Itinerari in bici a Roma e dintorni che siano al contempo belli e adatti un po' a tutti? Tra la costa del Mar Tirreno, il lungotevere, i laghi di Bracciano e Martignano e le meraviglie storiche della città, ci sono davvero tante opportunità per divertirsi pedalando! Ecco alcuni percorsi tranquilli, basta avere un po' di abitudine al pedale e utilizzare biciclette in buono stato di manutenzione.
Via Appia Antica - Regina Viarum
La Via Appia Antica, detta anche Regina Viarum, era una delle vie di comunicazione più importanti dell’Italia Antica: collegava Roma a Brindisi, dove si trovava un porto fondamentale per le rotte commerciali verso l’oriente. Ora la parte romana di questa strada si può fare anche in bici, attraversando una zona dove il tempo sembra essersi fermato: lungo il percorso ci si imbatte in antichissimi monumenti funerari e in campagne sconfinate (e desolate, per questo è meglio pedalare almeno in due) che rendono l’atmosfera davvero unica. Dal centro di Roma (zona Circo Massimo) fino a Frattocchie (frazione di Marino) sono circa 17 chilometri.
LEGGI ANCHE: Umbria in bici, tra storia e natura
Grande Raccordo Anulare delle Bici (GRAB)
Un notevole percorso ad anello di 45 chilometri che permette ai ciclisti di godersi una pedalata nella natura (19 chilometri sono nel verde) e di ammirare le zone più affascinanti della capitale (la Piazza del Colosseo, ad esempio). Il GRAB è diviso in tappe: si parte dal Circo Massimo e si arriva in cima al Campidoglio e ai Musei Capitolini.
Pista ciclabile della Tiberina
Con i suoi 32.7 chilometri percorribili in poco più di un paio d’ore, si tratta della pista ciclabile più lunga di Roma. Questo itinerario permette di attraversare la capitale da nord a sud senza preoccuparsi delle automobili. Si parte da Castel Giubileo (Roma nord) e si arriva al Ponte di Mezzocammino (Roma Sud), costeggiando gli argini del Tevere e oltrepassando il meraviglioso Ponte Milvio. In alcuni tratti la pista ciclabile si trova nel bel mezzo di enormi prati verdi che fanno dimenticare ai ciclisti di essere in città.
Regina Ciclarum - da Roma a Fiumicino
È l’unico itinerario per biciclette che collega Roma al mare di Fiumicino. Al momento si tratta di una strada di circa 60 chilometri divisa in cinque tratte: le Terre Estreme (dalle sorgenti del Tevere fino a Roma), le Terre del Nord (da LabaroPrimaPorta a Ponte Milvio), la Città Eterna (da Ponte Milvio a Trastevere), i Campi Elisi (da Trastevere a Mezzocammino) e la Via al Mare (da Mezzocammino a Fiumicino, dal chilometro 22). Il percorso è misto: alcuni tratti sono di pista ciclabile, mentre altri sono sterrati.
LEGGI ANCHE: Dimagrire e mettersi in forma con la bici
Ciclovia dei laghi di Bracciano e Martignano
Un itinerario che si snoda tra le campagne a nord di Roma fino ad arrivare nell’enorme Parco Regionale di Bracciano Martignano che ospita, appunto, i pittoreschi laghi di Bracciano e Martignano. Si parte da alla stazione di La Storta e si arriva, dopo circa 45 chilometri, a Bracciano, dove ci si può godere un pranzo sulle rive del lago. L’itinerario è misto: a volte c’è la ciclabile, altre volte si è costretti a pedalare sullo sterrato.
Da Monte Sacro all’Eur
Questo percorso, quasi interamente su pista ciclabile, collega il quartiere Monte Sacro all’elegante zona dell’Eur, seguendo il Tevere per un lungo tratto. La partenza è fissata all’inizio della ciclabile in Via Val Trompia, sul fiume Aniene che va poi a immettersi nel Tevere. L’escursione dura circa un’ora e mezza (22 chilometri) e il dislivello e pressoché nullo.