Quanti ricordi.... Torna a Firenze la Coppa Cobram, competizione ciclistica amatoriale ispirata a Paolo Villaggio e al suo personaggio più celebre. In “Fantozzi contro tutti”, infatti, il Visconte Cobram annunciava agli sfortunati dipendenti della “Megaditta” la necessità di partecipare a una gara aziendale che poi si rivelerà essere una sequenza pazzesca di situazioni fantozziane passate ormai alla storia del cinema e della cultura del nostro Paese.
La seconda edizione della corsa prenderà il via domenica prossima, 8 settembre dai giardini del Circolo Rondinella del Torrino (lungarno Soderini) – dalle 9 per la classica punzonatura – con un percorso di circa 10 chilometri, da effettuare 3 volte, simile all’originale tracciato (San Frediano, Porta Romana, piazzale Ferrucci e proseguire lungo l’Arno, sfiorando Palazzo Vecchio). Non mancheranno richiami di vario genere al film, abbigliamento a tema, bici storiche come la “bianchina” del ragioniere Ugo Fantozzi e molto altro ancora.
Ospiti d’eccezione dell’edizione 2019 saranno Piero Villaggio, il figlio del maestro Paolo, che darà il via alla corsa ed effettuerà la premiazione, e l’assessore allo sport Cosimo Guccione.
LEGGI ANCHE: MTB, pregi e difetti dei cerchi da 26, 27.5 e 29 pollici
È consigliabile la prenotazione al sito https://www.eventbrite.it/e/biglietti-coppa-cobram-firenze-64133174050, possibili anche l’iscrizione direttamente la mattina prima della partenza.
Per informazioni coppacobram1980@gmail.com