Cultori della bici e del cicloturismo, vi segnaliamo l'inaugurazione di una nuova ciclovia lunga ben 800 miglia (quasi 1300 km) che collega l'Inghilterra e la costa settentrionale della Scozia! Anche il nome di questa maxi pista ciclabile è tutto un programma: Great North Trail.
Circa il 98% del percorso è su piste ciclabili fuoristrada esistenti, strade forestali e strade secondarie a basso traffico.
Il tratto scozzese comprende aree pittoresche come il Loch Lomond e il parco nazionale di Trossachs, Loch Ness e Cape Wrath, mentre quello inglese attraversa molti luoghi famosi tra cui il Peak District, Yorkshire Dales e la foresta di Kielder,
L'organizzazione Cycling UK, che ha gestito e organizzato il progetto, ha dichiarato di aver sviluppato il percorso in risposta alla richiesta dei ciclisti che chiedevano a gran voce lunghi percorsi in gran parte lontani dal traffico.
Duncan Dollimore, responsabile delle campagne dell'organizzazione, ha dichiarato: "Abbiamo creato il Great North Trail perché abbiamo riconosciuto che è stato fatto ben poco per promuovere percorsi fuoristrada nazionali. Ad esempio, 20 anni fa sono stati pubblicati piani per estendere la Pennine Bridleway alla Scozia, ma non erano mai stati concretamente attuati implementati. Eppure sappiamo che c'è un crescente interesse per un maggiore accesso in bicicletta alla campagna ,poiché i percorsi fuoristrada possono essere l'ideale per le famiglie di guidare in sicurezza, lontano dal traffico e dall'inquinamento della città."
LEGGI ANCHE: 10 città europee da visitare in bicicletta
Il Great North Trail è parte dell’ancor più ambizioso obiettivo di Cycling UK: collegare tra loro tutti i percorsi ciclabili del Regno Unito, rendendo di fatto percorribile in bicicletta l’intera nazione.
Per maggiori dettagli:
GREAT NORTH TRAIL, 1300 KM DI CICLABILE TRA INGHILTERRA E SCOZIA
Date un occhio anche a questo video: