Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

BICI IN ASCENSORE, QUESTIONE RISOLTA PER CHI USA ANCHE IL TRENO


Le biciclette possono sempre essere trasportate sugli ascensori delle stazioni ferroviarie, purché in orizzontale, Questa è la regola (e non altre), contenuta nel regolamento di RFI Rete Ferroviaria Italiana. Si tratta di una precisazione ufficiale e molto importante in quanto, in alcune stazioni ferroviarie, sulle porte degli ascensori, i ciclisti hanno trovato o trovano affissi affissi degli avvisi che vietanol’uso degli ascensori con la bicicletta al seguito.



Con l'avvio della stagione cicloturistica, il problema stava diventando ancora più pesante. Era evidente l'assurdità della situazione, se si considerano gli investimenti in ciclovie e servizi e la promozione, fatti da molte Regioni per attirare cicloturisti italiani e stranieri. Pensare di costringere i cicloturisti, spesso non più giovani, a salire e scendere le scale portando a spalla biciclette cariche di bagagli, magari con le più pesanti e-bike, con il rischio di farsi male e fare male agli altri. Tenendo conto che nella stagione turistica le scale delle stazioni sono sempre affollate di viaggiatori.

La Direzione Stazioni di RFI (Rete Ferroviaria Italiana) ha inviato alle direzioni territoriali una circolare chiedendo che i divieti vengano rimossi e ci si attenga al regolamento.


E' comprensibile che se l'ascensore è piccolo e per farci stare la bicicletta è necessario metterla in verticale, ci può essere il rischio di danneggiare persone e cose, Ma se la bicicletta ci sta, con tutte e due le ruote appoggiate al pavimento dell'ascensore, il trasporto deve essere permesso senza eccezioni. In caso di contestazioni con il personale di stazione (personale RFI o agenzie di sicurezza interne) il ciclista deve semplicemente chiedere il rispetto del regolamento.

E' appena il caso di ricordare che, chi ha una bicicletta pieghevole, la può sicuramente trasportare su tutti gli ascensori come un qualsiasi bagaglio.






LE NOTIZIE PIU' LETTE

Freni bici rumorosi o che fischiano? Ecco cosa fare!

Ecco come risolvere un problema che affligge molti ciclisti, urbani o sportivi che siano....stiamo parlando dei freni bicicletta rumorosi o che fischiano. Bici da corsa, mountain bike e bici da città possono dar vita a un forte rumore generato dall'attrito tra il pattino e la ruota.

CICLISMO, I TANTI MODI DI FARE PIPI' DURANTE LA GARA

I ciclisti del Tour de France, del Giro d'Italia o della Vuelta di Spagna passano intere giornate in bicicletta, scalando montagne e attraversando paesi, città e campagne per almeno 5 o 6 ore a tappa (salvo le crono o altre rare eccezioni). Questa lunga permanenza genera spesso delle curiosità nelle persone: come fanno questi cavalieri erranti a fare pipì?

MTB: PREGI E DIFETTI DEI CERCHI DA 26, 27,5 E 29 POLLICI

Da alcuni anni a questa parte il mondo delle mountain bike, le bici da fuoristrada con ruote tassellate "inventate" da un gruppo di giovani californiani  negli anni '70, sta vivendo una fase di mutazione, o meglio, di diversificazione a livello tecnico. Ci riferiamo ai tre diversi diametri di ruote, visto che il mercato propone mtb con cerchi da 26 (la versione classica rimasta invariata per circa trent'anni), da 27,5 e da 29 pollici. Ognuna delle tre opzioni comporta vantaggi e svantaggi, la scelta è quindi legata alle necessità ed esigenze del singolo ciclista.

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

BICICLETTE CON FRENI A BACCHETTA CORINTO: ARTIGIANATO ALLO STATO PURO

Con questo post vogliamo segnalarvi una new entry di Bicivendita.it, il modello Corinto del marchio Taurus: una soluzione perfetta se vi piacciono le biciclette da uomo classiche con freni a bacchetta - pistoncino, realizzate artigianalmente e su ordinazione.

BICI MTB 26 UOMO ECONOMICA

MTB 26 POLLICI UOMO ECONOMICA - 148 euro . Una bicicletta che a dispetto del prezzo offre tanta affidabilità e qualità nell'utilizzo di tutti i giorni.

BICI DA CORSA CON MANUBRIO DRITTO COPPI

BICI DA CORSA CON MANUBRIO DRITTO COPPI - prezzo 595 euro Componentistica e cura costruttiva di un'autentica bici da corsa unita alla praticità, alla funzionalità e alla comodità del manubrio dritto. Questa, in sintesi, la Mythical Touring del marchio Coppi, un mezzo per grandi pedalatori che non rinunciano al confort.

IN BICI A VISITAR CASTELLI LUNGO LA LOIRA

Pensate alle prossime vacanze nella bellissima Francia? La Valle della Loira, sito UNESCO tra i più amati al mondo, si rivela come un vero must per i viaggi in bicicletta, anche con famiglia al seguito. Stiamo parlando di uno dei percorsi ciclabili più frequentati d'Europa che consente di proseguire lungo il corso dell'omonimo fiume (il più lungo della Francia) alla scoperta di città d'arte e degli oltre 300 castelli, che rendono questa regione un patrimonio storico d'inestimabile valore.

GANCI PORTABICI DA PARETE? PER APPENDERE LA BICI AL MURO ARRIVA WHEELYLIFT!

Se siete alla ricerca di ganci portabici da parete o comunque di una soluzione che vi consenta di appendere la bici al muro senza spezzarvi ogni volta la schiena, vi segnaliamo Wheelylift! Di cosa si tratta? Un sistema davvero unico per parcheggiare la vostra bicicletta in verticale e recuperare spazio utile, il tutto con un tasso di fatica pari a zero!

ABBIGLIAMENTO BICI, MUTANDINE DA DONNA URBAN CYCLING

La marca di abbigliamento per ciclisti urbani Urbanist Cycling ha recentemente lanciato sul mercato una linea di mutandine da donna studiate proprio per le donne che usano la bicicletta Chamois Panties quotidianamente o nel tempo libero.