La varietà di biciclette per bambini presente sul mercato è davvero enorme,e chi desidera comprarne una deve fare attenzione a numerose caratteristiche, prima fra tutte la misura del diametro delle ruote e di conseguenza delle geometrie del telaio.
Le dimensioni corrette sono fondamentali
Il criterio fondamentale per la scelta di una bicicletta sono le sue dimensioni, che vengono date con la grandezza in pollici delle ruote. Per i bambini esistono biciclette da 12, 14, 16, 18, 20 e 24 pollici. Per scegliere che dimensioni sono le più corrette sarà necessario prendere in considerazione l’altezza e la lunghezza del passo del bambino. La tabella delle misure che segue vi aiuterà poi a scegliere la dimensione corretta della bicicletta.
LEGGI ANCHE: CICLOTURISMO E BICI PER LA FAMGLIA
Per avere un parametro per la sella si misura dal cavallo della gamba al piede. È importante che il bambino possa sempre toccare il suolo con i piedi. È quindi fondamentale misurare la lunghezza della gamba interna del bambino prima di procedere con l’acquisto di una bicicletta, si tratta del dato più importante al momento di effettuare una scelta.