Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

CICLOVIA FIRENZE - RAVENNA, IN BICI SULLE ORME DI DANTE ALIGHIERI...


Ecco un nuovo percorso per gli appassionati di cicloturismo o più semplicemente di ciclismo e pedalate all'aria aperta. Si tratta in un interessantissimo itinerario da Firenze a Ravenna da fare ovviamente in bicicletta su strade secondarie con poco traffico di mezzi a motore. La ciclovia che collega il capoluogo toscano con la città romagnola è una delle più affascinanti di questa parte d’Italia: si tratta di 176 km che attraversano gli Appennini e arrivano al mare, tra impegnativi saliscendi e luoghi di interesse storico ed artistico, sulle orme di Dante Alighieri (nato a Firenze e sepolto a Ravenna).



IL PERCORSO
L'itinerario parte dalla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella e arriva allo scalo ferroviario di Ravenna attraverso strade ordinarie a basso indice di traffico. L’itinerario sfrutta in gran parte il percorso della maratona del passatore (100 km) fino alla bassa Romagna, dove si prosegue sulla ciclovia che segue l’argine del fiume Lamone fino ad arrivare nel centro città ravennate lungo ciclabili e stradine tipiche della città romagnola.
Il percorso è ideale per cicloamatori esperti in quanto le difficoltà, soprattutto nel tratto appenninico, sono notevoli. Indispensabile l’uso di una bici da trekking o di una mountain bike. Alla stazione di Ravenna è possibile caricare la propria bici in treno e tornare a Firenze oppure, naturalmente, percorrere il percorso in senso inverso, magari dopo aver soggiornato in Romagna.

LEGGI ANCHE: La Ciclovia dell'Acquedotto Pugliese

I PAESAGGI
Paesaggi di vera montagna, che attraversano gli aspri Appennini e lunghi tratti di pianura, fino al mare: la ciclovia che unisce Firenze a Ravenna offre ai cicloamatori che la percorrono ambienti totalmente differenti, dalle pinete vista mare della Romagna alle vette quasi alpine del primo tratto toscano.
Lungo l’itinerario si attraversano, tra le altre cose, tre bellissimi parchi italiani, quello delle foreste Casentinesi, il parco della Vena del Gesso e il Parco del Delta del Po. La ciclovia si interseca inoltre con altri percorsi cicloturistici come la corolla delle Ginestre”, la Ravenna-Cervia e quello che dalla stazione del capoluogo romagnolo arriva fino a Comacchio attraverso le valli ravennati. Il percorso ha anche un valore letterario e culturale: “ripercorre” la vita di Dante Alighieri, celebre poeta e letterato italiano, nato a Firenze e sepolto a Ravenna, e passa dalla zona archeologica di Fiesole e dalla cittadina medievale di Brisighella.

LEGGI ANCHE: Il registro nazionale digitale delle biciclette






LE NOTIZIE PIU' LETTE

Freni bici rumorosi o che fischiano? Ecco cosa fare!

Ecco come risolvere un problema che affligge molti ciclisti, urbani o sportivi che siano....stiamo parlando dei freni bicicletta rumorosi o che fischiano. Bici da corsa, mountain bike e bici da città possono dar vita a un forte rumore generato dall'attrito tra il pattino e la ruota.

BICI PER BAMBINI: LA TABELLA CON LE MISURE CORRETTE IN RELAZIONE ALL'ALTEZZA

La varietà di biciclette per bambini presente sul mercato è davvero enorme,e chi desidera comprarne una deve fare attenzione a numerose caratteristiche, prima fra tutte la misura del diametro delle ruote e di conseguenza delle geometrie del telaio.

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

TANDEM COMPATTO, UNA SOLA BICI PER PEDALARE IN DUE O DA SOLI...

Oggi vorremmo dedicare un piccolo spazio informativo a una particolare tipologia di bici: quella dei tandem compatti. Di cosa si tratta? La risposta è molto semplice: è una bicicletta un po' più lunga di una bicicletta "normale" e decisamente più corta di un tandem "classico". Una soluzione che consente di avere un mezzo di trasporto a pedali da utilizzare tanto in due quanto da soli, a seconda delle necessità.

CICLISMO, I TANTI MODI DI FARE PIPI' DURANTE LA GARA

I ciclisti del Tour de France, del Giro d'Italia o della Vuelta di Spagna passano intere giornate in bicicletta, scalando montagne e attraversando paesi, città e campagne per almeno 5 o 6 ore a tappa (salvo le crono o altre rare eccezioni). Questa lunga permanenza genera spesso delle curiosità nelle persone: come fanno questi cavalieri erranti a fare pipì?

GERMANIA, 500 KM DI CICLABILE SUL FIUME WESER

Sono una valanga gli itinerari cicloturistici che consentono di visitare i luoghi più suggestivi della Germania, una nazione dove le piste ciclabili fuori e dentro le città sono moltissime. Uno dei percorsi più conosciuti e apprezzati dai turisti in bicicletta è senza ombra di dubbio la ciclabile che corre lungo il fiume Weser, da Weserbergland fino al Mare del Nord.

BICI DA CORSA CARBONIO E ALLUMINIO COPPI 2015

Altre new entry nel catalogo 2015 di Bicivendita.it! Questa volta è il turno delle biciclette da corsa del prestigioso e italianissimo marchio Coppi, che propone sostanzialmente due gamme: Heron e Miyth, rispettivamente con telaio in carbonio e in alluminio.

BICI DA CORSA CON MANUBRIO DRITTO COPPI

BICI DA CORSA CON MANUBRIO DRITTO COPPI - prezzo 595 euro Componentistica e cura costruttiva di un'autentica bici da corsa unita alla praticità, alla funzionalità e alla comodità del manubrio dritto. Questa, in sintesi, la Mythical Touring del marchio Coppi, un mezzo per grandi pedalatori che non rinunciano al confort.

IL CALENDARIO DELLE GARE CICLISTICHE VINTAGE CON BICI D'EPOCA

Vi segnaliamo un aggiornamento pubblicato sul sito della Gazzetta dello Sport, che presenta un calendario delle principali gare ciclistiche amatoriali riservate alle biciclette da corsa d'epoca. Negli ultimi anni, infatti, il numero di queste competizioni è cresciuto enormemente, basti pensare alla più conosciuta: L'Eroica.

LA CORRETTA POSIZIONE DEI PIEDI SUI PEDALI DELLA BICICLETTA

La corretta regolazione delle diverse componenti della bici è in assoluto una operazione che richiede la massima attenzione. Non di meno, anche la giusta posizione del ciclista è fondamentale, sia che si stia utilizzando una bici da corsa che una mountain bike o una normalissima bicicletta da città.