Ecco un nuovo percorso per gli appassionati di cicloturismo o più semplicemente di ciclismo e pedalate all'aria aperta. Si tratta in un interessantissimo itinerario da Firenze a Ravenna da fare ovviamente in bicicletta su strade secondarie con poco traffico di mezzi a motore. La ciclovia che collega il capoluogo toscano con la città romagnola è una delle più affascinanti di questa parte d’Italia: si tratta di 176 km che attraversano gli Appennini e arrivano al mare, tra impegnativi saliscendi e luoghi di interesse storico ed artistico, sulle orme di Dante Alighieri (nato a Firenze e sepolto a Ravenna).
IL PERCORSO
L'itinerario parte dalla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella e arriva allo scalo ferroviario di Ravenna attraverso strade ordinarie a basso indice di traffico. L’itinerario sfrutta in gran parte il percorso della maratona del passatore (100 km) fino alla bassa Romagna, dove si prosegue sulla ciclovia che segue l’argine del fiume Lamone fino ad arrivare nel centro città ravennate lungo ciclabili e stradine tipiche della città romagnola.
Il percorso è ideale per cicloamatori esperti in quanto le difficoltà, soprattutto nel tratto appenninico, sono notevoli. Indispensabile l’uso di una bici da trekking o di una mountain bike. Alla stazione di Ravenna è possibile caricare la propria bici in treno e tornare a Firenze oppure, naturalmente, percorrere il percorso in senso inverso, magari dopo aver soggiornato in Romagna.
LEGGI ANCHE: La Ciclovia dell'Acquedotto Pugliese
I PAESAGGI
Paesaggi di vera montagna, che attraversano gli aspri Appennini e lunghi tratti di pianura, fino al mare: la ciclovia che unisce Firenze a Ravenna offre ai cicloamatori che la percorrono ambienti totalmente differenti, dalle pinete vista mare della Romagna alle vette quasi alpine del primo tratto toscano.
Lungo l’itinerario si attraversano, tra le altre cose, tre bellissimi parchi italiani, quello delle foreste Casentinesi, il parco della Vena del Gesso e il Parco del Delta del Po. La ciclovia si interseca inoltre con altri percorsi cicloturistici come la corolla delle Ginestre”, la Ravenna-Cervia e quello che dalla stazione del capoluogo romagnolo arriva fino a Comacchio attraverso le valli ravennati. Il percorso ha anche un valore letterario e culturale: “ripercorre” la vita di Dante Alighieri, celebre poeta e letterato italiano, nato a Firenze e sepolto a Ravenna, e passa dalla zona archeologica di Fiesole e dalla cittadina medievale di Brisighella.
LEGGI ANCHE: Il registro nazionale digitale delle biciclette