Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da luglio, 2019

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

OFFERTE: TANDEM NUOVO A SOLI 290 EURO

Cerchi un tandem a un prezzo a dir poco stracciato? Noi ne abbiamo uno (solo uno!) da svendere a soli 290,00 euro anziché 359,00 che è il prezzo di listino. Il motivo? E' stato utilizzato per scattare alcune foto e abbiamo dovuto toglierlo dall'imballo. Ora lo offriamo a un prezzo di realizzo al primo interessato che vorrà contattarci via mail: info@bicivendita.it

ANCHE JOVANOTTI IN "RICICLETTA", LA BICI REALIZZATA CON LE LATTINE!

Quando il riciclo si sposa con la mobilità sostenibile e l'ambiente nasce la Ricicletta, la bicicletta di alluminio riciclato realizzata con l’equivalente di 800 lattine. E' il progetto che vede Estathé, main sponsor del tour, insieme a Cial (Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio) e Wwf, nell'ambito del Jova Beach Party, il ciclo di concerti sulle spiaggie che vede protagonista Jovanotti, grande appassionato di biciclette.

UNA MATTINATA IN BICI NELLA MERAVIGLIOSA VALLE IMAGNA

Se avete voglia di una bella pedalata in montagna in bici alla scoperta di uno degli angoli più suggestivi delle Alpi bergamasche, vi segnaliamo “Botton d'Oro Bike Tour”: una mattinata in bicicletta in Valle Imagna. Un evento organizzato dal B&B Botton d'Oro Valle Imagna di Fuipiano per domenica 11 agosto.

AL VIA L'EDIZIONE 2019 DI "MILANO BIKE CITY"

Milano celebra la bicicletta con la seconda edizione del Milano Bike City, il festival diffuso della bici che dal 14 al 22 settembre proporrà più di cento appuntamenti organizzati da operatori, associazioni e aziende. Stiamo parlando di itinerari alla scoperta dei luoghi d’arte, momenti di incontro dedicati alla mobilità sostenibile e al turismo, silent music tour, presentazioni di libri, aperitivi a tema, iniziative per famiglie, film.

ComuniCiclabili 2019-2020 - I COMUNI PIU' "BIKE FRIENDLY" D'ITALIA

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: la bicicletta non è solo salute, benessere e tutela dell'ambiente. Questo meraviglioso mezzo di locomozione funge anche da volano per l'economia e lo sviluppo turistico dei territori che direttamente o indirettamente promuovono e supportano l'uso della bici sulle proprie strade. Certo, come al solito in Italia siamo come al solito indietro rispetto ad altri Paesi soprattutto del nord Europa, ma forse qualcosa si sta muovendo anche grazie ad associazioni come la FIAB (Federazione Italiana Bicicletta) che danni battono e ribattono per farla capire a chi governa comuni province regioni e Paese che su quelle due semplici ruote c stanno un sacco di vantaggi e di virtù.

BICI SU TRENI AD VELOCITA'? IN GERMANIA E FRANCIA E' LA NORMALITA', IN ITALIA....

In Francia portarsi la bicicletta sui Tgv senza smontarla è già da anni la normalità, basta prenotare: si cerca con un po’ di pazienza il collegamento (non è facilissimo gestire online l’opzione “velo”) che accetta le bici, si pagano 10 euro di supplemento e si porta con sé la propria due ruote.

WEEK END E VACANZE IN BICI: A BERLINO OLTRE MILLE KM DI PISTE CICLABILI...

Vi piacerebbe visitare Berlino in bici? Si tratta di una opzione più che azzeccata, visto che con più di mille chilometri di piste ciclabili è una della città più bike friendly del pianeta! Qui tutti pedalano: ogni mattina una valanga di berlinesi attraversa la città in bici per andare a lavoro, per portare bimbi a scuola (tante le cargobike), per fare la spesa e per qualsiasi tipo di spostamento. Insomma non si può non pedalare a Berlino. Gli stessi alberghi offrono servizi di noleggio gratuito di bici.

LA BICI ELETTRICA SPIEGATA IN 7 PUNTI

Si fa un gran parlare di bici elettriche, o meglio, a pedalata assistita. Articoli e servizi, ma anche eventi e iniziative legate alla mobilità sostenibile stanno lanciando sempre più questo prodotto. Ma la confusione, purtroppo è ancora tanta. Ecco perché abbiamo pensato di condensare in 7 punti tutto quello che occorre sapere per chiarirsi le idee su questo fantastico mezzo di trasporto.

CICLISTI E SPORTIVI, ECCO PERCHE' UNA BIRETTA AL GIORNO TOGLIE IL MEDICO DI TORNO

Cari ciclisti, ecco una bella notizia che renderà meno pesanti le vostre pedalate estive! In questo post, infatti, vi esporremo i tanti motivi per i quali fa anche bene bere una birra al giorno, anche un paio se il giro in bici è stato particolarmente intenso!

BICI & CONSIGLI UTILI: COME MIGLIORARE IN SALITA

Pedalare in salita non è solo questione di gambe o un gesto atletico meramente meccanico semplice da effettuare. Sembrerà banale, eppure ci sono alcune regole e consigli utili da seguire per poter migliorare le proprie prestazioni in salita nel migliore dei modi.

RIMBORSO CHILOMETRICO SE VAI AL LAVORO IN BICI

Salute, benessere, qualità della vita e dell'aria. Al fine di favorire l’adozione di stili di vita più sostenibili e contrastare l’effetto negativo dei veicoli con motore a combustione, il comune di Bari ha prorogato fino al 22 settembre 2019 il termine per partecipare alla sperimentazione che consente di ottenere un rimborso chilometrico per gli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro effettuati in bicicletta e conteggiati grazie al dispositivo pin bike nell’ambito del programma sperimentale MUVT per la mobilità sostenibile.

CICLOVIA FIRENZE - RAVENNA, IN BICI SULLE ORME DI DANTE ALIGHIERI...

Ecco un nuovo percorso per gli appassionati di cicloturismo o più semplicemente di ciclismo e pedalate all'aria aperta. Si tratta in un interessantissimo itinerario da Firenze a Ravenna da fare ovviamente in bicicletta su strade secondarie con poco traffico di mezzi a motore. La ciclovia che collega il capoluogo toscano con la città romagnola è una delle più affascinanti di questa parte d’Italia: si tratta di 176 km che attraversano gli Appennini e arrivano al mare, tra impegnativi saliscendi e luoghi di interesse storico ed artistico, sulle orme di Dante Alighieri (nato a Firenze e sepolto a Ravenna).

BICI+BUS PER PEDALARE E VIAGGIARE ANCHE IN MONTAGNA!

Ti piacciono la montagna e la bicicletta? Allora ti interesserà sapere che in Valmalenco, una valle laterale della conosciutissima Valtellina, fino al 31 agosto 2019 sarà attivo il servizio di trasporto di biciclette su alcune corse della linea bus Sondrio – Chiesa in Valmalenco - Caspoggio. Un'altra iniziativa che dimostra quanto il connubio bus+bici possa funzionare alla grande anche nelle località turistiche!

DISCESE: RISCHI E BENEFICI DELLA POSIZIONE A UOVO SUL TELAIO DELLA BICI

Da alcuni anni nel ciclismo professionistico su strada si sta diffondendo un nuovo e un po' pericoloso modo di stare sulla bicicletta in discesa. Una postura "a uovo" un po' innaturale e goffa, sulla quale esperti e commentatori si dividono, non avendo elementi concreti per determinarne la reale efficacia. Una cosa però è certa: il corpo è costretto in una posizione estrema finalizzata a un teorico aumento dell’aerodinamica a scapito del controllo del mezzo che diventa quasi ingovernabile.

IL CICLOTURISMO IN ITALIA SEGNA UN +41% IN CINQUE ANNI

Sono aumentati del 41% in cinque anni i turisti provenienti da tutto il mondo che amano visitare l’Italia in bicicletta. I dati sono stati rilevati da Isnart-Unioncamere e Legambiente che hanno monitorato i trend del cicloturismo dal 2013 al 2018.

MTB: PREGI E DIFETTI DEI CERCHI DA 26, 27,5 E 29 POLLICI

Da alcuni anni a questa parte il mondo delle mountain bike, le bici da fuoristrada con ruote tassellate "inventate" da un gruppo di giovani californiani  negli anni '70, sta vivendo una fase di mutazione, o meglio, di diversificazione a livello tecnico. Ci riferiamo ai tre diversi diametri di ruote, visto che il mercato propone mtb con cerchi da 26 (la versione classica rimasta invariata per circa trent'anni), da 27,5 e da 29 pollici. Ognuna delle tre opzioni comporta vantaggi e svantaggi, la scelta è quindi legata alle necessità ed esigenze del singolo ciclista.

BAMBINI E RAGAZZI FINO A 12 ANNI, IL CASCO DIVENTA OBBLIGATORIO

A proposito di novità normative che avvicinano l'Italia agli standard europei quando si parla di sicurezza in bicicletta di bambini e ragazzi.... Il casco in bici sarà obbligatorio per i minori fino ai 12 anni! In commissione Trasporti alla Camera, infatti, è stato approvato l’emendamento che prevede la nuova regola sul codice della strada.

SFIDE: DALLA SICILIA ALL'INGHILTERRA IN BICICLETTA

Un lungo viaggio dalla Sicilia all'Inghilterra in bici. Il grande traguardo è stato raggiunto da Domenico Romano, un maresciallo della Guardia di Finanza in servizio sulla motovedetta alle isole Eolie, nel Messinese. L’uomo, infatti, un mese fa è partito da Milazzo in direzione Londra a bordo della sua bicicletta, in un percorso di ben 2.789 km.

VIAGGI O LUNGHE PEDALATE IN BICI: LA LISTA DI QUELLO CHE SERVE DAVVERO

Il cicloturismo sta crescendo tanto in Italia quanto all'estero: in bicicletta si possono fare esperienze estreme ma anche semplicemente pedalare nello sterrato durante il tramonto. Si può pedalare costeggiando il mare oppure trovarsi a costeggiare una vecchia ferrovia rurale oppure ancora può succedere di affrontare passi alpini con in cima dei paesaggi che mai si sarebbe sognati di vedere. Si può decidere di stare via diversi giorni nei percorsi storici o più semplicemente si può decidere di fare degli itinerari più brevi ma molto intensi dal punto di vista naturalistico.

INIZIO, TAPPE E PARTECIPANTI: TUTTO SUL TOUR DE FRANCE 2019

I partecipanti sono 176, i team presenti 22, i km da percorrere sono 3460. Stiamo parlando dell'inizio del Tour de France 2019, la corsa simbolo del ciclismo, giunta ormai alla sua centoseiesima edizione! Si svolgerà dal 6 luglio al 28 luglio su un percorso suddiviso in 21 tappe. La sede di partenza sarà Bruxelles, mentre il traguardo finale sarà allestito come consuetudine sugli Champs Elysèes a Parigi.

L'OLANDA VIETA IL TELEFONINO IN BICICLETTA

E’ stata approvata in Olanda una legge che vieta l’uso del telefonino o smartphone che sia mentre si gira in bicicletta. Il governo olandese è molto sensibile alla tematica in quanto nei Paesi Bassi c’è un numero di biciclette talmente alto da superare il numero degli abitanti.

TRA I BENEFICI DELLA BICI ANCHE IL SONNO E L'AUTOSTIMA

Ci sono cose nella vita e nel mondo intorno a noi che vengono inevitabilmente date per scontate e di conseguenza sottovalutate. Una di queste, non ci stancheremo mai di ripeterlo, è senza ombra di dubbio la bicicletta e  dell'uso che se ne fa per spostarsi quotidianamente o per praticare della sana attività fisico sportiva.

SETTORE BICI IN ITALIA E IN EUROPA: NUMERI E CURIOSITA'

L'uso della bicicletta in un Paese comporta inevitabilmente delle ottime ripercussioni anche sul fronte economico, sia a livello di export che di produzione. Qualche numero? Secondo il rapporto Artibici 2019 realizzato da Confartigianato, crescono la produzione e l'export di biciclette italiane, un settore che vede impegnate più di 3.000 imprese e oltre 7.300 addetti. L'Italia si colloca ormai al 3° posto tra i Paesi europei per le esportazioni, dopo Germania e Paesi Bassi, che hanno toccato quota 572 milioni di euro tra componentistica (373 milioni) e bici complete (199 milioni).