Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

BICI DA BAMBINO SENZA PEDALI: GUIDA COMPLETA


A una certa età i bambini imparano ad andare in bicicletta senza più utilizzare le rotelle ma questo passaggio non è affatto immediato. In Nord Europa è consuetudine abituarli a tenersi in equilibrio con le bici senza pedali, che hanno innumerevoli vantaggi e stanno prendendo sempre più piede anche in Italia. Si chiamano "Balance Bike", le cosiddette bici dell'equilibrio, somiglianti a tricicli sebbene non siano la stessa cosa.



Si tratta infatti di biciclette a tutti gli effetti che non richiedono però l'utilizzo dei pedali, ma solo quello di gambe e piedi per spingersi. Man mano che i bambini le utilizzano, prendendo velocità, imparano spontaneamente l'equilibrio favorendo il passaggio alle biciclette vere e proprie. Cosa che con le normali rotelle non avviene perché queste ultime garantiscono stabilità.

Ne esistono di vari modelli con diverse caratteristiche, che devi valutare attentamente in fase di acquisto. Il comfort è sicuramente un elemento importante perché il bambino deve sentirsi a proprio agio, idem per quanto riguarda la sicurezza, le dimensioni, a seconda dell'età e della statura, le ruote, il peso, il telaio.

Acquistare una bici senza pedali richiede un'attenta valutazione delle diverse caratteristiche del mezzo, che deve rispondere a requisiti di sicurezza, praticità e comfort. Ecco un elenco degli aspetti che devi tenere in considerazione:

- le dimensioni della bicicletta che variano a seconda della statura del bambino, il quale deve poter sempre toccare con i piedi a terra, una volta in sella, visto che la bici senza pedali prevede proprio l'utilizzo di gambe e piedi per la spinta.

- la comodità del sellino e la possibilità di regolarlo in altezza, adattandolo alle varie fasi di crescita.

- le dimensioni delle ruote che in generale sono da 10" o 12", queste ultime indicate dai 3 anni in poi.
il peso della bici che non dovrebbe superare il peso del bambino più del 30%. Difatti una bici leggera è più semplice da utilizzare e garantisce anche maggiore sicurezza.

- il materiale del telaio che solitamente è di metallo, legno o un mix di plastica e legno. Se le bici con telaio in metallo assomigliano maggiormente a quelle degli adulti, quelle in altri materiali sono più simili a giochi. I telai in metallo a loro volta possono essere realizzati in acciaio o alluminio, il primo più leggero ma resistente, il secondo più pesante e meno resistente. Per quanto riguarda i telai in legno, essi sono più ecologici ma tendono a danneggiarsi facilmente, mentre quelli in plastica sono leggeri, resistenti e supportano anche pesi notevoli.

- le ruote che possono essere di varie tipologie, realizzate in legno, plastica dura o con pneumatici con camera d'aria perfetti per chi utilizza la bici fuori città in quanto resistenti e aderenti al terreno.

- il comfort che deriva da una serie di elementi come, per esempio, la struttura delle manopole, rivestite solitamente con materiale gommoso, talvolta dotate di estremità tondeggianti e leggermente più larghe per evitare che i bambini si facciano male impattando sul manubrio. Utili anche le pedane poggiapiedi.







LE NOTIZIE PIU' LETTE

Freni bici rumorosi o che fischiano? Ecco cosa fare!

Ecco come risolvere un problema che affligge molti ciclisti, urbani o sportivi che siano....stiamo parlando dei freni bicicletta rumorosi o che fischiano. Bici da corsa, mountain bike e bici da città possono dar vita a un forte rumore generato dall'attrito tra il pattino e la ruota.

PIF RIPORTA A CASA LA BICI DI GIULIO REGENI...

Giulio Regeni, il giovane ricercatore italiano rapito e ucciso in Egitto in circostanze ancora tutte da chiarire, amava girare in bicicletta e lo faceva anche nell'università di Cambridge. Ed ora, finalmente, un pezzetto di lui è finalmente è riuscito a tornare a casa. Il regista ed attore Pif, infatti, è andato a Cambridge per riportare a Fiumicello la sua bici sotto richiesta dei genitori di Regeni.

BICI DA CORSA CARBONIO E ALLUMINIO COPPI 2015

Altre new entry nel catalogo 2015 di Bicivendita.it! Questa volta è il turno delle biciclette da corsa del prestigioso e italianissimo marchio Coppi, che propone sostanzialmente due gamme: Heron e Miyth, rispettivamente con telaio in carbonio e in alluminio.

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

CLASSIFICHE: LE CITTA' EUROPEE CON PIU' PISTE CICLABILI

Sapete quali sono le dieci città europee con il più alto tasso di piste ciclabili? In altri termini, quelle che hanno il maggior numero di km in rapporto a ogni singolo abitante? Ecco la classifica:

GANCI PORTABICI DA PARETE? PER APPENDERE LA BICI AL MURO ARRIVA WHEELYLIFT!

Se siete alla ricerca di ganci portabici da parete o comunque di una soluzione che vi consenta di appendere la bici al muro senza spezzarvi ogni volta la schiena, vi segnaliamo Wheelylift! Di cosa si tratta? Un sistema davvero unico per parcheggiare la vostra bicicletta in verticale e recuperare spazio utile, il tutto con un tasso di fatica pari a zero!

HA 82 ANNI E DAL 1999 GIRA IL MONDO IN BICI. LA STORIA UNICA DI JANUS RIVER

Si chiama Janus River, ha 82 anni, è nato in Siberia da padre polacco e madre russa e dal 30 dicembre del 1999 (quando di anni ne aveva "solo" 62) gira il mondo in BICICLETTA : ha già percorso quasi mezzo milione di km su una bici vintage, visitando quasi duecento nazioni e incontrato decine di migliaia di persone.

VACANZE BUS+BICI. FLIXBUS PUNTA SUL CICLOTURISMO ANCHE IN ITALIA

Se state organizzando il vostro prossimo viaggio in Italia, ecco un'opzione in più sulla quale ragionare: perché non puntare sul binomio autobus + bicicletta? La proposta arriva da Flixbus, colosso europeo del trasporto in pullman, che ha allestito una flotta di una cinquantina di autobus con portabiciclette. Una scelta che consentirà alla società di trasporti di offrire in Italia 25 rotte per i cicloturisti.

Tweed Ride: pedalata "vintage" a Roma

Torna nella Capitale la tipica pedalata urbana in stile british. Sabato 10 ottobre si terrà“Tweed Ride – La Dolce Vita”, una passeggiata che si svolgerà tra i più suggestivi scorci della Città Eterna, con partenza e arrivo in uno dei più bei siti di interesse archeologico di Roma, le Terme di Caracalla. Una festa in bici e abiti vintage per condividere la naturale eleganza della bicicletta, una competizione stilosa riservata a mezzi e abiti, aperta alle bici dal 1900 al 1990, da passeggio o da corsa anche nuove ma dall'estetica vintage..... Tweed Ride-La dolce vita: la pedalata "vintage" in giro per le strade di Roma - Il Caffè.tv

BICICLETTA CON FRENO A CONTROPEDALE TAURUS, ELEGANZA E TECNOLOGIA AL TOP!

Torniamo a scrivervi e a tenervi informati per segnalare che abbiamo appena inserito un nuovo e bellissimo modello di bicicletta con freno a contropedale, in pratica una di quelle in cui si frena proprio attraverso la forza contraria esercitata sui pedali. Il suo nome, neanche a dirlo, è proprio Contropedale ed è realizzata da quello che potremmo definire uno dei marchi storici delle biciclette Made in Italy: Taurus.