La bicicletta, oltre che essere un fantastico "strumento" per fare sport e mantenersi in forma, è anche e soprattutto un mezzo di trasporto molto usato in città per spostamenti a zero emissioni.
Per andare al lavoro o anche semplicemente per rilassarsi percorrendo pianeggianti piste ciclabili immerse nel verde, queste due ruote sono molto amate e utilizzate. Ed proprio su questo quadro di fondo che oggi si stanno sempre più diffondendo le ebike, ovvero le biciclette elettriche a pedalata assistita.
I modelli disponibili sul mercato sono davvero tanti: bici da corsa, mountain bike, city bike, tandem, tricicli....insomma ogni variante di bicicletta muscolare ha ormai il suo corrispettivo a pedalata assistita. Anche sul fronte prestazioni il ventaglio è molto ampio, come dimostra questa special bike che andiamo a presentarvi oggi.
Si chiama Fuell Fluid ed è una moderna e-bike realizzata dall’ingegnere americano Erik Buell, famoso per aver già fondato la Buell Motorcycles, in collaborazione con Artem Smirnov, François-Xavier Terny, Dieter Scholz.
LEGGI ANCHE: Il mercato delle bici elettriche in Italia e in Europa
Il progetto, che comprende tra l'altro anche una moto elettrica, prende ispirazione dalle parole, Freedom. Urban. Electric. Love. Life. e si pone l’obiettivo di contribuire a reinventare la mobilità urbana in modo più sostenibile.
Lanciata sul mercato qualche settimana fa con una campagna di crowdfunding, Fuell Fluid è una leggera e-bike in alluminio con ruote da 27,5″, forcella anteriore ammortizzata e un potente motore centrale da 500W e 100Nm Torque. La sua caratteristica principale è quella di avere la possibilità di montare due batterie da 504Wh integrate nel telaio, che combinate insieme, offrono ben 200km di autonomia.
La trasmissione è affidata al collaudato sistema a cinghia Gates Carbon Drive e un cambio nel mozzo Shimano Alfine 8v, che consente ottime prestazioni e praticamente quasi zero manutenzione. Poi doppi freni a disco da 190mm e sistema di illuminazione integrato con presa USB. Il tutto è gestito da un display a colori da 3,2inch che comanda le 5 modalità di assistenza elettrica, la carica delle batterie ed altre funzioni.
La FUELL Fluid è proposta in vendita in due versioni: Pedelec (max 20mph/25kmh) e SPedelec (max 28mph/45kmh) ed in 6 diverse varianti di colore.
Tantissimi i fondi ricevuti dagli investitori, ben 1.2 milioni di dollari, oltre a più di un milione di euro raccolto su Indiegogo. A secondo del modello, il prezzo della ebike più straordinaria sul mercato va dai 2.499 euro ai 3.260 euro.
Per maggiori informazioni:
FUELL FLUID, BICI ELETTRICA CON 200 KM DI AUTONOMIA...