Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

GREAT NORTH TRAIL, 1300 KM DI CICLABILE TRA INGHILTERRA E SCOZIA

ciclovia inghilterra scozia

Cultori della bici e del cicloturismo, vi segnaliamo l'inaugurazione di una nuova ciclovia lunga ben 800 miglia (quasi 1300 km) che collega l'Inghilterra e la costa settentrionale della Scozia! Anche il nome di questa maxi pista ciclabile è tutto un programma: Great North Trail.
Circa il 98% del percorso è su piste ciclabili fuoristrada esistenti, strade forestali e strade secondarie a basso traffico.
Il tratto scozzese comprende aree pittoresche come il Loch Lomond e il parco nazionale di Trossachs, Loch Ness e Cape Wrath, mentre quello inglese attraversa molti luoghi famosi tra cui il Peak District, Yorkshire Dales e la foresta di Kielder,



L'organizzazione Cycling UK, che ha gestito e organizzato il progetto, ha dichiarato di aver sviluppato il percorso in risposta alla richiesta dei ciclisti che chiedevano a gran voce lunghi percorsi in gran parte lontani dal traffico.

Duncan Dollimore, responsabile delle campagne dell'organizzazione, ha dichiarato: "Abbiamo creato il Great North Trail perché abbiamo riconosciuto che è stato fatto ben poco per promuovere percorsi fuoristrada nazionali. Ad esempio, 20 anni fa sono stati pubblicati piani per estendere la Pennine Bridleway alla Scozia, ma non erano mai stati concretamente attuati implementati. Eppure sappiamo che c'è un crescente interesse per un maggiore accesso in bicicletta alla campagna ,poiché i percorsi fuoristrada possono essere l'ideale per le famiglie di guidare in sicurezza, lontano dal traffico e dall'inquinamento della città."

LEGGI ANCHE: 10 città europee da visitare in bicicletta

Il Great North Trail è parte dell’ancor più ambizioso obiettivo di Cycling UK: collegare tra loro tutti i percorsi ciclabili del Regno Unito, rendendo di fatto percorribile in bicicletta l’intera nazione.

Per maggiori dettagli:
GREAT NORTH TRAIL, 1300 KM DI CICLABILE TRA INGHILTERRA E SCOZIA

Date un occhio anche a questo video:







LE NOTIZIE PIU' LETTE

BICI PER BAMBINI: LA TABELLA CON LE MISURE CORRETTE IN RELAZIONE ALL'ALTEZZA

La varietà di biciclette per bambini presente sul mercato è davvero enorme,e chi desidera comprarne una deve fare attenzione a numerose caratteristiche, prima fra tutte la misura del diametro delle ruote e di conseguenza delle geometrie del telaio.

MOUNTAIN BIKE TELAIO CARBONIO NAMIB OLMO

A proposito di biciclette mountain bike di alto livello...Per il 2014 lo storico marchio Olmo ha rivisto la gamma Namib, ora disponibile in diversi allestimenti su cerchi da 26, 27,5 e 29 pollici. Il telaio è in carbonio per tutte le varianti, ciò che cambia è la componentistica, a seconda dello specifico modello.

LA CORRETTA POSIZIONE DEI PIEDI SUI PEDALI DELLA BICICLETTA

La corretta regolazione delle diverse componenti della bici è in assoluto una operazione che richiede la massima attenzione. Non di meno, anche la giusta posizione del ciclista è fondamentale, sia che si stia utilizzando una bici da corsa che una mountain bike o una normalissima bicicletta da città.

Freni bici rumorosi o che fischiano? Ecco cosa fare!

Ecco come risolvere un problema che affligge molti ciclisti, urbani o sportivi che siano....stiamo parlando dei freni bicicletta rumorosi o che fischiano. Bici da corsa, mountain bike e bici da città possono dar vita a un forte rumore generato dall'attrito tra il pattino e la ruota.

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

L'OLANDA VIETA IL TELEFONINO IN BICICLETTA

E’ stata approvata in Olanda una legge che vieta l’uso del telefonino o smartphone che sia mentre si gira in bicicletta. Il governo olandese è molto sensibile alla tematica in quanto nei Paesi Bassi c’è un numero di biciclette talmente alto da superare il numero degli abitanti.

VIAGGIO 18, BICI UOMO - DONNA TAURUS CON FRENI A BACCHETTA

" Stile retrò ed efficienza contemporanea" . Con questo slogan vi presentiamo la linea Bici Viaggio 18 di Taurus, marchio italiano che produce fantastiche biciclette dal 1908! Prodotta sia in versione da uomo che da donna, a modello 18 è dotata dei leggendari freni a bacchetta con sistema a bilancino. Una linea classica, in perfetto stile vintage, con tutte le garanzie tecniche e le certificazioni richieste da mercato e dalla normativa di settore.

BICI MTB 29 POLLICI TRAIL DISCO - Bici Vendita Online

Trail Sempion -Speedcross, una mountain bike da 29 pollici con freni a disco e forcella ammortizzata bloccabile. Un modello con un ottimo rapporto qualità - prezzo! Scheda tecnica al link che segue..... BICI MTB 29 POLLICI TRAIL DISCO - Bici Vendita Online

AL VIA IL CONCORSO "UN BACIO IN BICICLETTA"

Amore & Bici? In questo post segnaliamo l'originalissimo concorso “Un bacio in bicicletta“, un modo semplice e simpatico per vincere un premio messo in palio dall’Ass.ne Cesenatico Centro Storico.

UN CORSO PER IMPARARE A PROGETTARE E COSTRUIRE TELAI PER BICI

Un corso intensivo avanzato sulla progettazione e costruzione dei telai di biciclette. Dalla ideazione alla realizzazione finale! A organizzarlo è l'Accademia Nazionale di Mountain Bike di Milano, dal 1996 la prima scuola di ciclismo in Italia ed in Europa!