E’ stata approvata in Olanda una legge che vieta l’uso del telefonino o smartphone che sia mentre si gira in bicicletta. Il governo olandese è molto sensibile alla tematica in quanto nei Paesi Bassi c’è un numero di biciclette talmente alto da superare il numero degli abitanti.
Ovviamente l’uso del telefonino era già illegale nei Paesi Bassi per le auto e i motocicli, ma non ancora per le biciclette. Ad esterderlo anche alle bici, che in Olanda rimangono il mezzo di trasporto più diffuso, ci ha pensato il Ministro per le infrastrutture Cora van Nieuwenhuizen che ha presentato a settembre scorso un progetto di legge diventato oggi esecutivo a tutti gli effetti.
I trasgressori subiranno una multa di circa 250 Euro. E il divieto sta avendo sviluppi inaspettati.
“I ciclisti sono stati esclusi dal divieto iniziale a causa delle loro basse velocità" afferma un membro del Governo olandese "Ma in effetti, usare un telefono è pericoloso tanto quanto in una macchina, sei sulla strada, dovresti prestare la massima attenzione e non fare nulla al telefono. Senza contare che la crescente popolarità delle biciclette elettriche ha comportato un aumento della velocità media dei ciclisti, mentre le 22.000 miglia di piste e percorsi ciclabili del paese sono diventati più affollati”.
E a quanto pare i fatti stanno dando ragione al governo, visto che ovunque nei Paesi Bassi sono stati avvistati giovani ciclisti che stanno leggendo un libro in bicicletta, fermi al semaforo o mentre aspettano gli amici.
Che dire, anche sul binomio bici - telefono l'Olanda sta facendo scuola!
Leggi anche: