Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

CICLOVIA DEL MINCIO: 45km DI STORIA E NATURA TRA PESCHIERA E MANTOVA

pista ciclabile mincio peschiera mantova

Cari appassionati di bici e viaggi "a pedale", lo sapevate che uno dei percorsi cicloturistici più belli di tutta la zona del Garda è quello che costeggia il Mincio? Partendo da Peschiera e seguendo il corso del fiume per circa 45 km si arriva fino a Mantova, lungo una strada dedicata esclusivamente alle biciclette. Il fiume Mincio è uno dei più bei corsi d’acqua del nord Italia e per tutto il suo corso è accompagnato da una suggestiva pista ciclabile che corre pianeggiante lungo un itinerario facile, piacevole, ben segnalato e adatto anche alle famiglie con bambini, per buona parte all’interno del Parco del Mincio.



I km da percorrere sono circa 45, tutti asfaltati, separati dal traffico automobilistico e punteggiati di punti di ristoro e appoggio.
I periodi migliori per godere di questa bella pedalata lungo il fiume sono senza dubbio al primavera e l’autunno, quando il caldo della pianura padana non è ancora così afoso da togliere il fiato ed è anche bello fermarsi ad ammirare le bellezze naturalistiche, come la Riserva Naturale Bosco della Fontana, o quelle storico culturali come il borgo medievale di Borghetto con i suoi mulini ad acqua.

LEGGI ANCHE: Le 10 città italiane con più piste ciclabili

La partenza ufficiale è dal viadotto ferroviario di Peschiera che supera il fiume (o per i più romantici dalla Fortezza della stessa città) e da qui la ciclabile si dipana tra i lato destro e quello sinistro del fiume, prima di inoltrarsi nella campagna mantovana dopo Pozzolo e giungere infine al capoluogo da cui eventualmente prendere il treno per tornare a Peschiera (mediamente 1 ora e mezza di viaggio con i treni regionali: qui i 7 consigli fondamentali per portare la bici sul treno).

LEGGI ANCHE: Fiandre: viaggiare in bici su 12mila km di ciclovie 







LE NOTIZIE PIU' LETTE

AL VIA BIKEUP 2019, IL FESTIVAL DELLE BICI ELETTRICHE

Ancora pochi giorni e prenderà il via l'edizione 2019 di BikeUP, uno dei più importanti festival europei dedicati alle biciclette elettriche. Dal 2014 al 2018 si è svolto a Lecco, dove ha attirato oltre 120mila persone, mentre dall’edizione 2019 (29 – 31 marzo) la nuova sede è Bergamo.

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

OLYMPIA EX900, E-BIKE MADE IN ITALY CON LE TECNOLOGIE DI TESLA

Anche nel mondo delle eBike si iniziano ad azzardare soluzione molto all'avanguardia, come l'uso delle celle al litio 2170, le stesse che usa Tesla per la Model 3 e che permettono più densità energetica. E' il caso del marchio italiano Olympia EX 900 Sport, la bici elettrica italiana con super batteria da 900 Wh e, per l'appunto, le celle utilizzate anche dalla casa automobilistica americana.

Freni bici rumorosi o che fischiano? Ecco cosa fare!

Ecco come risolvere un problema che affligge molti ciclisti, urbani o sportivi che siano....stiamo parlando dei freni bicicletta rumorosi o che fischiano. Bici da corsa, mountain bike e bici da città possono dar vita a un forte rumore generato dall'attrito tra il pattino e la ruota.

BICI IN ASCENSORE, QUESTIONE RISOLTA PER CHI USA ANCHE IL TRENO

Le biciclette possono sempre essere trasportate sugli ascensori delle stazioni ferroviarie, purché in orizzontale, Questa è la regola (e non altre), contenuta nel regolamento di RFI Rete Ferroviaria Italiana. Si tratta di una precisazione ufficiale e molto importante in quanto, in alcune stazioni ferroviarie, sulle porte degli ascensori, i ciclisti hanno trovato o trovano affissi affissi degli avvisi che vietanol’uso degli ascensori con la bicicletta al seguito.

BICICLETTA CON FRENO A CONTROPEDALE TAURUS, ELEGANZA E TECNOLOGIA AL TOP!

Torniamo a scrivervi e a tenervi informati per segnalare che abbiamo appena inserito un nuovo e bellissimo modello di bicicletta con freno a contropedale, in pratica una di quelle in cui si frena proprio attraverso la forza contraria esercitata sui pedali. Il suo nome, neanche a dirlo, è proprio Contropedale ed è realizzata da quello che potremmo definire uno dei marchi storici delle biciclette Made in Italy: Taurus.

MILANO, BICI A SCATTO FISSO CON CERCHI IN LEGA DEL MARCHIO OLMO

Novità: Milano del marchio Olmo! La scelta ideale per chi è alla ricerca di biciclette a scatto fisso con cerchi in lega a razze e componentistica di ottimo livello. Da poco inserita nel nostro catalogo online...ecco il link diretto al nostro sito: http://www.bicivendita.it/BICI-SCATTO-FISSO-CERCHI-IN-LEGA-MILANO-OLMO

BICI PER BAMBINI: LA TABELLA CON LE MISURE CORRETTE IN RELAZIONE ALL'ALTEZZA

La varietà di biciclette per bambini presente sul mercato è davvero enorme,e chi desidera comprarne una deve fare attenzione a numerose caratteristiche, prima fra tutte la misura del diametro delle ruote e di conseguenza delle geometrie del telaio.

IL CALENDARIO DELLE GARE CICLISTICHE VINTAGE CON BICI D'EPOCA

Vi segnaliamo un aggiornamento pubblicato sul sito della Gazzetta dello Sport, che presenta un calendario delle principali gare ciclistiche amatoriali riservate alle biciclette da corsa d'epoca. Negli ultimi anni, infatti, il numero di queste competizioni è cresciuto enormemente, basti pensare alla più conosciuta: L'Eroica.

MISURA DELLA BICI: I SISTEMI PER TROVARE QUELLA ESATTA

Non tutte le persone che intendono comprare una bicicletta sanno che le misure devono variare in base all’altezza di chi la utilizzerà. Scegliere quella giusta ci consente di fare meno sforzo e di non sollecitare in maniera sbagliata le articolazioni. Ciò premesso, ecco come scegliere la bici giusta.