Milano celebra la bicicletta con la seconda edizione del Milano Bike City, il festival diffuso della bici che dal 14 al 22 settembre proporrà più di cento appuntamenti organizzati da operatori, associazioni e aziende. Stiamo parlando di itinerari alla scoperta dei luoghi d’arte, momenti di incontro dedicati alla mobilità sostenibile e al turismo, silent music tour, presentazioni di libri, aperitivi a tema, iniziative per famiglie, film.
Una manifestazione che "nasce dal basso con tanti eventi proposti dai cittadini stessi che possono partecipare e proporre fino al 31 luglio le proprie idee per essere presenti nel cartellone della manifestazione", spiegano gli organizzatori. Le candidature vanno inviate entro mercoledì 31 luglio attraverso il sito www.milanobikecity.it e www.padovabikecity.it alla voce "partecipa".
Alcuni degli eventi
Tra gli appuntamenti già organizzati, un percorso in bici pieghevole costeggiando l'Adda e i parchi agricoli di Milano Sud, da Chiaravalle a Corvetto. E poi dai Navigli al Castello Sforzesco con i Tour sulla scia di Leonardo, organizzati anche in lingua straniera. Il clou, domenica 15 settembre, con AbbracciaMI (Abbracciamo Milano in bicicletta): un tour di 60 chilometri attorno alla città che è stato inaugurato in occasione della prima edizione di Milano Bike City nel 2018.
Il 18 settembre in programma c'è il convegno Ums - "Ultimo Miglio Sostenibile", dedicato alle buone pratiche e ai progetti italiani e internazionali sulla logistica urbana di prossimità. Scopo dell'incontro sarà quello di stimolare la domanda di uno stile di logistica più efficiente e sostenibile a Milano, valorizzando le iniziative già esistenti sul territorio comunale.
LEGGI ANCHE: Berlino in bicicletta
All’incontro, organizzato da Legambici – Legambiente per la mobilità attiva e la ciclabilità e Milano Bike City, parteciperanno i rappresentanti del Comune di Milano, del consolato dei Paesi Bassi, di Legambiente Lombardia e di Milano Bike City.
Sarà ospitata da Milano Bike City l’anteprima milanese di "Gambe", il docufilm realizzato dalla Fondazione Michele Scarponi per affrontare il tema della violenza stradale e quindi della sicurezza stradale, mettendo al centro la persona, l’utente fragile, il disabile, i bambini, i pedoni e i ciclisti. Domenica 15 settembre si svolgerà la pedalata di AbbracciaMI (Abbracciamo Milano in bicicletta): un tour di 60 km attorno alla città che è stato inaugurato proprio in occasione della prima edizione di Milano Bike City nel 2018.
Nel fine settimana conclusivo di Milano Bike City si svolgerà la granfondo Dj100: anche quest’anno Linus e Radio Deejay sono in prima fila per la promozione del ciclismo con la Dj100, un percorso sfidante con il quale si possono però cimentare tutti. Le iscrizioni alla Dj100, prevista domenica 22 settembre, sono aperte sul sito https://deejay100.it/ .
LEGGI ANCHE: Piste ciclabili più belle d'Europa? Quella lungo il fiume Drava
Confermato il MakeMImove, il premio che sostiene le realtà associative, private e commerciali che operano sul territorio milanese e che svolgono attività di promozione della ciclabilità a Milano. Il premio è gestito in collaborazione con Make a Cube³ il primo incubatore e acceleratore in Italia specializzato in imprese ad alto valore sociale e ambientale.
Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale cliccando sul link che segue:
https://www.milanobikecity.it/