di mobilità sostenibile “Varese Bike&Bus”, lanciato per l'appunto a Varese per incrementare l'uso delle biciclette nel tragitto città - lago.

PIF RIPORTA A CASA LA BICI DI GIULIO REGENI...

Giulio Regeni, il giovane ricercatore italiano rapito e ucciso in Egitto in circostanze ancora tutte da chiarire, amava girare in bicicletta e lo faceva anche nell'università di Cambridge. Ed ora, finalmente, un pezzetto di lui è finalmente è riuscito a tornare a casa. Il regista ed attore Pif, infatti, è andato a Cambridge per riportare a Fiumicello la sua bici sotto richiesta dei genitori di Regeni.

LA CORRETTA POSIZIONE DEI PIEDI SUI PEDALI DELLA BICICLETTA

La corretta regolazione delle diverse componenti della bici è in assoluto una operazione che richiede la massima attenzione. Non di meno, anche la giusta posizione del ciclista è fondamentale, sia che si stia utilizzando una bici da corsa che una mountain bike o una normalissima bicicletta da città.

GANCI PORTABICI DA PARETE? PER APPENDERE LA BICI AL MURO ARRIVA WHEELYLIFT!

Se siete alla ricerca di ganci portabici da parete o comunque di una soluzione che vi consenta di appendere la bici al muro senza spezzarvi ogni volta la schiena, vi segnaliamo Wheelylift! Di cosa si tratta? Un sistema davvero unico per parcheggiare la vostra bicicletta in verticale e recuperare spazio utile, il tutto con un tasso di fatica pari a zero!

CICLOVIA ADRIATICA: 800 KM DI PISTA CICLABILE DAL FRIULI ALLA PUGLIA

È stato firmato, a Roma, presso il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il protocollo d’intesa per la progettazione e la realizzazione della Ciclovia Adriatica. L’accordo, è stato siglato dal direttore generale per strade e autostrade con le Regioni Marche, Veneto, Emilia-Romagna, Molise, Puglia, Abruzzo.

BICI PER BAMBINI: LA TABELLA CON LE MISURE CORRETTE IN RELAZIONE ALL'ALTEZZA

La varietà di biciclette per bambini presente sul mercato è davvero enorme,e chi desidera comprarne una deve fare attenzione a numerose caratteristiche, prima fra tutte la misura del diametro delle ruote e di conseguenza delle geometrie del telaio.