Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

ROMA E DINTORNI IN BICI, GLI ITINERARI PIU' BELLI


Itinerari in bici a Roma e dintorni che siano al contempo belli e adatti un po' a tutti? Tra la costa del Mar Tirreno, il lungotevere, i laghi di Bracciano e Martignano e le meraviglie storiche della città, ci sono davvero tante opportunità per divertirsi pedalando! Ecco alcuni percorsi tranquilli, basta avere un po' di abitudine al pedale e utilizzare biciclette in buono stato di manutenzione.


Via Appia Antica - Regina Viarum
La Via Appia Antica, detta anche Regina Viarum, era una delle vie di comunicazione più importanti dell’Italia Antica: collegava Roma a Brindisi, dove si trovava un porto fondamentale per le rotte commerciali verso l’oriente. Ora la parte romana di questa strada si può fare anche in bici, attraversando una zona dove il tempo sembra essersi fermato: lungo il percorso ci si imbatte in antichissimi monumenti funerari e in campagne sconfinate (e desolate, per questo è meglio pedalare almeno in due) che rendono l’atmosfera davvero unica. Dal centro di Roma (zona Circo Massimo) fino a Frattocchie (frazione di Marino) sono circa 17 chilometri.

LEGGI ANCHE: Umbria in bici, tra storia e natura

Grande Raccordo Anulare delle Bici (GRAB)
Un notevole percorso ad anello di 45 chilometri che permette ai ciclisti di godersi una pedalata nella natura (19 chilometri sono nel verde) e di ammirare le zone più affascinanti della capitale (la Piazza del Colosseo, ad esempio). Il GRAB è diviso in tappe: si parte dal Circo Massimo e si arriva in cima al Campidoglio e ai Musei Capitolini.


Pista ciclabile della Tiberina
Con i suoi 32.7 chilometri percorribili in poco più di un paio d’ore, si tratta della pista ciclabile più lunga di Roma. Questo itinerario permette di attraversare la capitale da nord a sud senza preoccuparsi delle automobili. Si parte da Castel Giubileo (Roma nord) e si arriva al Ponte di Mezzocammino (Roma Sud), costeggiando gli argini del Tevere e oltrepassando il meraviglioso Ponte Milvio. In alcuni tratti la pista ciclabile si trova nel bel mezzo di enormi prati verdi che fanno dimenticare ai ciclisti di essere in città.

Regina Ciclarum - da Roma a Fiumicino
È l’unico itinerario per biciclette che collega Roma al mare di Fiumicino. Al momento si tratta di una strada di circa 60 chilometri divisa in cinque tratte: le Terre Estreme (dalle sorgenti del Tevere fino a Roma), le Terre del Nord (da LabaroPrimaPorta a Ponte Milvio), la Città Eterna (da Ponte Milvio a Trastevere), i Campi Elisi (da Trastevere a Mezzocammino) e la Via al Mare (da Mezzocammino a Fiumicino, dal chilometro 22). Il percorso è misto: alcuni tratti sono di pista ciclabile, mentre altri sono sterrati.

LEGGI ANCHE: Dimagrire e mettersi in forma con la bici

Ciclovia dei laghi di Bracciano e Martignano
Un itinerario che si snoda tra le campagne a nord di Roma fino ad arrivare nell’enorme Parco Regionale di Bracciano Martignano che ospita, appunto, i pittoreschi laghi di Bracciano e Martignano. Si parte da alla stazione di La Storta e si arriva, dopo circa 45 chilometri, a Bracciano, dove ci si può godere un pranzo sulle rive del lago. L’itinerario è misto: a volte c’è la ciclabile, altre volte si è costretti a pedalare sullo sterrato.

Da Monte Sacro all’Eur
Questo percorso, quasi interamente su pista ciclabile, collega il quartiere Monte Sacro all’elegante zona dell’Eur, seguendo il Tevere per un lungo tratto. La partenza è fissata all’inizio della ciclabile in Via Val Trompia, sul fiume Aniene che va poi a immettersi nel Tevere. L’escursione dura circa un’ora e mezza (22 chilometri) e il dislivello e pressoché nullo.









LE NOTIZIE PIU' LETTE

Freni bici rumorosi o che fischiano? Ecco cosa fare!

Ecco come risolvere un problema che affligge molti ciclisti, urbani o sportivi che siano....stiamo parlando dei freni bicicletta rumorosi o che fischiano. Bici da corsa, mountain bike e bici da città possono dar vita a un forte rumore generato dall'attrito tra il pattino e la ruota.

TANDEM COMPATTO, UNA SOLA BICI PER PEDALARE IN DUE O DA SOLI...

Oggi vorremmo dedicare un piccolo spazio informativo a una particolare tipologia di bici: quella dei tandem compatti. Di cosa si tratta? La risposta è molto semplice: è una bicicletta un po' più lunga di una bicicletta "normale" e decisamente più corta di un tandem "classico". Una soluzione che consente di avere un mezzo di trasporto a pedali da utilizzare tanto in due quanto da soli, a seconda delle necessità.

BICI STRADALE SPORTIVA OLMO ZeroNove

Cerchi una bici stradale sportiva che unica le prestazioni di una bici da corsa alle caratteristiche di una bici da turismo?  Bici da strada con manubrio dritto Olmo ZeroNove! Telaio in alluminio che conferisce leggerezza, flat bar e tripla fanno di questa bicicletta la migliore alleata per chi è al primo approccio con il ciclismo su strada...... http://www.bicivendita.it/epages/990241304.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990241304/Products/BR64100

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

CICLOVIA ADRIATICA: 800 KM DI PISTA CICLABILE DAL FRIULI ALLA PUGLIA

È stato firmato, a Roma, presso il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il protocollo d’intesa per la progettazione e la realizzazione della Ciclovia Adriatica. L’accordo, è stato siglato dal direttore generale per strade e autostrade con le Regioni Marche, Veneto, Emilia-Romagna, Molise, Puglia, Abruzzo.

I 50 MIGLIORI BLOG E SITI SUL CICLOTURISMO

Il sito di viaggi e avventura Theadventurejunkies.com ha recensito e classificato i 50 migliori blog riguardanti il mondo del cicloturismo. La classifica è stata compilata attraverso il monitoraggio di centinaia di siti di viaggio su indipendenti. Al fine di valutare ogni blog in modo oggettivo sono stati utilizzati indicatori che misurano il traffico web e l'autorità del sito su internet. Il punteggio totale che ogni blog riceve si basa su 3 indicatori chiave: Alexa Score, Autorità pagina e Autorità Dominio....

MTB: PREGI E DIFETTI DEI CERCHI DA 26, 27,5 E 29 POLLICI

Da alcuni anni a questa parte il mondo delle mountain bike, le bici da fuoristrada con ruote tassellate "inventate" da un gruppo di giovani californiani  negli anni '70, sta vivendo una fase di mutazione, o meglio, di diversificazione a livello tecnico. Ci riferiamo ai tre diversi diametri di ruote, visto che il mercato propone mtb con cerchi da 26 (la versione classica rimasta invariata per circa trent'anni), da 27,5 e da 29 pollici. Ognuna delle tre opzioni comporta vantaggi e svantaggi, la scelta è quindi legata alle necessità ed esigenze del singolo ciclista.

BICI PER BAMBINI: LA TABELLA CON LE MISURE CORRETTE IN RELAZIONE ALL'ALTEZZA

La varietà di biciclette per bambini presente sul mercato è davvero enorme,e chi desidera comprarne una deve fare attenzione a numerose caratteristiche, prima fra tutte la misura del diametro delle ruote e di conseguenza delle geometrie del telaio.

BICI DEL FUTURO, ECCO QUALCHE NOVITA' IN ARRIVO SUL MERCATO

Il mercato della bicicletta è in continua evoluzione tecnica, probabilmente è uno dei settori in cui aziende e startup stanno investendo di più, anche alla luce di una nuova sensibilità sulle tematiche legate all'ambiente, alla salute e alla mobilità urbana. Qualche esempio? Partiamo da Uber . Il colosso del noleggio auto, oltre a sperimentare l’automobile senza guidatore sta puntando anche alla guida autonoma per la bicicletta . Avete capito bene, una bici che potrà muoversi da sola da un punto all’altro della città.

LA BICICLETTA SECONDO ERNEST HEMINGWAY

“ È andando in bicicletta che impari meglio i contorni di un paese, perché devi sudare sulle colline e andare giù a ruota libera nelle discese.  In questo modo te le ricordi come sono veramente, mentre in automobile ti restano impresse solo le colline più alte, e non hai un ricordo tanto accurato del paese che hai attraversato in macchina come ce l'hai passandoci in bicicletta. ” (Ernest Hemingway)