Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

CICLOVIA DEL SOLE, 3MILA KM DAL BRENNERO ALLA SICILIA


È la ciclovia più lunga d’Italia con i quasi 3000 km e consente di attraversare in bicicletta tutto il Paese, dal Brennero fino alla Sicilia. Attraversa quasi tutte le regioni italiane, con tappe intermedie sul lago di Garda, Mantova, Bologna, l’appennino Tosco-Emiliano, Firenze, Roma, Napoli, il Cilento, la costa ionica calabrese e Palermo. Purtroppo ci sono ancora tratti su strade non totalmente ciclabili, però molte amministrazioni sono al lavoro per trovare soluzioni alternative all'insegna della mobilità sostenibile più assoluta.

LEGGI ANCHE:
Di seguito, una panoramica sulla Ciclovia del Sole suddivisa per tratti.

DAL BRENNERO A FIRENZE
Tutto parte dal Brennero (BZ) proprio al confine fra Italia e Austria. Da qui si inizia a scendere in direzione Bolzano lungo il fiume Isarco, attraversando le Alpi. Il percorso continua verso Trento e gira in Veneto per toccare il Lago di Garda e sconfinare quindi in Lombardia. Si passa quindi da Mantova e – attraversando il fiume Secchia – si arriva in Emilia-Romagna. Il tratto degli Appennini, in direzione di Bologna, è impegnativo (e su strade aperte al traffico). Superato il capoluogo emiliano la ciclovia prosegue verso la Toscana con pendenze importanti (si consiglia qualche spostamento in treno per i ciclisti meno esperti) e, superati Prato e Campi Bisenzio, si pedala lungo l’Arno fino ad arrivare a Firenze.


DALLA TOSCANA ALLA CAMPANIA
Da Firenze si riparte in direzione sud puntando verso Arezzo e Chiusi e percorrendo la stupenda val di Chiana. Si passa quindi dall’Umbria – da Fabro e Orvieto attraversando la storica SS71 Umbro Casentinese Romagnola) – e si sconfina nel Lazio costeggiando Viterbo. Da qui numerosi saliscendi conducono alle porte di Roma. Si può decidere a questo punto di addentrarsi nella capitale e percorrere la ciclabile del Tevere per ammirarla in bici oppure costeggiarla soltanto e continuare la traversata verso sud imboccando l’Appia Antica e l’Ardeatina. Il percorso prosegue sul litorale laziale e arriva in Campania. Da Bagnoli si può decidere di utilizzare la nuovissima pista ciclabile che conduce fino a piazza Plebiscito.

DA SALERNO ALLA SICILIA, PASSANDO PER LA CALABRIA
Dopo Napoli si continua a scendere verso Salerno e la piana del Sele, attraversando il Parco del Cilento con alcune salite impegnative fino al confine con la Basilicata. Si supera il Parco del Pollino e ci si dirige verso la costa ionica calabrese oltrepassando Crotone e Isola di Capo Rizzuto. Si percorre quindi tutta la costa fino a Reggio Calabria e Villa San Giovanni e si carica la bici sul traghetto verso la Sicilia. A Messina ha inizio l’itinerario isolano che poi si dirige verso Siracusa e continua nelle province di Ragusa, Caltanissetta, Agrigento e Trapani fino ad arrivare al traguardo di Palermo. Da qui, per chi non fosse ancora stanco di pedalare, si può prendere il traghetto fino a Cagliari e costeggiare la Sardegna fino alla tappa finale di Sassari, nel nord dell’isola.

Per maggiori informazioni:
CICLOVIA DEL SOLE, 3MILA KM DAL BRENNERO ALLA SICILIA








LE NOTIZIE PIU' LETTE

Freni bici rumorosi o che fischiano? Ecco cosa fare!

Ecco come risolvere un problema che affligge molti ciclisti, urbani o sportivi che siano....stiamo parlando dei freni bicicletta rumorosi o che fischiano. Bici da corsa, mountain bike e bici da città possono dar vita a un forte rumore generato dall'attrito tra il pattino e la ruota.

I 50 MIGLIORI BLOG E SITI SUL CICLOTURISMO

Il sito di viaggi e avventura Theadventurejunkies.com ha recensito e classificato i 50 migliori blog riguardanti il mondo del cicloturismo. La classifica è stata compilata attraverso il monitoraggio di centinaia di siti di viaggio su indipendenti. Al fine di valutare ogni blog in modo oggettivo sono stati utilizzati indicatori che misurano il traffico web e l'autorità del sito su internet. Il punteggio totale che ogni blog riceve si basa su 3 indicatori chiave: Alexa Score, Autorità pagina e Autorità Dominio....

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

BICI PER BAMBINI: LA TABELLA CON LE MISURE CORRETTE IN RELAZIONE ALL'ALTEZZA

La varietà di biciclette per bambini presente sul mercato è davvero enorme,e chi desidera comprarne una deve fare attenzione a numerose caratteristiche, prima fra tutte la misura del diametro delle ruote e di conseguenza delle geometrie del telaio.

MTB: PREGI E DIFETTI DEI CERCHI DA 26, 27,5 E 29 POLLICI

Da alcuni anni a questa parte il mondo delle mountain bike, le bici da fuoristrada con ruote tassellate "inventate" da un gruppo di giovani californiani  negli anni '70, sta vivendo una fase di mutazione, o meglio, di diversificazione a livello tecnico. Ci riferiamo ai tre diversi diametri di ruote, visto che il mercato propone mtb con cerchi da 26 (la versione classica rimasta invariata per circa trent'anni), da 27,5 e da 29 pollici. Ognuna delle tre opzioni comporta vantaggi e svantaggi, la scelta è quindi legata alle necessità ed esigenze del singolo ciclista.

2 IN 1, LA BICI DA CITTA' CHE DIVENTA MEZZO DA TRASPORTO

La bicicletta è uno strumento di mobilità unico nel suo genere, in grado di adempiere alle funzioni più disparate, prima fra tutte il trasporto delle persone. E' però vero che molti ciclisti che utilizzano la bici quotidianamente per andare al lavoro e a svolgere le varie commissioni, necessitano sempre più spesso di una certa capacità di carico. Fatta questa doverosa premessa, vi segnaliamo una nuova bicicletta che si trasforma da City Bike a Cargo-Lavoro Bike in pochissimi secondi: Convercycle Bike.

PORTABICI PER AUTO: COSA DICE IL CODICE DELLA STRADA

Cosa c'è di più bello di una bella gita in bici? Oppure, quanto è comodo portarsi in vacanza la propria due ruote per muoversi in totale libertà una volta raggiunta la località di soggiorno? Però (c'è sempre un però) se dentro l'auto le biciclette non ci stanno o comunque non le si vogliono mettere per evitare di sporcare o rovinare gli interni, la soluzione migliore è caricarle sul retro o sul tetto con un portabii. Il tutto, ovviamente nel rispetto del Codice della Strada e con grande attenzione alla sicurezza propria e degli altri veicoli che viaggiano sulla nostra strada.

BICI DA CORSA CON MANUBRIO DRITTO COPPI

BICI DA CORSA CON MANUBRIO DRITTO COPPI - prezzo 595 euro Componentistica e cura costruttiva di un'autentica bici da corsa unita alla praticità, alla funzionalità e alla comodità del manubrio dritto. Questa, in sintesi, la Mythical Touring del marchio Coppi, un mezzo per grandi pedalatori che non rinunciano al confort.

MISURA DELLA BICI: I SISTEMI PER TROVARE QUELLA ESATTA

Non tutte le persone che intendono comprare una bicicletta sanno che le misure devono variare in base all’altezza di chi la utilizzerà. Scegliere quella giusta ci consente di fare meno sforzo e di non sollecitare in maniera sbagliata le articolazioni. Ciò premesso, ecco come scegliere la bici giusta.

Via Romagna, un anello di 462 km da percorrere in bici

Altra segnalazione che interesserà quanti sono alla costante ricerca di percorsi segnalati e strutturati per bici e ciclisti. Dalle valli di Comacchio al confine con le Marche in bici, grazie a un itinerario di 462 chilometri, mappato e protetto. E’ “Via Romagna” ciclovia ad anello da percorrere a tappe che collega le province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini attraversando circa 30 comuni e toccando 20 rocche e borghi storici e oltre 100 strutture bike friendly, B&b e agriturismi mappati sul percorso. Ma anche chiese, cattedrali, monumenti, musei e altri punti di interesse.