Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

IL BRENTA E LE VILLE DEL PALLADIO IN BICICLETTA

PALLADIO VILLE VENETE E BRENTA CICLOTURISMO

La riviera del Brenta e le inimitabili ville del Palladio in bicicletta! La straordinaria bellezza degli scenari offerti dai palazzi e dalle ville palladiane, fiore all’occhiello del territorio vicentino, è un tour imperdibile per i ciclisti appassionati di architettura, di arte, di storia, di ambiente.


IL PATRIMONIO STORICO E ARTISTICO
Un viaggio affascinante attraverso questi gioielli unici al mondo, in perfetta armonia con il paesaggio in cui sono inseriti: colline, campagne, borghi, centri abitati. Espressione della cultura veneta, colpiscono per le monumentali scalinate, i colonnati, le logge, le barchesse e i saloni affrescati frutto del genio dell’architetto Andrea Palladio. Dal dicembre 1994, 24 di queste strutture (nel Vicentino e in altre zone del Veneto) figurano nel prestigioso elenco dei beni “Patrimonio mondiale dell’Unesco”, perché di interesse e di valore universale. Hanno dato un significativo contributo alla storia artistica e urbanistica internazionale, una “corrente” studiata e imitata anche all’estero, che ha nel Vicentino il cuore pulsante.


IL PALLADIO
Andrea di Pietro della Gondola, detto il Palladio, nacque a Padova nel 1508, da una famiglia di umili origini. Era un ragazzino quando iniziò l’attività di scalpellino. Fu l’incontro con il nobile Giangiorgio Trissino, letterato e umanista di Vicenza dove il giovane si trasferì, ad avvicinarlo agli autori classici e all’architettura antica. Dotato di un particolare talento, perfezionò la sua formazione a Roma prima di ritornare nel capoluogo berico dove i nobili dell’epoca se lo contesero commissionandogli dimore e palazzi, in città e nelle zone circostanti.

LEGGI ANCHE: Cicloturismo in Italia

LE VILLE PALLADIANE
Una tappa fondamentale dell’itinerario palladiano vicentino è costituita da Villa Almerico Capra detta La Rotonda. Poco lontano dal centro della città, lungo la Riviera Berica, fu commissionata al celebre architetto da Paolo Almerico. Sempre nel capoluogo, ma in località Bertesina, c’è Villa Gazzotti Grimani e in zona Cricoli si incontra Villa Trissino. A pochi chilometri, a Vancimuglio di Grumolo delle Abbadesse merita una sosta Villa Chiericati, mentre procedendo verso sud, ad Agugliaro, c’è Villa Saraceno. Rimanendo nella zona meridionale della provincia, si possono ammirare Villa Trissino a Meledo di Sarego, Villa Pisani a Bagnolo di Lonigo e Villa Pojana a Pojana Maggiore. Alle porte di Vicenza, verso est, a Quinto Vicentino si trova Villa Thiene e poco lontano, a Vigardolo di Monticello Conte Otto, si può vedere Villa Valmarana, che ha lo stesso nome della dimora realizzata a Lisiera di Bolzano Vicentino. Proseguendo verso nord, si trovano villa Godi Malinverni, a Lonedo di Lugo, e poco lontano, la superba Villa Piovene Porto Godi, oltre a Villa Caldogno, nell’omonima località. Infine, Villa Forni Cerato a Montecchio Precalcino e Villa Angaranoai piedi delle colline di Bassano del Grappa.

LEGGI ANCHE: Piste ciclabili e viaggi in bici

NON SOLO VILLE...
Oltre alle ville progettate per l’aristocrazia del tempo, a Vicenza sono numerosi i luoghi che portano la firma di Palladio e da soli costituiscono un interessante itinerario. Tra questi, i palazzi Valmarana, Schio, Barbaran de Porto, sede del museo Palladio, la cupola della cattedrale, e alcune opere pubbliche di primo piano come il monumentale Arco delle Scalette, le logge dell’elegante palazzo della Ragione, la Loggia del Capitaniato e il famoso Teatro Olimpico. Quando Palladio morì, nel 1580, molti dei suoi lavori erano ancora in corso; la maggiora parte furono conclusi dall’allievo Vincenzo Scamozzi.

Per maggiori informazioni:
IL BRENTA E LE VILLE DEL PALLADIO IN BICICLETTA






LE NOTIZIE PIU' LETTE

Freni bici rumorosi o che fischiano? Ecco cosa fare!

Ecco come risolvere un problema che affligge molti ciclisti, urbani o sportivi che siano....stiamo parlando dei freni bicicletta rumorosi o che fischiano. Bici da corsa, mountain bike e bici da città possono dar vita a un forte rumore generato dall'attrito tra il pattino e la ruota.

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

BICI PER BAMBINI: LA TABELLA CON LE MISURE CORRETTE IN RELAZIONE ALL'ALTEZZA

La varietà di biciclette per bambini presente sul mercato è davvero enorme,e chi desidera comprarne una deve fare attenzione a numerose caratteristiche, prima fra tutte la misura del diametro delle ruote e di conseguenza delle geometrie del telaio.

BICI DA CORSA CARBONIO E ALLUMINIO COPPI 2015

Altre new entry nel catalogo 2015 di Bicivendita.it! Questa volta è il turno delle biciclette da corsa del prestigioso e italianissimo marchio Coppi, che propone sostanzialmente due gamme: Heron e Miyth, rispettivamente con telaio in carbonio e in alluminio.

VIAGGIO 18, BICI UOMO - DONNA TAURUS CON FRENI A BACCHETTA

" Stile retrò ed efficienza contemporanea" . Con questo slogan vi presentiamo la linea Bici Viaggio 18 di Taurus, marchio italiano che produce fantastiche biciclette dal 1908! Prodotta sia in versione da uomo che da donna, a modello 18 è dotata dei leggendari freni a bacchetta con sistema a bilancino. Una linea classica, in perfetto stile vintage, con tutte le garanzie tecniche e le certificazioni richieste da mercato e dalla normativa di settore.

UN CORSO PER IMPARARE A PROGETTARE E COSTRUIRE TELAI PER BICI

Un corso intensivo avanzato sulla progettazione e costruzione dei telai di biciclette. Dalla ideazione alla realizzazione finale! A organizzarlo è l'Accademia Nazionale di Mountain Bike di Milano, dal 1996 la prima scuola di ciclismo in Italia ed in Europa!

BICI BAMBINO MTB 20 POLLICI SENTIERO OLMO

Sentiero 20 Olmo. Una bicicletta da bambino con ruota da 20 pollici e cambio a 6v. Una mtb versatile, robusta, adatta a diversi tipi di utilizzo che vanno dal trekking ai percorsi quotidiani e che non rinuncia a dettagli estetici accattivanti ....... BICI BAMBINO MTB 20 POLLICI SENTIERO OLMO - Bici Vendita Online

MISURA DELLA BICI: I SISTEMI PER TROVARE QUELLA ESATTA

Non tutte le persone che intendono comprare una bicicletta sanno che le misure devono variare in base all’altezza di chi la utilizzerà. Scegliere quella giusta ci consente di fare meno sforzo e di non sollecitare in maniera sbagliata le articolazioni. Ciò premesso, ecco come scegliere la bici giusta.

BICICLETTE A SCATTO FISSO. PREZZI BASSI SU BICI VENDITA!

Biciclette a scatto fisso di qualità offerte in vendita a prezzi davvero concorrenziali? In questo post vogliamo presentarvi due interessanti novità 2103 proposte di Cicli Adriatica, storica azienda italiana partner di Bicivendita.it , da sempre attenta alle ultime tendenze di mercato. Il produttore pesarese ha infatti a catalogo il modello Achillis e il modello Pista, qui presentate nelle loro caratteristiche tecniche:

MTB: PREGI E DIFETTI DEI CERCHI DA 26, 27,5 E 29 POLLICI

Da alcuni anni a questa parte il mondo delle mountain bike, le bici da fuoristrada con ruote tassellate "inventate" da un gruppo di giovani californiani  negli anni '70, sta vivendo una fase di mutazione, o meglio, di diversificazione a livello tecnico. Ci riferiamo ai tre diversi diametri di ruote, visto che il mercato propone mtb con cerchi da 26 (la versione classica rimasta invariata per circa trent'anni), da 27,5 e da 29 pollici. Ognuna delle tre opzioni comporta vantaggi e svantaggi, la scelta è quindi legata alle necessità ed esigenze del singolo ciclista.