Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

WEEK END E VACANZE IN BICI: A BERLINO OLTRE MILLE KM DI PISTE CICLABILI...


Vi piacerebbe visitare Berlino in bici? Si tratta di una opzione più che azzeccata, visto che con più di mille chilometri di piste ciclabili è una della città più bike friendly del pianeta! Qui tutti pedalano: ogni mattina una valanga di berlinesi attraversa la città in bici per andare a lavoro, per portare bimbi a scuola (tante le cargobike), per fare la spesa e per qualsiasi tipo di spostamento. Insomma non si può non pedalare a Berlino. Gli stessi alberghi offrono servizi di noleggio gratuito di bici.



Un complesso urbano che sembra pensato proprio per il ciclista urbano o il cicloturista: ciclabili pianeggianti, segnaletiche ad hoc per bici, rastrelliere ovunque, noleggi (dai 12 ai 18 euro al giorno) in ogni dove e la possibilità di usare l’efficiente servizio di bike-sharing, Call a Bike, che permette di prendere la bici (per un massimo di 15 euro al giorno) e lasciarla poi in uno dei tanti punti di scambio. Altro servizio di bici condivise è Deezer Nextbike: usando l’app bisogna semplicemente crearsi un account e trovare una delle 5000 bici disponibili in città. I primi 30 minuti sono gratuiti, in seguito si paga 1,5 euro e il massimo che si possa raggiungere sono 15 euro per 24 ore.

LEGGI ANCHE: Le città europee con più piste ciclabili

Ecco qualche dritta su cosa vedere. Ovviamente è un mero accenno, la città offre infatti decine e decine di opportunità per i cicloturisti più esigenti!

Berlino in bici: storia della città
Si può iniziare con un percorso riguardante la storia di Berlino. Prima tappa è il Memoriale per gli ebrei assassinati d’Europa (Cora-Berliner-Straße 1), costituito da più di 2700 lastre di calcestruzzo di diversa altezza. La seconda tappa è invece la Porta di Brandeburgo: costruita nel 1788, questo monumento neoclassico è diventato simbolo della divisione di Berlino durante la Guerra fredda. Essa era infatti posizionata tra la parte Est e quella Ovest. Ora rappresenta però pace e unità.

Berlino in bicicletta: parchi e musei
Non può mancare un giro attraverso Tiergarten, il più vasto parco nel centro di Berlino, dove fermarsi a bere una tazza di tè o caffè. Dirigendosi verso Potsdamer Platz, si arriva al Museo Ebraico, dove poter apprendere riguardo alla lunga e ricca storia degli ebrei in Germania.

Berlino in bici al tramonto
Quando il sole sta iniziando a calare, è il momento di recarsi a Viktoriapark. Dopo aver parcheggiato le bici, raggiungete il punto più alto da cui poter godere di un meraviglioso panorama su tutta la città di Berlino.






LE NOTIZIE PIU' LETTE

Freni bici rumorosi o che fischiano? Ecco cosa fare!

Ecco come risolvere un problema che affligge molti ciclisti, urbani o sportivi che siano....stiamo parlando dei freni bicicletta rumorosi o che fischiano. Bici da corsa, mountain bike e bici da città possono dar vita a un forte rumore generato dall'attrito tra il pattino e la ruota.

CICLISMO, I TANTI MODI DI FARE PIPI' DURANTE LA GARA

I ciclisti del Tour de France, del Giro d'Italia o della Vuelta di Spagna passano intere giornate in bicicletta, scalando montagne e attraversando paesi, città e campagne per almeno 5 o 6 ore a tappa (salvo le crono o altre rare eccezioni). Questa lunga permanenza genera spesso delle curiosità nelle persone: come fanno questi cavalieri erranti a fare pipì?

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

TANDEM COMPATTO, UNA SOLA BICI PER PEDALARE IN DUE O DA SOLI...

Oggi vorremmo dedicare un piccolo spazio informativo a una particolare tipologia di bici: quella dei tandem compatti. Di cosa si tratta? La risposta è molto semplice: è una bicicletta un po' più lunga di una bicicletta "normale" e decisamente più corta di un tandem "classico". Una soluzione che consente di avere un mezzo di trasporto a pedali da utilizzare tanto in due quanto da soli, a seconda delle necessità.

I 50 MIGLIORI BLOG E SITI SUL CICLOTURISMO

Il sito di viaggi e avventura Theadventurejunkies.com ha recensito e classificato i 50 migliori blog riguardanti il mondo del cicloturismo. La classifica è stata compilata attraverso il monitoraggio di centinaia di siti di viaggio su indipendenti. Al fine di valutare ogni blog in modo oggettivo sono stati utilizzati indicatori che misurano il traffico web e l'autorità del sito su internet. Il punteggio totale che ogni blog riceve si basa su 3 indicatori chiave: Alexa Score, Autorità pagina e Autorità Dominio....

ALIMENTAZIONE: COME E COSA MANGIANO I CICLISTI PROFESSIONISTI

Per vincere non bastano solo le gambe. Se durante una gara o più semplicemente un'uscita in bicicletta non viene curata in maniera ottimale l'alimentazione, il rischio di andare in crisi aumenta in maniera considerevole. Ecco perchè per fare una buona prestazione non bastano solo i muscoli. Serve anche cervello per capire come e quanto alimentarsi.

BICI SPORTIVA CON FORCELLA AMMORTIZZATA SWAGO - Bici Vendita Online

Bici sportive da uomo da usare sia in città che in campagna? Swago di Sempion Speedcross, una bicicletta con telaio in alluminio, forcella ammortizzata e cambio a 7 velocità..... BICI SPORTIVE CON FORCELLA AMMORTIZZATA SWAGO - Bici Vendita Online

BICI STRADALE SPORTIVA OLMO ZeroNove

Cerchi una bici stradale sportiva che unica le prestazioni di una bici da corsa alle caratteristiche di una bici da turismo?  Bici da strada con manubrio dritto Olmo ZeroNove! Telaio in alluminio che conferisce leggerezza, flat bar e tripla fanno di questa bicicletta la migliore alleata per chi è al primo approccio con il ciclismo su strada...... http://www.bicivendita.it/epages/990241304.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990241304/Products/BR64100

CICLOVIA ADRIATICA: 800 KM DI PISTA CICLABILE DAL FRIULI ALLA PUGLIA

È stato firmato, a Roma, presso il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il protocollo d’intesa per la progettazione e la realizzazione della Ciclovia Adriatica. L’accordo, è stato siglato dal direttore generale per strade e autostrade con le Regioni Marche, Veneto, Emilia-Romagna, Molise, Puglia, Abruzzo.

BICI PER BAMBINI: LA TABELLA CON LE MISURE CORRETTE IN RELAZIONE ALL'ALTEZZA

La varietà di biciclette per bambini presente sul mercato è davvero enorme,e chi desidera comprarne una deve fare attenzione a numerose caratteristiche, prima fra tutte la misura del diametro delle ruote e di conseguenza delle geometrie del telaio.