Vi piacerebbe visitare Berlino in bici? Si tratta di una opzione più che azzeccata, visto che con più di mille chilometri di piste ciclabili è una della città più bike friendly del pianeta! Qui tutti pedalano: ogni mattina una valanga di berlinesi attraversa la città in bici per andare a lavoro, per portare bimbi a scuola (tante le cargobike), per fare la spesa e per qualsiasi tipo di spostamento. Insomma non si può non pedalare a Berlino. Gli stessi alberghi offrono servizi di noleggio gratuito di bici.
Un complesso urbano che sembra pensato proprio per il ciclista urbano o il cicloturista: ciclabili pianeggianti, segnaletiche ad hoc per bici, rastrelliere ovunque, noleggi (dai 12 ai 18 euro al giorno) in ogni dove e la possibilità di usare l’efficiente servizio di bike-sharing, Call a Bike, che permette di prendere la bici (per un massimo di 15 euro al giorno) e lasciarla poi in uno dei tanti punti di scambio. Altro servizio di bici condivise è Deezer Nextbike: usando l’app bisogna semplicemente crearsi un account e trovare una delle 5000 bici disponibili in città. I primi 30 minuti sono gratuiti, in seguito si paga 1,5 euro e il massimo che si possa raggiungere sono 15 euro per 24 ore.
LEGGI ANCHE: Le città europee con più piste ciclabili
Ecco qualche dritta su cosa vedere. Ovviamente è un mero accenno, la città offre infatti decine e decine di opportunità per i cicloturisti più esigenti!
Berlino in bici: storia della città
Si può iniziare con un percorso riguardante la storia di Berlino. Prima tappa è il Memoriale per gli ebrei assassinati d’Europa (Cora-Berliner-Straße 1), costituito da più di 2700 lastre di calcestruzzo di diversa altezza. La seconda tappa è invece la Porta di Brandeburgo: costruita nel 1788, questo monumento neoclassico è diventato simbolo della divisione di Berlino durante la Guerra fredda. Essa era infatti posizionata tra la parte Est e quella Ovest. Ora rappresenta però pace e unità.
Berlino in bicicletta: parchi e musei
Non può mancare un giro attraverso Tiergarten, il più vasto parco nel centro di Berlino, dove fermarsi a bere una tazza di tè o caffè. Dirigendosi verso Potsdamer Platz, si arriva al Museo Ebraico, dove poter apprendere riguardo alla lunga e ricca storia degli ebrei in Germania.
Berlino in bici al tramonto
Quando il sole sta iniziando a calare, è il momento di recarsi a Viktoriapark. Dopo aver parcheggiato le bici, raggiungete il punto più alto da cui poter godere di un meraviglioso panorama su tutta la città di Berlino.