Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

IL BRENTA E LE VILLE DEL PALLADIO IN BICICLETTA

PALLADIO VILLE VENETE E BRENTA CICLOTURISMO

La riviera del Brenta e le inimitabili ville del Palladio in bicicletta! La straordinaria bellezza degli scenari offerti dai palazzi e dalle ville palladiane, fiore all’occhiello del territorio vicentino, è un tour imperdibile per i ciclisti appassionati di architettura, di arte, di storia, di ambiente.


IL PATRIMONIO STORICO E ARTISTICO
Un viaggio affascinante attraverso questi gioielli unici al mondo, in perfetta armonia con il paesaggio in cui sono inseriti: colline, campagne, borghi, centri abitati. Espressione della cultura veneta, colpiscono per le monumentali scalinate, i colonnati, le logge, le barchesse e i saloni affrescati frutto del genio dell’architetto Andrea Palladio. Dal dicembre 1994, 24 di queste strutture (nel Vicentino e in altre zone del Veneto) figurano nel prestigioso elenco dei beni “Patrimonio mondiale dell’Unesco”, perché di interesse e di valore universale. Hanno dato un significativo contributo alla storia artistica e urbanistica internazionale, una “corrente” studiata e imitata anche all’estero, che ha nel Vicentino il cuore pulsante.


IL PALLADIO
Andrea di Pietro della Gondola, detto il Palladio, nacque a Padova nel 1508, da una famiglia di umili origini. Era un ragazzino quando iniziò l’attività di scalpellino. Fu l’incontro con il nobile Giangiorgio Trissino, letterato e umanista di Vicenza dove il giovane si trasferì, ad avvicinarlo agli autori classici e all’architettura antica. Dotato di un particolare talento, perfezionò la sua formazione a Roma prima di ritornare nel capoluogo berico dove i nobili dell’epoca se lo contesero commissionandogli dimore e palazzi, in città e nelle zone circostanti.

LEGGI ANCHE: Cicloturismo in Italia

LE VILLE PALLADIANE
Una tappa fondamentale dell’itinerario palladiano vicentino è costituita da Villa Almerico Capra detta La Rotonda. Poco lontano dal centro della città, lungo la Riviera Berica, fu commissionata al celebre architetto da Paolo Almerico. Sempre nel capoluogo, ma in località Bertesina, c’è Villa Gazzotti Grimani e in zona Cricoli si incontra Villa Trissino. A pochi chilometri, a Vancimuglio di Grumolo delle Abbadesse merita una sosta Villa Chiericati, mentre procedendo verso sud, ad Agugliaro, c’è Villa Saraceno. Rimanendo nella zona meridionale della provincia, si possono ammirare Villa Trissino a Meledo di Sarego, Villa Pisani a Bagnolo di Lonigo e Villa Pojana a Pojana Maggiore. Alle porte di Vicenza, verso est, a Quinto Vicentino si trova Villa Thiene e poco lontano, a Vigardolo di Monticello Conte Otto, si può vedere Villa Valmarana, che ha lo stesso nome della dimora realizzata a Lisiera di Bolzano Vicentino. Proseguendo verso nord, si trovano villa Godi Malinverni, a Lonedo di Lugo, e poco lontano, la superba Villa Piovene Porto Godi, oltre a Villa Caldogno, nell’omonima località. Infine, Villa Forni Cerato a Montecchio Precalcino e Villa Angaranoai piedi delle colline di Bassano del Grappa.

LEGGI ANCHE: Piste ciclabili e viaggi in bici

NON SOLO VILLE...
Oltre alle ville progettate per l’aristocrazia del tempo, a Vicenza sono numerosi i luoghi che portano la firma di Palladio e da soli costituiscono un interessante itinerario. Tra questi, i palazzi Valmarana, Schio, Barbaran de Porto, sede del museo Palladio, la cupola della cattedrale, e alcune opere pubbliche di primo piano come il monumentale Arco delle Scalette, le logge dell’elegante palazzo della Ragione, la Loggia del Capitaniato e il famoso Teatro Olimpico. Quando Palladio morì, nel 1580, molti dei suoi lavori erano ancora in corso; la maggiora parte furono conclusi dall’allievo Vincenzo Scamozzi.

Per maggiori informazioni:
IL BRENTA E LE VILLE DEL PALLADIO IN BICICLETTA






LE NOTIZIE PIU' LETTE

Freni bici rumorosi o che fischiano? Ecco cosa fare!

Ecco come risolvere un problema che affligge molti ciclisti, urbani o sportivi che siano....stiamo parlando dei freni bicicletta rumorosi o che fischiano. Bici da corsa, mountain bike e bici da città possono dar vita a un forte rumore generato dall'attrito tra il pattino e la ruota.

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

MISURA DELLA BICI: I SISTEMI PER TROVARE QUELLA ESATTA

Non tutte le persone che intendono comprare una bicicletta sanno che le misure devono variare in base all’altezza di chi la utilizzerà. Scegliere quella giusta ci consente di fare meno sforzo e di non sollecitare in maniera sbagliata le articolazioni. Ciò premesso, ecco come scegliere la bici giusta.

CICLOTURISMO: 5 ITINERARI BICICLETTA+TRENO IN EUROPA

Una vacanza che sfrutti appieno il connubio in bici + treno?  Vi piacerebbe raggiungere sui binari alcune delle più piste ciclabili d'Europa e da lì iniziate il vostro percorso cicloturistico in bicicletta?

CICLISMO, I TANTI MODI DI FARE PIPI' DURANTE LA GARA

I ciclisti del Tour de France, del Giro d'Italia o della Vuelta di Spagna passano intere giornate in bicicletta, scalando montagne e attraversando paesi, città e campagne per almeno 5 o 6 ore a tappa (salvo le crono o altre rare eccezioni). Questa lunga permanenza genera spesso delle curiosità nelle persone: come fanno questi cavalieri erranti a fare pipì?

BICI DEL FUTURO, ECCO QUALCHE NOVITA' IN ARRIVO SUL MERCATO

Il mercato della bicicletta è in continua evoluzione tecnica, probabilmente è uno dei settori in cui aziende e startup stanno investendo di più, anche alla luce di una nuova sensibilità sulle tematiche legate all'ambiente, alla salute e alla mobilità urbana. Qualche esempio? Partiamo da Uber . Il colosso del noleggio auto, oltre a sperimentare l’automobile senza guidatore sta puntando anche alla guida autonoma per la bicicletta . Avete capito bene, una bici che potrà muoversi da sola da un punto all’altro della città.

MTB 26 POLLICI DONNA ECONOMICA FREJUS

MTB 26 POLLICI DONNA ECONOMICA FREJUS - 148 euro . Una bicicletta che a dispetto del prezzo offre tanta affidabilità e qualità nell'utilizzo di tutti i giorni.

TRUEBIKE, LA BICI CON CERCHI MAXI DA 36 POLLICI

Tutto è iniziato come una semplice idea: costruire una bicicletta unica con ruote da 36 pollici per offrire un'esperienza di guida straordinaria. Così è nata TrueBike, una sorta limousine a pedale con un'anima sportiva, dove il comfort incontra l'eleganza e la prestazione.

NOVITA' BICI ELETTRICHE - ARRIVA E-FOX LA BICI CON ABITACOLO!

A proposito di novità nel ciclo mercato...In questo post vi segnaliamo la commercializzazione di E-Fox, un nuovo concetto di bicicletta elettrica con abitacolo che consente una mobilità sostenibile che sia al contempo comoda e pratica in tutte le stagioni dell'anno!In sintesi, il funzionamento è quello di una normalissima bicicletta a pedalata assistita: quindi batteria e motore funzionano per servoassistere la pedalata. La differenza la fa la struttura e l'impostazione del mezzo: cosente di essere riparati e di caricare nel baule o sul tettuccio della cellula.

BICI SIDECAR ELETTRICA PER TRASPORTARE BAMBINI, ANIMALI E OGGETTI

Il comparto delle bici elettriche è in continua crescita e le novità sul mercato non mancano, come dimostra questa interessante novità. Come per esempio Beach Vintage, la prima e-bike in formato sidecar realizzata dall’azienda italiana Bad Bike. È un modello innovativo e unico nel suo genere grazie allo stile inconfondibile che richiama i sidecar degli anni ’40: in realtà è in linea con le cargo bike, con lo scopo di trasportare un bambino o un animale domestico con il vantaggio di poterli tenere a vista d’occhio. Ovviamente non manca la possibilità di trasportare merci e oggetti di vario genere.