Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

TUTTI I BENEFICI DELLA BICICLETTA...


La bicicletta è uno sport, o meglio, uno stile di vita adatto a tutti e che fa bene a tutte le età; se lo si pratica in modo assiduo è un ottimo metodo per bruciare calorie e conquistare una buona forma; combatte la ritenzione idrica e la cellulite e aiuta il buon umore perché libera endorfine; ultimo, ma non meno importante, è un modo risparmioso ed ecologico di spostarsi. Insomma, viaggiare a pedali è una scelta vincente, per noi stessi e per il Pianeta, un modo per stare bene e insieme una filosofia di vita.



TIPOLOGIE DI BICI
Si fa presto a dire bicicletta. Ne esistono di moltissimi tipi e, naturalmente, con prezzi molto diversi: per questo è importante scegliere il modello più adatto a noi. Per gli spostamenti in città, su strade asfaltate e per tratti non lunghissimi, l’ideale è la city bike, più comoda e magari munita di cestino e portapacchi per consentire il trasporto di piccoli oggetti, oppure del seggiolino porta-bimbo, per pedalare con il pupetto al seguito. Per i lunghi tratti, un uso più sportivo o per l’andatura su pista ci sono le bici da corsa, dalle linee slanciate, le ruote sottili e il manubrio basso: sono fatte per la velocità e per la resistenza. La mountain bike è fatta invece per ogni tipo di terreno, dall’erba allo sterrato, dalla sabbia al fango; è più pesante, ha ruote larghe che garantiscono stabilità e ammortizza i colpi.

CALORIE E PESO FORMA
Pedalando a ritmo rilassato si bruciano dalle 300 alle 600 calorie all’ora. A intensità un po’ più sostenuta, ad esempio a circa 20 Km all’ora, il dispendio energetico arriva a 500-600 calorie orarie; un professionista arriva a bruciare oltre 700 calorie all’ora. Chi utilizza la bicicletta quotidianamente anche per distanze minime, può arrivare a bruciare le stesse calorie che consumerebbe frequentando regolarmente una palestra: ad esempio, se pedaliamo per circa 5 chilometri al giorno possiamo consumare circa 1400 calorie a settimana, lo stesso risultato che si ottiene con circa tre ore e mezzo di allenamento aerobico. Se si pedala per almeno venticinque minuti si cominciano ad intaccare anche le riserve di grassi.


MUSCOLI E RESPIRAZIONE
La bicicletta è lo sport di resistenza per eccellenza. Praticato con regolarità, migliora la salute del cuore e del sistema circolatorio, migliora la funzionalità respiratoria e del sistema circolatorio. Irrobustisce l’apparato muscolare e tonifica i glutei, i polpacci, la muscolatura addominale e quella dorsale. E’ uno sport adatto anche a chi è in forte sovrappeso, perché si pedala da seduti, senza sollecitare le articolazioni. La pedalata, inoltre, è un movimento che migliora la circolazione sanguigna e linfatica, contrasta la ritenzione idrica e quindi aiuta a combattere la cellulite. E’ utile anche per controllare i livelli di colesterolo e trigliceridi e regolarizzare la pressione sanguigna.

ENDORFINE E BUON UMORE
Pedalare in bicicletta è divertente e ci fa tornare un po’ bambini. Il fatto di svolgere attività fisica all’aria aperta ha tutti i benefici che ben conosciamo: libera endorfine, i neurotrasmettitori della felicità e del buon umore, ha la capacità di combattere ansia e stress, specie se si pedala in una zona verde. Uno studio del 2016, pubblicato sulla rivista scientifica “Psychotherapy and Psychosomatics”, ha dimostrato che chi va regolarmente in bicicletta si sente meno stanco di chi non lo fa. Secondo questo studio, inoltre, pedalare a due ruote riduce del 65% il senso di fatica e aumenta i livelli di energia del 20%.

ECOLOGIA, AMBIENTE E RISPARMIO
Spostarsi in bicicletta è ecologico e a emissioni zero. Usiamo quindi la bicicletta al posto dell’auto tutte le volte che ci è possibile: oltre a fare del bene al nostro fisico, aiutiamo anche l’ambiente. E poi, per una volta, non saremo bloccati in coda come ci accade quando ci spostiamo in macchina o in autobus. La bicicletta fa bene anche al portafogli: si risparmia sul budget per la benzina e non siamo neppure costretti a spendere per dotarci di un mezzo nostro: i servizi di bike sharing sono ormai diffusissimi e ci mettono al riparo dal rischio di vederci rubare la nostra amata due ruote. Unica accortezza: prima di salire sul sellino infiliamoci sempre il casco, dotiamoci di buoni fanali di illuminazione per gli spostamenti serali e indossiamo il giubbotto catarifrangente. La sicurezza innanzi tutto!







LE NOTIZIE PIU' LETTE

UN CORSO PER IMPARARE A PROGETTARE E COSTRUIRE TELAI PER BICI

Un corso intensivo avanzato sulla progettazione e costruzione dei telai di biciclette. Dalla ideazione alla realizzazione finale! A organizzarlo è l'Accademia Nazionale di Mountain Bike di Milano, dal 1996 la prima scuola di ciclismo in Italia ed in Europa!

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

LA CORRETTA POSIZIONE DEI PIEDI SUI PEDALI DELLA BICICLETTA

La corretta regolazione delle diverse componenti della bici è in assoluto una operazione che richiede la massima attenzione. Non di meno, anche la giusta posizione del ciclista è fondamentale, sia che si stia utilizzando una bici da corsa che una mountain bike o una normalissima bicicletta da città.

VIAGGIO 18, BICI UOMO - DONNA TAURUS CON FRENI A BACCHETTA

" Stile retrò ed efficienza contemporanea" . Con questo slogan vi presentiamo la linea Bici Viaggio 18 di Taurus, marchio italiano che produce fantastiche biciclette dal 1908! Prodotta sia in versione da uomo che da donna, a modello 18 è dotata dei leggendari freni a bacchetta con sistema a bilancino. Una linea classica, in perfetto stile vintage, con tutte le garanzie tecniche e le certificazioni richieste da mercato e dalla normativa di settore.

MOUNTAIN BIKE TELAIO CARBONIO NAMIB OLMO

A proposito di biciclette mountain bike di alto livello...Per il 2014 lo storico marchio Olmo ha rivisto la gamma Namib, ora disponibile in diversi allestimenti su cerchi da 26, 27,5 e 29 pollici. Il telaio è in carbonio per tutte le varianti, ciò che cambia è la componentistica, a seconda dello specifico modello.

Gi Fly Bike, una innovativa bici elettrica pieghevole

Gi Fly Bike, una innovativa bici elettrica pieghevole. Costruita in alluminio aerospaziale per essere leggera (17 kg) ha un motore elettrico che spinge fino a 24 kmh e mantiene la sua potenza anche su strade accidentate e fuoristrada. Questo motore è posizionato sul retro, permettendo di ripiegare in due la bici in un secondo, cosa che ne fa di fatto la prima elettrica pieghevole. L’autonomia promessa è di 60 km.

L'OLANDA VIETA IL TELEFONINO IN BICICLETTA

E’ stata approvata in Olanda una legge che vieta l’uso del telefonino o smartphone che sia mentre si gira in bicicletta. Il governo olandese è molto sensibile alla tematica in quanto nei Paesi Bassi c’è un numero di biciclette talmente alto da superare il numero degli abitanti.

HA 82 ANNI E DAL 1999 GIRA IL MONDO IN BICI. LA STORIA UNICA DI JANUS RIVER

Si chiama Janus River, ha 82 anni, è nato in Siberia da padre polacco e madre russa e dal 30 dicembre del 1999 (quando di anni ne aveva "solo" 62) gira il mondo in BICICLETTA : ha già percorso quasi mezzo milione di km su una bici vintage, visitando quasi duecento nazioni e incontrato decine di migliaia di persone.

Piste ciclabili e itinerari in bici? Da Milano a Pavia lungo il Naviglio Pavese

Piste ciclabili e itinerari in bici? Da Milano a Pavia in bicicletta lungo la ciclabile che costeggia il Naviglio Pavese. Un percorso di circa 70 km da percorre, andata e ritorno, durante una bella giornata sui pedali! Se si parte dal capoluogo lombardo, lo start è la Darsena di Milano, si segue il Naviglio Pavese, si esce dalla città e si punta dritti verso la campagna....

BICI: TURISMO, EVENTI E INIZIATIVE NELLA NUOVA PIATTAFORMA ONLINE DI FIAB

Idee per una gita in bicicletta? Itinerari e iniziative che permettono di conoscere pedalando il territorio? Spunti e informazioni sul ciclo turismo per viaggi in bici in Italia o all'estero? Corsi, incontri e workshop per conoscere la bicicletta, ripararla e farle manutenzione?