Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

CICLOVIA DEL MINCIO: 45km DI STORIA E NATURA TRA PESCHIERA E MANTOVA

pista ciclabile mincio peschiera mantova

Cari appassionati di bici e viaggi "a pedale", lo sapevate che uno dei percorsi cicloturistici più belli di tutta la zona del Garda è quello che costeggia il Mincio? Partendo da Peschiera e seguendo il corso del fiume per circa 45 km si arriva fino a Mantova, lungo una strada dedicata esclusivamente alle biciclette. Il fiume Mincio è uno dei più bei corsi d’acqua del nord Italia e per tutto il suo corso è accompagnato da una suggestiva pista ciclabile che corre pianeggiante lungo un itinerario facile, piacevole, ben segnalato e adatto anche alle famiglie con bambini, per buona parte all’interno del Parco del Mincio.



I km da percorrere sono circa 45, tutti asfaltati, separati dal traffico automobilistico e punteggiati di punti di ristoro e appoggio.
I periodi migliori per godere di questa bella pedalata lungo il fiume sono senza dubbio al primavera e l’autunno, quando il caldo della pianura padana non è ancora così afoso da togliere il fiato ed è anche bello fermarsi ad ammirare le bellezze naturalistiche, come la Riserva Naturale Bosco della Fontana, o quelle storico culturali come il borgo medievale di Borghetto con i suoi mulini ad acqua.

LEGGI ANCHE: Le 10 città italiane con più piste ciclabili

La partenza ufficiale è dal viadotto ferroviario di Peschiera che supera il fiume (o per i più romantici dalla Fortezza della stessa città) e da qui la ciclabile si dipana tra i lato destro e quello sinistro del fiume, prima di inoltrarsi nella campagna mantovana dopo Pozzolo e giungere infine al capoluogo da cui eventualmente prendere il treno per tornare a Peschiera (mediamente 1 ora e mezza di viaggio con i treni regionali: qui i 7 consigli fondamentali per portare la bici sul treno).

LEGGI ANCHE: Fiandre: viaggiare in bici su 12mila km di ciclovie 







LE NOTIZIE PIU' LETTE

Freni bici rumorosi o che fischiano? Ecco cosa fare!

Ecco come risolvere un problema che affligge molti ciclisti, urbani o sportivi che siano....stiamo parlando dei freni bicicletta rumorosi o che fischiano. Bici da corsa, mountain bike e bici da città possono dar vita a un forte rumore generato dall'attrito tra il pattino e la ruota.

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

BICICLETTE DI LEGNO? A VOI LA BOUGH BIKES!

Cercate biciclette originali, uniche, belle e assolutamente ecocompatibili? Ecco a voi Bough Bikes, una bici prodotta a mano usando il legno. Ideata e progettata dal designer olandese Jan Gunneweg, non è solo un oggetto da fighetti attenti solo al design, ma è anche pratica e confortevole, sia per pedalare in città che per la campagna.

MISURA DELLA BICI: I SISTEMI PER TROVARE QUELLA ESATTA

Non tutte le persone che intendono comprare una bicicletta sanno che le misure devono variare in base all’altezza di chi la utilizzerà. Scegliere quella giusta ci consente di fare meno sforzo e di non sollecitare in maniera sbagliata le articolazioni. Ciò premesso, ecco come scegliere la bici giusta.

VIAGGI O LUNGHE PEDALATE IN BICI: LA LISTA DI QUELLO CHE SERVE DAVVERO

Il cicloturismo sta crescendo tanto in Italia quanto all'estero: in bicicletta si possono fare esperienze estreme ma anche semplicemente pedalare nello sterrato durante il tramonto. Si può pedalare costeggiando il mare oppure trovarsi a costeggiare una vecchia ferrovia rurale oppure ancora può succedere di affrontare passi alpini con in cima dei paesaggi che mai si sarebbe sognati di vedere. Si può decidere di stare via diversi giorni nei percorsi storici o più semplicemente si può decidere di fare degli itinerari più brevi ma molto intensi dal punto di vista naturalistico.

Perché si fatica a trovare biciclette nuove

Da circa un anno in buona parte del mondo il settore delle biciclette si trova in quella particolare condizione in cui la domanda è superiore all’offerta. Naturalmente la pandemia ha fatto aumentare l’interesse verso le biciclette, che tra l’altro già era in crescita da qualche anno. Non c’è dubbio, però, che i buoni numeri riscontrati per il 2020 e ipotizzati per il 2021 avrebbero potuto e potrebbero essere persino migliori. Perché ancora oggi non tutti quelli che hanno voluto una bicicletta hanno potuto comprarla, perlomeno non in tempi brevi.

BICI DEL FUTURO, ECCO QUALCHE NOVITA' IN ARRIVO SUL MERCATO

Il mercato della bicicletta è in continua evoluzione tecnica, probabilmente è uno dei settori in cui aziende e startup stanno investendo di più, anche alla luce di una nuova sensibilità sulle tematiche legate all'ambiente, alla salute e alla mobilità urbana. Qualche esempio? Partiamo da Uber . Il colosso del noleggio auto, oltre a sperimentare l’automobile senza guidatore sta puntando anche alla guida autonoma per la bicicletta . Avete capito bene, una bici che potrà muoversi da sola da un punto all’altro della città.

Vacanze in bici. Danimarca, 800 km sulla ciclabile del Baltico

Sei alla ricerca di idee e spunti per le tue prossime vacanze in bicicletta ? Potresti pensare alla ciclabile del Baltico: 820 km per visitare le aree più suggestive della Danimarca rurale, lungo stradine di campagna che costeggiano spiagge sabbiose e isole paradisiache. Le 14 tappe della pista ciclabile del Mar Baltico rappresentano il modo perfetto per staccare dalla routine quotidiana, scoprendo la natura, lo stile di vita, la storia e la cultura danesi, lungo un percorso che si snoda tra antichi manieri e castelli medievali, affascinanti cittadine e paesaggi naturali incredibili.

TANDEM COMPATTO, UNA SOLA BICI PER PEDALARE IN DUE O DA SOLI...

Oggi vorremmo dedicare un piccolo spazio informativo a una particolare tipologia di bici: quella dei tandem compatti. Di cosa si tratta? La risposta è molto semplice: è una bicicletta un po' più lunga di una bicicletta "normale" e decisamente più corta di un tandem "classico". Una soluzione che consente di avere un mezzo di trasporto a pedali da utilizzare tanto in due quanto da soli, a seconda delle necessità.

MOUNTAIN BIKE FULL SUSPENSION 27,5 ZERO DUE

Zero Due di Olmo, una bicicletta 27.5 Full Suspension con telaio in pregiato alluminio triplo spessore, perfetta per i fuoristrada più estremi grazie alla sua robustezza testata e provata. ... ... MOUNTAIN BIKE FULL SUSPENSION 27,5 ZERO DUE