Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

ROMA E DINTORNI IN BICI, GLI ITINERARI PIU' BELLI


Itinerari in bici a Roma e dintorni che siano al contempo belli e adatti un po' a tutti? Tra la costa del Mar Tirreno, il lungotevere, i laghi di Bracciano e Martignano e le meraviglie storiche della città, ci sono davvero tante opportunità per divertirsi pedalando! Ecco alcuni percorsi tranquilli, basta avere un po' di abitudine al pedale e utilizzare biciclette in buono stato di manutenzione.


Via Appia Antica - Regina Viarum
La Via Appia Antica, detta anche Regina Viarum, era una delle vie di comunicazione più importanti dell’Italia Antica: collegava Roma a Brindisi, dove si trovava un porto fondamentale per le rotte commerciali verso l’oriente. Ora la parte romana di questa strada si può fare anche in bici, attraversando una zona dove il tempo sembra essersi fermato: lungo il percorso ci si imbatte in antichissimi monumenti funerari e in campagne sconfinate (e desolate, per questo è meglio pedalare almeno in due) che rendono l’atmosfera davvero unica. Dal centro di Roma (zona Circo Massimo) fino a Frattocchie (frazione di Marino) sono circa 17 chilometri.

LEGGI ANCHE: Umbria in bici, tra storia e natura

Grande Raccordo Anulare delle Bici (GRAB)
Un notevole percorso ad anello di 45 chilometri che permette ai ciclisti di godersi una pedalata nella natura (19 chilometri sono nel verde) e di ammirare le zone più affascinanti della capitale (la Piazza del Colosseo, ad esempio). Il GRAB è diviso in tappe: si parte dal Circo Massimo e si arriva in cima al Campidoglio e ai Musei Capitolini.


Pista ciclabile della Tiberina
Con i suoi 32.7 chilometri percorribili in poco più di un paio d’ore, si tratta della pista ciclabile più lunga di Roma. Questo itinerario permette di attraversare la capitale da nord a sud senza preoccuparsi delle automobili. Si parte da Castel Giubileo (Roma nord) e si arriva al Ponte di Mezzocammino (Roma Sud), costeggiando gli argini del Tevere e oltrepassando il meraviglioso Ponte Milvio. In alcuni tratti la pista ciclabile si trova nel bel mezzo di enormi prati verdi che fanno dimenticare ai ciclisti di essere in città.

Regina Ciclarum - da Roma a Fiumicino
È l’unico itinerario per biciclette che collega Roma al mare di Fiumicino. Al momento si tratta di una strada di circa 60 chilometri divisa in cinque tratte: le Terre Estreme (dalle sorgenti del Tevere fino a Roma), le Terre del Nord (da LabaroPrimaPorta a Ponte Milvio), la Città Eterna (da Ponte Milvio a Trastevere), i Campi Elisi (da Trastevere a Mezzocammino) e la Via al Mare (da Mezzocammino a Fiumicino, dal chilometro 22). Il percorso è misto: alcuni tratti sono di pista ciclabile, mentre altri sono sterrati.

LEGGI ANCHE: Dimagrire e mettersi in forma con la bici

Ciclovia dei laghi di Bracciano e Martignano
Un itinerario che si snoda tra le campagne a nord di Roma fino ad arrivare nell’enorme Parco Regionale di Bracciano Martignano che ospita, appunto, i pittoreschi laghi di Bracciano e Martignano. Si parte da alla stazione di La Storta e si arriva, dopo circa 45 chilometri, a Bracciano, dove ci si può godere un pranzo sulle rive del lago. L’itinerario è misto: a volte c’è la ciclabile, altre volte si è costretti a pedalare sullo sterrato.

Da Monte Sacro all’Eur
Questo percorso, quasi interamente su pista ciclabile, collega il quartiere Monte Sacro all’elegante zona dell’Eur, seguendo il Tevere per un lungo tratto. La partenza è fissata all’inizio della ciclabile in Via Val Trompia, sul fiume Aniene che va poi a immettersi nel Tevere. L’escursione dura circa un’ora e mezza (22 chilometri) e il dislivello e pressoché nullo.









LE NOTIZIE PIU' LETTE

Freni bici rumorosi o che fischiano? Ecco cosa fare!

Ecco come risolvere un problema che affligge molti ciclisti, urbani o sportivi che siano....stiamo parlando dei freni bicicletta rumorosi o che fischiano. Bici da corsa, mountain bike e bici da città possono dar vita a un forte rumore generato dall'attrito tra il pattino e la ruota.

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

VIAGGIO 18, BICI UOMO - DONNA TAURUS CON FRENI A BACCHETTA

" Stile retrò ed efficienza contemporanea" . Con questo slogan vi presentiamo la linea Bici Viaggio 18 di Taurus, marchio italiano che produce fantastiche biciclette dal 1908! Prodotta sia in versione da uomo che da donna, a modello 18 è dotata dei leggendari freni a bacchetta con sistema a bilancino. Una linea classica, in perfetto stile vintage, con tutte le garanzie tecniche e le certificazioni richieste da mercato e dalla normativa di settore.

CICLISMO, I TANTI MODI DI FARE PIPI' DURANTE LA GARA

I ciclisti del Tour de France, del Giro d'Italia o della Vuelta di Spagna passano intere giornate in bicicletta, scalando montagne e attraversando paesi, città e campagne per almeno 5 o 6 ore a tappa (salvo le crono o altre rare eccezioni). Questa lunga permanenza genera spesso delle curiosità nelle persone: come fanno questi cavalieri erranti a fare pipì?

TORNANO DI MODA LE BICI DA CROSS CON SELLA LUNGA. VE LE RICORDATE?

Vi ricordate le mitiche bici da cross con la sella lunga e "molleggi" che hanno segnato l'infanzia di tanti 40enni e 50enni, i pratica i bambini negli anni '70 e '80? Dopo anni passati nel dimenticatoio stanno tornando di moda, tanto che alcune aziende le stanno riproponendo nei propri listini.

560 KM DI PISTA CICLABILE DA MONACO A VENEZIA

Ecco un'altra chicca per gli appassionati di turismo in bicicletta. Nella parte nord orientale delle Alpi esiste un itinerario ciclabile che collega una tra le più grandi città tedesche all'ammaliante città sulla laguna. La Ciclovia dell'amicizia, da Monaco a Venezia, percorre piste ciclabili già esistenti, strade secondarie e a bassa percorrenza con il sogno di vedere l'intero tracciato trasformarsi in un'unica pista ciclabile di collegamento tra la Germania e l'Italia.

BICI DA CORSA D'EPOCA, VINTAGE O RETRO'? GARA DI OLMO!

Gara di Olmo, per chi cerca biciclette da corsa - strada classiche dalle linee retrò. Una bicicletta di valore, classica e storica, in pregiato acciaio doppio/triplo spessore Columbus SL con congiunzioni e forcella cromate. Per un ciclismo da strada appassionato ed elegante.... http://www.bicivendita.it/epages/990241304.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990241304/Products/%22GARA%20OLMO%22

MTB CARBONIO 29 POLLICI BIGNONE OLMO 2016 - Bici Vendita Online

Bici mtb Olmo 2016, con telaio in carbonio monoscocca triplo spessore con resine Nanotech Matrix per prestazioni elevate: una mountain bike con ruote 29’’ fedele e dalla risposta pronta ad ogni nuovo percorso..... MTB CARBONIO 29 POLLICI BIGNONE OLMO 2016 - Bici Vendita Online

NEW METAL, BICI SCATTO FISSO - SINGLE SPEED VINTAGE DI MBM

Novità di mercato! Per il 2014 MBM Cicli ha da poco messo a nostra disposizione il modello New Metal, un bellissimo esempio di bici sportiva scatto fisso single speed dallo stile al contempo vintage e moderno. Una gran bella proposta, tecnologicamente all'avanguardia. Monta infatti telaio, manubrio, guarnitura, pedali, freni e cerchi in alluminio ultraleggero per una mobilità funzionale, comoda e polivalente. Per ammirarla nel nostro negozio online basta cliccare qui di seguito: NEW METAL, LA NUOVA BICI SINGLE SPEED SCATTO FISSO VINTAGE DI MBM

BICI SAFARI LUNGO IL DELTA DEL PO

L’ambiente particolarissimo del Delta del Po con i suoi stagni popolati di aironi, i casoni e le barche dei pescatori potrebbe essere la location ideale per passare uno o più giorni facendo del sano turismo in bicicletta. Si potranno vedere i ponti di barche, le Sacche, il faro di Gorino, le valli da pesca, il grande fiume che si divide in molti rami, restando per chilometri e chilometri su strade e argini che hanno acqua a sinistra e a destra, il traffico inesistente.