L'Olanda, insieme a Paesi come la Danimarca e la Germania, rappresenta indiscutibilmente il modello da seguire quando si parla di biciclette, piste ciclabili e mobilità sostenibile su due ruote. Basti pensare che solo nei Paesi Bassi i cittadini percorrono circa 15 miliardi di chilometri all'anno in bici, il che significa che le due ruote vengono utilizzate per più di un quarto degli spostamenti effettuati nel Paese. Fatta questa doverosa premessa, non stupisce la notizia secondo la quale a Utrecht sta per essere inaugurato, presso la stazione centrale, il più grande parcheggio per biciclette al mondo.
Parte del parcheggio a tre piani era già stata aperta nel 2017, ma con l'apertura della seconda parte ora il parcheggio diventa il più grande del mondo e può ospitare 12.500 biciclette. Ricordiamo che stiamo parlando della città che ha realizzato la prima pista ciclabile dei Paesi Bassi, nel 1885!
I ciclisti con disabilità e quelli con un abbonamento potranno parcheggiare vicino alla pista ciclabile principale. Altri ciclisti possono optare per una rampa lenta al primo piano o al piano interrato e parcheggiare lì. Il parcheggio nel nuovo garage è gratuito per le prime 24 ore, dopodiché costa 1,25 euro per 24 ore.
LEGGI ANCHE: COSA VEDERE A UTRECHT IN BICICLETTA
Per aiutare gli utenti ci sono cartelli elettronici che indicano spazi liberi e grandi numeri sul pavimento vicino alle rastrelliere per aiutare i ciclisti a trovare le loro biciclette.
Secondo Van Kessel, che ha contribuito a sviluppare il parcheggio, il progetto ha tenuto conto in particolare del fatto che tutti dovrebbero sentirsi al sicuro nel garage. "C'è luce ovunque e puoi guardare a diversi livelli in luoghi diversi. Inoltre, il parcheggio è custodito e ci sono telecamere. In altri termini, una donna può tranquillamente anche alle undici di sera."
Con il nuovo parcheggio la municipalità di Utrecht può contare su un totale di 22 mila parcheggi per biciclette intorno alla stazione centrale!