Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

TRA I BENEFICI DELLA BICI ANCHE IL SONNO E L'AUTOSTIMA


Ci sono cose nella vita e nel mondo intorno a noi che vengono inevitabilmente date per scontate e di conseguenza sottovalutate. Una di queste, non ci stancheremo mai di ripeterlo, è senza ombra di dubbio la bicicletta e  dell'uso che se ne fa per spostarsi quotidianamente o per praticare della sana attività fisico sportiva.


Quindi, quello che ci chiediamo è: la bicicletta come influenza positivamente portafoglio, umore e benessere fisico? Conosciamo i suoi effetti positivi sull’ambiente e sull’equilibrio psico-fisico, visto che traffico e ricerca del parcheggio non ci inseguono sulle due ruote, ma desideriamo saperne di più. Curiosi e un po’ fissati con il tema dello stare bene, vogliamo valutare tutti i pro di avere una bici sempre pronta da usare. Noi non ci facciamo pregare e proviamo a rispondere: perché la bici è alleato di una salute buona e di un animo contento?


Per chi vuole controllare il peso ma odia la palestra, sappiate che con un’ora di bici, non facciamo distinzioni tra citybike o mountain bike, e che può essere compresa nei normali spostamenti, si possono perdere fino a 500 calorie.

Chi invece è preoccupato della salute del cuore avrà piacere a sapere che come sport di resistenza migliora il funzionamento cardiovascolare e allo stesso tempo protegge da tante malattie. Ancora, è un’attività che mette al riparo le articolazioni perché risulta essere a basso impatto.

I vantaggi poi non sono solo individuali. Anche la collettività risente di un ciclista che ha scelto la strada delle due ruote. Spostarsi con la bici non produce smog, non produce rumore e non inquina l’ambiente.

La bici è inoltre un mezzo economico di spostamento e sempre più integrato con la mobilità cittadina. Negli spazi appositi possono essere portate sull’autobus e in metro.

Inoltre è uno sport che si può praticare sia in gruppo sia in solitaria, ed è quindi versatile sia per i più orsi tra di noi sia per i più socievoli.

Infine ha un effetto positivo anche sul sonno, visto che ne migliora la qualità.
Tutti questi aspetti messi insieme influiscono su un aspetto molto importante: l’autostima personale.

Quindi, cosa state aspettando? Salite sulla vostra bici e andate a pedalare!

LEGGI ANCHE:






LE NOTIZIE PIU' LETTE

UN CORSO PER IMPARARE A PROGETTARE E COSTRUIRE TELAI PER BICI

Un corso intensivo avanzato sulla progettazione e costruzione dei telai di biciclette. Dalla ideazione alla realizzazione finale! A organizzarlo è l'Accademia Nazionale di Mountain Bike di Milano, dal 1996 la prima scuola di ciclismo in Italia ed in Europa!

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

MOUNTAIN BIKE TELAIO CARBONIO NAMIB OLMO

A proposito di biciclette mountain bike di alto livello...Per il 2014 lo storico marchio Olmo ha rivisto la gamma Namib, ora disponibile in diversi allestimenti su cerchi da 26, 27,5 e 29 pollici. Il telaio è in carbonio per tutte le varianti, ciò che cambia è la componentistica, a seconda dello specifico modello.

MISURA DELLA BICI: I SISTEMI PER TROVARE QUELLA ESATTA

Non tutte le persone che intendono comprare una bicicletta sanno che le misure devono variare in base all’altezza di chi la utilizzerà. Scegliere quella giusta ci consente di fare meno sforzo e di non sollecitare in maniera sbagliata le articolazioni. Ciò premesso, ecco come scegliere la bici giusta.

VIAGGIO 18, BICI UOMO - DONNA TAURUS CON FRENI A BACCHETTA

" Stile retrò ed efficienza contemporanea" . Con questo slogan vi presentiamo la linea Bici Viaggio 18 di Taurus, marchio italiano che produce fantastiche biciclette dal 1908! Prodotta sia in versione da uomo che da donna, a modello 18 è dotata dei leggendari freni a bacchetta con sistema a bilancino. Una linea classica, in perfetto stile vintage, con tutte le garanzie tecniche e le certificazioni richieste da mercato e dalla normativa di settore.

HA 82 ANNI E DAL 1999 GIRA IL MONDO IN BICI. LA STORIA UNICA DI JANUS RIVER

Si chiama Janus River, ha 82 anni, è nato in Siberia da padre polacco e madre russa e dal 30 dicembre del 1999 (quando di anni ne aveva "solo" 62) gira il mondo in BICICLETTA : ha già percorso quasi mezzo milione di km su una bici vintage, visitando quasi duecento nazioni e incontrato decine di migliaia di persone.

BICI PER BAMBINI: LA TABELLA CON LE MISURE CORRETTE IN RELAZIONE ALL'ALTEZZA

La varietà di biciclette per bambini presente sul mercato è davvero enorme,e chi desidera comprarne una deve fare attenzione a numerose caratteristiche, prima fra tutte la misura del diametro delle ruote e di conseguenza delle geometrie del telaio.

Gi Fly Bike, una innovativa bici elettrica pieghevole

Gi Fly Bike, una innovativa bici elettrica pieghevole. Costruita in alluminio aerospaziale per essere leggera (17 kg) ha un motore elettrico che spinge fino a 24 kmh e mantiene la sua potenza anche su strade accidentate e fuoristrada. Questo motore è posizionato sul retro, permettendo di ripiegare in due la bici in un secondo, cosa che ne fa di fatto la prima elettrica pieghevole. L’autonomia promessa è di 60 km.

BICI: TURISMO, EVENTI E INIZIATIVE NELLA NUOVA PIATTAFORMA ONLINE DI FIAB

Idee per una gita in bicicletta? Itinerari e iniziative che permettono di conoscere pedalando il territorio? Spunti e informazioni sul ciclo turismo per viaggi in bici in Italia o all'estero? Corsi, incontri e workshop per conoscere la bicicletta, ripararla e farle manutenzione?

L'OLANDA VIETA IL TELEFONINO IN BICICLETTA

E’ stata approvata in Olanda una legge che vieta l’uso del telefonino o smartphone che sia mentre si gira in bicicletta. Il governo olandese è molto sensibile alla tematica in quanto nei Paesi Bassi c’è un numero di biciclette talmente alto da superare il numero degli abitanti.