Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da agosto, 2019

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

CHI VA IN BICI E' MEDIAMENTE PIU' FELICE

Quando si pedala quello che succede dentro di noi ha molto a che fare con la felicità, il buonumore intuitivo, istintivo, percepito ma non descrivibile. In altri termini i ciclisti hanno livelli superiori di buonumore. E non si tratta di una mera supposizione di parte. Negli anni, infatti sono stati fatti diversi studi a riguardo.

CICLOVIA DEL MINCIO: 45km DI STORIA E NATURA TRA PESCHIERA E MANTOVA

Cari appassionati di bici e viaggi "a pedale", lo sapevate che uno dei percorsi cicloturistici più belli di tutta la zona del Garda è quello che costeggia il Mincio? Partendo da Peschiera e seguendo il corso del fiume per circa 45 km si arriva fino a Mantova, lungo una strada dedicata esclusivamente alle biciclette. Il fiume Mincio è uno dei più bei corsi d’acqua del nord Italia e per tutto il suo corso è accompagnato da una suggestiva pista ciclabile che corre pianeggiante lungo un itinerario facile, piacevole, ben segnalato e adatto anche alle famiglie con bambini, per buona parte all’interno del Parco del Mincio.

PANTALONCINI PER BICI DA CORSA, MTB O CICLOTURISMO: COME SCEGLIERE I MIGLIORI

Partiamo da quella che potrebbe essere definita una assoluta ovvietà: i pantaloncini sono tra le cose più importanti da valutare quando si deve uscire per una pedalata piuttosto intensa in bici da corsa, con una mountain bike o una semplicissima city bike o bici da turismo. Quindi puntate sempre sui migliori per qualità dei materiali. Il comfort in sella, la facilità di pedalata, il sudore e la protezione sono infatti tutti aspetti che possono influire sia sulle performance che sul piacere di fare un giro in bicicletta nella natura. Le caratteristiche da valutare nell’acquisto di un paio di pantaloncini da ciclista sono molteplici, e spesso è dalla loro combinazione che si trova il modello ideale per le proprie caratteristiche.

BELGIO: PISTE CICLABILI TRA LE CIME DEGLI ALBERI E DENTRO UN LAGO

Due piste ciclabili assolutamente belle e uniche, ubicate regione del Limburgo, in Belgio, non molto lontano dal confine con l'Olanda e da Bruxelles. Cosa rende così originali, inimitabili questi due itinerari? E' presto detto: il primo si snoda tra gli alberi, mentre il secondo sotto il livello dell'acqua di un lago!

GERMANIA, PIU' FERIE SE VAI AL LAVORO IN BICI

Sapete quale proposta ha fatto Stefan Gelbhaar, 43 anni eurodeputato Verde in Germania del quartiere berlinese di Friedrichshain? Un giorno in ferie in più all’anno per chi decide di andare a lavorare in bicicletta!

UN CORSO PER IMPARARE A PROGETTARE E COSTRUIRE TELAI PER BICI

Un corso intensivo avanzato sulla progettazione e costruzione dei telai di biciclette. Dalla ideazione alla realizzazione finale! A organizzarlo è l'Accademia Nazionale di Mountain Bike di Milano, dal 1996 la prima scuola di ciclismo in Italia ed in Europa!

LA CICLOVIA DELL'OGLIO VINCE L'OSCAR DEL CICLOTURISMO

Ecco un post che interesserà gli appassionati di ciclismo, di cicloturismo o più semplicemente cultori della natura e del buon vivere. In questo redazionale, infatti, vi parleremo della Greenway dell’Oglio, uno splendore di itinerario ciclabile lungo ben 279 chilometri suddivisi in cinque tappe che vi porteranno dalle Alpi Retiche al Lago d’Iseo per poi arrivare al fiume Po dopo aver seguito fedelmente il corso del fiume Oglio e del suo parco!

FUELL FLUID, BICI ELETTRICA CON 200 KM DI AUTONOMIA...

La bicicletta, oltre che essere un fantastico "strumento" per fare sport e mantenersi in forma, è anche e soprattutto un mezzo di trasporto molto usato in città per spostamenti a zero emissioni. Per andare al lavoro o anche semplicemente per rilassarsi percorrendo pianeggianti piste ciclabili immerse nel verde, queste due ruote sono molto amate e utilizzate. Ed proprio su questo quadro di fondo che oggi si stanno sempre più diffondendo le ebike, ovvero le biciclette elettriche a pedalata assistita.

BICI, UN VEICOLO SEMPRE PIU' "INTELLIGENTE" E PERSONALIZZABILE

La bicicletta sta diventando sempre più un prodotto "intelligente" e personalizzabile? A giudicare dai numerosi accessori hi-tech immessi sul mercato per i ciclisti di oggi, la risposta è senza dubbio positiva.

BICI ELETTRICHE PER ANDARE AL LAVORO. ITALIA DAVANTI AL NORD EUROPA!!!!

Gli italiani, almeno a livello di interesse all'acquisto, sono particolarmente orientati all'utilizzo di una e-bike per gli spostamenti quotidiani, tanto da classificarsi addirittura terzi in Europa! La conferma arriva da Shimano Steps, l'azienda dell'omonimo Gruppo specializzata nella realizzazione di motorizzazioni e soluzioni bici elettriche a pedalata assistita, che ha rivelato i risultati del più grande studio condotto a livello europeo sul tema E-BIKE. Più precisamente, la ricerca ha riguardato la disponibilità delle persone ad utilizzare una bici a pedalata assistita per andare al lavoro. Uno studio indipendente, che ha coinvolto oltre 12.000 persone in 10 mercati differenti e che ha prodotto dati per certi versi sorprendenti.

IL BRENTA E LE VILLE DEL PALLADIO IN BICICLETTA

La riviera del Brenta e le inimitabili ville del Palladio in bicicletta! La straordinaria bellezza degli scenari offerti dai palazzi e dalle ville palladiane, fiore all’occhiello del territorio vicentino, è un tour imperdibile per i ciclisti appassionati di architettura, di arte, di storia, di ambiente.

GOOGLE MAPS PUNTA ANCHE SUL BIKE SHARING

La utilizzatissima applicazione Google Maps, sia nella versione Android che iOS, consente ora di vedere le stazioni di bike sharing più vicine alla nostra posizione e di controllare quante biciclette sono disponibili per il noleggio. Non solo, nell’App verrà mostrato il numero di posti liberi nei quali lasciare la bici al termine del noleggio.

"LA MIA LEGNANO", RIEVOCAZIONE DELLE MITICHE BICICLETTE LEGNANO

Appassionati di storia della biciclette o comunque di bici vintage e d'epoca,vi segnaliamo che Domenica 1 settembre 2019 è in programma l’evento “La mia Legnano”, una giornata tra biciclette storiche e commemorazione dei campioni che hanno fatto grande il marchio Legnano . La partecipazione all’evento è gratuita e l’invito è rivolto ad amatori ed appassionati di ciclismo.

IL PARCHEGGIO BICI PIU' GRANDE DEL MONDO: 12.500 POSTI!

L'Olanda, insieme a Paesi come la Danimarca e la Germania, rappresenta indiscutibilmente il modello da seguire quando si parla di biciclette, piste ciclabili e mobilità sostenibile su due ruote. Basti pensare che solo nei Paesi Bassi i cittadini percorrono circa 15 miliardi di chilometri all'anno in bici, il che significa che le due ruote vengono utilizzate per più di un quarto degli spostamenti effettuati nel Paese. Fatta questa doverosa premessa, non stupisce la notizia secondo la quale a Utrecht sta per essere inaugurato, presso la stazione centrale, il più grande parcheggio per biciclette al mondo.

MORTO FELICE GIMONDI, LA STORIA E LE VITTORIE DI UN CAMPIONE SEMPLICE

Un altro pezzo di storia dello sport, ma non solo, ci ha salutati. Felice Gimondi, una delle icone del ciclismo professionistico degli anni '70 e '80 è morto per un malore mentre faceva il bagno nelle acque di Giardini Naxos, vicino a Taormina. L'ex grande campione del ciclismo italiano avrebbe compiuto 77 anni il prossimo 26 settembre.

UN BUON FERRAGOSTO A TUTTI QUELLI CHE SOFFRONO DI BICI-DIPENDENZA!

Un buon Ferragosto ai lettori del nostro blog, ai clienti del nostro negozio online e a tutti i pedalatori che sono affetti da bici-dipendenza!  Buone pedalate a tutti!

BIKE SHARING, ORMAI E' BOOM...MA SOLO NEL NORD ITALIA

C’è fermento nel settore del bike-sharing in Italia, in particolare nelle medie e grandi città del nord. Tra nuovi operatori e nuove tecnologie che entrano in gioco per soddisfare le esigenze di una mobilità a zero emissioni e condivisa, la condivisione delle biciclette è un fenomeno in rapida crescita e metamorfosi, con evidenti specificità tra città e regioni diverse, come mostrano i dati 2018 dell’Osservatorio Nazionale Sharing Mobility.

IMPRENDITORE COMPRA MIGLIAIA DI BICI PER REGALARLE AI BAMBINI POVERI

Migliaia di biciclette in buone condizioni dopo la chiusura fallimentare di una grande azienda produttrice. Un imprenditore illuminato ne acquista migliaia per regalarle ai bambini più poveri. Questa, in estrema sintesi, la storia che ci accingiamo a raccontarvi.

VIP IN BICI: I BECKHAM PEDALANO NELLA BELLISSIMA PUGLIA

La Puglia continua ad incantare le star internazionali. Non fanno eccezione David Beckham e la moglie Victoria, che, insieme a tutta la famiglia, hanno scelto Borgo Egnazia, a Savelletri di Fasano, per le loro vacanze estive. A svelare con indizi la località è stata la stessa Victoria che ha postato sul proprio profilo Instagram vari scatti ricordo, tra cui unselfie in bici con il marito e la frase “Felice estate! Baci dalla Puglia” e una foto di David con il figlio.

EBIKE X+ - LA BICI ELETTRICA "FIRMATA" PORSCHE

Una notizia che stuzzicherà gli appassionati di auto e di biciclette elettriche per così dire esclusive...La novità di cui vi parliamo in questo post si chiama eBike X+ ed è la prima e-bike prodotta a marchio Porsche sviluppata in collaborazione con lo specialista del settore Rotwild: una mountain bike elettrica in edizione limitata molto interessante per design e componentistica adottata.

ROMA E DINTORNI IN BICI, GLI ITINERARI PIU' BELLI

Itinerari in bici a Roma e dintorni che siano al contempo belli e adatti un po' a tutti? Tra la costa del Mar Tirreno, il lungotevere, i laghi di Bracciano e Martignano e le meraviglie storiche della città, ci sono davvero tante opportunità per divertirsi pedalando! Ecco alcuni percorsi tranquilli, basta avere un po' di abitudine al pedale e utilizzare biciclette in buono stato di manutenzione.

BICI METEO - TEMPORALI, ALLERTA IN 4 REGIONI

Italia divisa in due sul fronte meteorologico. Il Sud e molte zone del Centro, godono di tempo stabile e caldo grazie alla presenza dell'alta pressione in parte di matrice sub tropicale. Il Nord invece, viene ancora sollecitato da una ventilazione più fresca ma al tempo stesso più instabile. Il tempo non riesce dunque a trovare una totale stabilità e di tanto in tanto, ecco presentarsi una maggior ingerenza temporalesca. Nelle prossime ore è atteso un nuovo peggioramento sulle regioni settentrionali italiane con rovesci e temporali a carattere sparso, in estensione dall'arco alpino alla pianura Padana e nel corso della giornata su alcuni regioni del Centro Italia, con associati colpi di vento, fulmini e rovesci di pioggia o grandine.

BICI - ASSICURAZIONE CONTRO DANNI DA CADUTA, FURTO, ATTI VANDALICI...

Statistiche alla mano, il furto delle bicicletta è un reato in costante crescita e riguarda sia le piccole che le grandi città. Pattugliamenti delle forze dell’ordine e utilizzo di catene, lucchetti e applicazioni mobile non scoraggiano una delle categorie storiche del mercato del lavoro italiano "i ladri di biciclette". Visto però che il furto può provocare un danno di centinaia di euro (ma alcuni modelli arrivano a costarne migliaia), tra i ciclisti si sta diffondendo l’abitudine di assicurare il proprio mezzo a pedali, approfittando delle numerose offerte di varie compagnie assicurative.

UNA LEGGE REGIONALE A FAVORE DEL CICLOTURISMO

A proposito di iniziative normative che testimoniano quanto la politica possa fare per promuovere l'uso della bicicletta e supportare gli sviluppi economici e turistici che ne conseguono. Il Consiglio regionale del Veneto, infatti, ha recentemente approvato la proposta di legge per la promozione del cicloturismo e per l’istituzione del logo “Venice Bike Lands”.