Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

IMPRENDITORE COMPRA MIGLIAIA DI BICI PER REGALARLE AI BAMBINI POVERI

bambini poveri bicicletta

Migliaia di biciclette in buone condizioni dopo la chiusura fallimentare di una grande azienda produttrice. Un imprenditore illuminato ne acquista migliaia per regalarle ai bambini più poveri. Questa, in estrema sintesi, la storia che ci accingiamo a raccontarvi.


Se per noi le biciclette sono scontate, in altre parti del mondo c’è chi sogna di possederne anche una soltanto. Non per andare in giro la domenica, ma per poter raggiungere la scuola in tempi discreti evitando ore di strada a piedi. Da queste parti, la bicicletta non è uno sfizio ma un bene di prima necessità, che spesso le famiglie non possono permettersi.


Ecco perché l’imprenditore Mike Than Tun Win, in seguito alla chiusura per fallimento della società OBike con sede a Singapore nel 2018, che comportò l’abbandono di moltissime biciclette, decise di recuperarle per regalarle ai bambini poveri.

Win non si è fatto scoraggiare neppure dalle montagne di tasse e burocrazia previste per il trasporto dei mezzi da Singapore a Myanmar e per ovviare al problema ha fondato l’organizzazione non profit Lesswalk, attraverso la quale continua tutt’ora a importa e acquistare bici nuove o usate a livello globale da destinare gratuitamente agli studenti poveri o che devono percorrere distanze molto lunghe, a piedi, per raggiungere la scuola.

LEGGI ANCHE: Roma e dintorni in bicicletta

Grazie all’associazione, Mike è riuscito a ottenere molte più biciclette a prezzi convenienti, a tutto vantaggio dei destinatari. Sul suo sito racconta che l’idea gli venne per la prima volta nel 2018, quando la già citata OBike chiuse l’attività entrando in liquidazione, lasciando moltissime bici in stato di abbandono.

Fu allora che pensando alle periferie della Birmania, e alle file e file di studenti costretti a camminare ore per andare dal villaggio alla scuola, si sentì sopraffatto dalla tristezza e decise di cambiare rotta. Non tutto andò subito per il verso giusto ma tenendo duro, alla fine, Mike riuscì a esaudire il suo sogno, e oggi di biciclette riesce a regalarne in quantità.

LEGGI ANCHE: Pedalare in salita, consigli utili

E c’è di più perché grazie al suo progetto non solo i bambini hanno più tempo da dedicare allo studio, ma le bici inutilizzate vengono riciclate costruttivamente anziché diventare rifiuti, riducendo così gli sprechi.

Tutti possono aiutare Mike: sul sito dell’organizzazione è infatti possibile fare donazioni di $ 35, la cifra necessaria per regalare 1 bicicletta agli studenti bisognosi.






LE NOTIZIE PIU' LETTE

Freni bici rumorosi o che fischiano? Ecco cosa fare!

Ecco come risolvere un problema che affligge molti ciclisti, urbani o sportivi che siano....stiamo parlando dei freni bicicletta rumorosi o che fischiano. Bici da corsa, mountain bike e bici da città possono dar vita a un forte rumore generato dall'attrito tra il pattino e la ruota.

TANDEM COMPATTO, UNA SOLA BICI PER PEDALARE IN DUE O DA SOLI...

Oggi vorremmo dedicare un piccolo spazio informativo a una particolare tipologia di bici: quella dei tandem compatti. Di cosa si tratta? La risposta è molto semplice: è una bicicletta un po' più lunga di una bicicletta "normale" e decisamente più corta di un tandem "classico". Una soluzione che consente di avere un mezzo di trasporto a pedali da utilizzare tanto in due quanto da soli, a seconda delle necessità.

BICI STRADALE SPORTIVA OLMO ZeroNove

Cerchi una bici stradale sportiva che unica le prestazioni di una bici da corsa alle caratteristiche di una bici da turismo?  Bici da strada con manubrio dritto Olmo ZeroNove! Telaio in alluminio che conferisce leggerezza, flat bar e tripla fanno di questa bicicletta la migliore alleata per chi è al primo approccio con il ciclismo su strada...... http://www.bicivendita.it/epages/990241304.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990241304/Products/BR64100

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

Conversione - trasformazione da bici muscolare a elettrica: i kit sul mercato

Il numero di e-bike (o bici elettriche, chiamatele come vi pare) sta costantemente crescendo anche in Italia, tanto per l'utilizzo sportivo quanto per quello quotidiano. Un fenomeno legato a molteplici fattori ecologici ed economici, che ha modificato radicalmente il modo di concepire la mobilità sostenibile nel nostro Paese. I modelli presenti sul mercato sono moltissimi, così come le fasce di prezzo e le tecnologie utilizzate. Però, per chi ha intenzione di pedalare in modo "assistito", la scelta di acquistare una bici elettrica vera e propria non è l'unica soluzione. 

CICLOVIA ADRIATICA: 800 KM DI PISTA CICLABILE DAL FRIULI ALLA PUGLIA

È stato firmato, a Roma, presso il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il protocollo d’intesa per la progettazione e la realizzazione della Ciclovia Adriatica. L’accordo, è stato siglato dal direttore generale per strade e autostrade con le Regioni Marche, Veneto, Emilia-Romagna, Molise, Puglia, Abruzzo.

I 50 MIGLIORI BLOG E SITI SUL CICLOTURISMO

Il sito di viaggi e avventura Theadventurejunkies.com ha recensito e classificato i 50 migliori blog riguardanti il mondo del cicloturismo. La classifica è stata compilata attraverso il monitoraggio di centinaia di siti di viaggio su indipendenti. Al fine di valutare ogni blog in modo oggettivo sono stati utilizzati indicatori che misurano il traffico web e l'autorità del sito su internet. Il punteggio totale che ogni blog riceve si basa su 3 indicatori chiave: Alexa Score, Autorità pagina e Autorità Dominio....

MOUNTAIN BIKE FULL SUSPENSION 27,5 ZERO DUE

Zero Due di Olmo, una bicicletta 27.5 Full Suspension con telaio in pregiato alluminio triplo spessore, perfetta per i fuoristrada più estremi grazie alla sua robustezza testata e provata. ... ... MOUNTAIN BIKE FULL SUSPENSION 27,5 ZERO DUE

PORTABICI PER AUTO: COSA DICE IL CODICE DELLA STRADA

Cosa c'è di più bello di una bella gita in bici? Oppure, quanto è comodo portarsi in vacanza la propria due ruote per muoversi in totale libertà una volta raggiunta la località di soggiorno? Però (c'è sempre un però) se dentro l'auto le biciclette non ci stanno o comunque non le si vogliono mettere per evitare di sporcare o rovinare gli interni, la soluzione migliore è caricarle sul retro o sul tetto con un portabii. Il tutto, ovviamente nel rispetto del Codice della Strada e con grande attenzione alla sicurezza propria e degli altri veicoli che viaggiano sulla nostra strada.

TANDEM ELETTRICO A PEDALATA ASSISTITA - Bici Vendita Online

Per la bella stagione perché non regalarsi un bellissimo tandem dotato di un motore elettrico da 250 watt per assistere il vostro sforzo e la vostra pedalata? Se pedalare in due aiuta a risparmiare energie, questo soluzione vi consentirà di spostarvi su un vero e proprio tappeto volante! Non solo, trattandosi di un tandem "compatto", questa bici può essere tranquillamente utilizzata da una sola persona. In pratica, che si sia in uno o in due il risultato non cambia! Un unico prodotto che può fare da bici, da tandem e da mezzo di trasporto ecologico da utilizzare al posto di auto e moto! Scheda tecnica cliccando sul link che segue: BICI TANDEM ELETTRICA A PEDALATA ASSISTITA - Bici Vendita Online