Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

Freni bici rumorosi o che fischiano? Ecco cosa fare!


Ecco come risolvere un problema che affligge molti ciclisti, urbani o sportivi che siano....stiamo parlando dei freni bicicletta rumorosi o che fischiano. Bici da corsa, mountain bike e bici da città possono dar vita a un forte rumore generato dall'attrito tra il pattino e la ruota.


Una prima precisazione: i pattini dei freni della bici non fischiano e non fanno rumore perché sono consumati, anzi! Spesso il problema si verifica quando sono nuovi oppure quando si è intervenuti sulla bici (ad esempio cambio gomme, cambio cerchio) o quando si è incappati in una caduta, in una buca o comunque in un evento "traumatico" sulla ruota.

Come abbiamo anticipato in apertura, il rumore e il fischio sono causati dalle vibrazioni legate all'attrito che va a crearsi tra il pattino e il cerchio della bici. Più precisamente, quando l'estremità posteriore del freno tocca prima il cerchione di quella anteriore oppure quando i pattini non "chiudono" simultaneamente sul cerchio.

LEGGI ANCHE: NOTIZIE SU BICI E CICLOTURISMO

Quindi, nel momento in cui il pattino entra in contatto con l'alluminio del cerchio prima con la sua parte anteriore e in simultanea con l'altro pattino, il problema non si pone.

Quindi basta una piccola regolazione dell’angolazione del pattino dei freni (vedi video qui sotto). Al momento della regolazione fate in modo che i due pattini tocchino in simultanea la ruota oppure che sia prima la parte anteriore a toccare il cerchio. Con la regolazione agite sull'angolazione del pattino facendo toccare prima la parte anteriore (fatela sporgere di uno o 2 millimetri) e poi quella posteriore. In questo modo i freni non saranno più rumorosi.


Può anche succedere che i freni fischino anche senza che si stia frenando in quel momento. A questo punto le ipotesi sono due: o i freni sono regolati malissimo o il cerchio della ruota è palesemente storto e fuori asse di rotazione.
Nel primo caso si deve intervenire come riportato nelle righe di cui sopra o con la regolazione dell'intero impianto frenante.
Nel secondo caso basta verificare se il cerchio è realmente lesionato oppure se è montato male (girate la bici e date un'occhiata alla situazione).

LEGGI ANCHE: GUIDE E NOVITA' SULLA BICICLETTA

Per fugare ogni dubbio e agevolarvi abbiamo selezionato su Youtube alcuni video tutorial, molto interessanti per la manutenzione della vostra bici!













LE NOTIZIE PIU' LETTE

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

MILANO, BICI A SCATTO FISSO CON CERCHI IN LEGA DEL MARCHIO OLMO

Novità: Milano del marchio Olmo! La scelta ideale per chi è alla ricerca di biciclette a scatto fisso con cerchi in lega a razze e componentistica di ottimo livello. Da poco inserita nel nostro catalogo online...ecco il link diretto al nostro sito: http://www.bicivendita.it/BICI-SCATTO-FISSO-CERCHI-IN-LEGA-MILANO-OLMO

MOUNTAIN BIKE TELAIO CARBONIO NAMIB OLMO

A proposito di biciclette mountain bike di alto livello...Per il 2014 lo storico marchio Olmo ha rivisto la gamma Namib, ora disponibile in diversi allestimenti su cerchi da 26, 27,5 e 29 pollici. Il telaio è in carbonio per tutte le varianti, ciò che cambia è la componentistica, a seconda dello specifico modello.

BICI PER BAMBINI: LA TABELLA CON LE MISURE CORRETTE IN RELAZIONE ALL'ALTEZZA

La varietà di biciclette per bambini presente sul mercato è davvero enorme,e chi desidera comprarne una deve fare attenzione a numerose caratteristiche, prima fra tutte la misura del diametro delle ruote e di conseguenza delle geometrie del telaio.

BICI DA BAMBINO GRINTA 12, 16 E 20 POLLICI

Biciclette da bambino realizzate secondo i migliori standard di sicurezza e qualità? Date un'occhiata alla gamma GRINTA di Sempion! Bici da 12, 16 e 20 pollici che faranno felici i più piccoli (dai due agli 8 anni) e saranno una garanzia in termini di sicurezza e durata nel tempo per i più grandi... Ecco i link relativi ai vari modelli della gamma: BICI 20 GRINTA CON CAMBIO BICI 20 GRINTA SENZA CAMBIO BICI 16 GRINTA BAMBINO BICI 12 GRINTA CON ROTELLE

"BAM! 2019", IL PIU' RADUNO DEI CICLOVIAGGIATORI EUROPEI

Torna a Mantova, dal 17 al 19 maggio, BAM!, il raduno  dei viaggiatori in bicicletta, il più grande evento dedicato al cicloturismo in Europa. Attesi migliaia di viaggiatori da tutta Italia e dall’estero, che si daranno appuntamento di fronte ai laghi di Mantova per condividere la passione per il viaggio e per la bicicletta. Il tema di questa edizione è quello della fratellanza, del viaggio inteso come occasione di incontro.

CICLISMO, I TANTI MODI DI FARE PIPI' DURANTE LA GARA

I ciclisti del Tour de France, del Giro d'Italia o della Vuelta di Spagna passano intere giornate in bicicletta, scalando montagne e attraversando paesi, città e campagne per almeno 5 o 6 ore a tappa (salvo le crono o altre rare eccezioni). Questa lunga permanenza genera spesso delle curiosità nelle persone: come fanno questi cavalieri erranti a fare pipì?

NOVITA' MTB 27,5, OLMO GIOVI 2016

Altra novità in casa Olmo....Giovi,  una mtb con ruote da 27.5 pollici e grande flessibilità: una bicicletta da fuoristrada con impianto V-Brake e Shimano a 21 velocità.... http://www.bicivendita.it/MOUNTAIN-BIKE-275-ALLUMINIO-OLMO-GIOVI

PROMOZIONE UNIEURO, IN REGALO UNA BICICLETTA!

Anche per il 2019 la catena di elettronica di consumo Unieuro punta su una promozione legata alle biciclette. Quest'anno l'iniziativa promozionale si chiama“LaMia” e riguarda una bici pieghevole in regalo su tantissimi prodotti Unieuro: dagli smartphone ai notebook, fino ad arrivare alle smart TV, a dispositivi per la smart home e agli elettrodomestici più disparati.