Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

TUTTI I BENEFICI DELLA BICICLETTA...


La bicicletta è uno sport, o meglio, uno stile di vita adatto a tutti e che fa bene a tutte le età; se lo si pratica in modo assiduo è un ottimo metodo per bruciare calorie e conquistare una buona forma; combatte la ritenzione idrica e la cellulite e aiuta il buon umore perché libera endorfine; ultimo, ma non meno importante, è un modo risparmioso ed ecologico di spostarsi. Insomma, viaggiare a pedali è una scelta vincente, per noi stessi e per il Pianeta, un modo per stare bene e insieme una filosofia di vita.



TIPOLOGIE DI BICI
Si fa presto a dire bicicletta. Ne esistono di moltissimi tipi e, naturalmente, con prezzi molto diversi: per questo è importante scegliere il modello più adatto a noi. Per gli spostamenti in città, su strade asfaltate e per tratti non lunghissimi, l’ideale è la city bike, più comoda e magari munita di cestino e portapacchi per consentire il trasporto di piccoli oggetti, oppure del seggiolino porta-bimbo, per pedalare con il pupetto al seguito. Per i lunghi tratti, un uso più sportivo o per l’andatura su pista ci sono le bici da corsa, dalle linee slanciate, le ruote sottili e il manubrio basso: sono fatte per la velocità e per la resistenza. La mountain bike è fatta invece per ogni tipo di terreno, dall’erba allo sterrato, dalla sabbia al fango; è più pesante, ha ruote larghe che garantiscono stabilità e ammortizza i colpi.

CALORIE E PESO FORMA
Pedalando a ritmo rilassato si bruciano dalle 300 alle 600 calorie all’ora. A intensità un po’ più sostenuta, ad esempio a circa 20 Km all’ora, il dispendio energetico arriva a 500-600 calorie orarie; un professionista arriva a bruciare oltre 700 calorie all’ora. Chi utilizza la bicicletta quotidianamente anche per distanze minime, può arrivare a bruciare le stesse calorie che consumerebbe frequentando regolarmente una palestra: ad esempio, se pedaliamo per circa 5 chilometri al giorno possiamo consumare circa 1400 calorie a settimana, lo stesso risultato che si ottiene con circa tre ore e mezzo di allenamento aerobico. Se si pedala per almeno venticinque minuti si cominciano ad intaccare anche le riserve di grassi.


MUSCOLI E RESPIRAZIONE
La bicicletta è lo sport di resistenza per eccellenza. Praticato con regolarità, migliora la salute del cuore e del sistema circolatorio, migliora la funzionalità respiratoria e del sistema circolatorio. Irrobustisce l’apparato muscolare e tonifica i glutei, i polpacci, la muscolatura addominale e quella dorsale. E’ uno sport adatto anche a chi è in forte sovrappeso, perché si pedala da seduti, senza sollecitare le articolazioni. La pedalata, inoltre, è un movimento che migliora la circolazione sanguigna e linfatica, contrasta la ritenzione idrica e quindi aiuta a combattere la cellulite. E’ utile anche per controllare i livelli di colesterolo e trigliceridi e regolarizzare la pressione sanguigna.

ENDORFINE E BUON UMORE
Pedalare in bicicletta è divertente e ci fa tornare un po’ bambini. Il fatto di svolgere attività fisica all’aria aperta ha tutti i benefici che ben conosciamo: libera endorfine, i neurotrasmettitori della felicità e del buon umore, ha la capacità di combattere ansia e stress, specie se si pedala in una zona verde. Uno studio del 2016, pubblicato sulla rivista scientifica “Psychotherapy and Psychosomatics”, ha dimostrato che chi va regolarmente in bicicletta si sente meno stanco di chi non lo fa. Secondo questo studio, inoltre, pedalare a due ruote riduce del 65% il senso di fatica e aumenta i livelli di energia del 20%.

ECOLOGIA, AMBIENTE E RISPARMIO
Spostarsi in bicicletta è ecologico e a emissioni zero. Usiamo quindi la bicicletta al posto dell’auto tutte le volte che ci è possibile: oltre a fare del bene al nostro fisico, aiutiamo anche l’ambiente. E poi, per una volta, non saremo bloccati in coda come ci accade quando ci spostiamo in macchina o in autobus. La bicicletta fa bene anche al portafogli: si risparmia sul budget per la benzina e non siamo neppure costretti a spendere per dotarci di un mezzo nostro: i servizi di bike sharing sono ormai diffusissimi e ci mettono al riparo dal rischio di vederci rubare la nostra amata due ruote. Unica accortezza: prima di salire sul sellino infiliamoci sempre il casco, dotiamoci di buoni fanali di illuminazione per gli spostamenti serali e indossiamo il giubbotto catarifrangente. La sicurezza innanzi tutto!







LE NOTIZIE PIU' LETTE

Freni bici rumorosi o che fischiano? Ecco cosa fare!

Ecco come risolvere un problema che affligge molti ciclisti, urbani o sportivi che siano....stiamo parlando dei freni bicicletta rumorosi o che fischiano. Bici da corsa, mountain bike e bici da città possono dar vita a un forte rumore generato dall'attrito tra il pattino e la ruota.

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

BICI PER BAMBINI: LA TABELLA CON LE MISURE CORRETTE IN RELAZIONE ALL'ALTEZZA

La varietà di biciclette per bambini presente sul mercato è davvero enorme,e chi desidera comprarne una deve fare attenzione a numerose caratteristiche, prima fra tutte la misura del diametro delle ruote e di conseguenza delle geometrie del telaio.

BICICLETTE DI LEGNO? A VOI LA BOUGH BIKES!

Cercate biciclette originali, uniche, belle e assolutamente ecocompatibili? Ecco a voi Bough Bikes, una bici prodotta a mano usando il legno. Ideata e progettata dal designer olandese Jan Gunneweg, non è solo un oggetto da fighetti attenti solo al design, ma è anche pratica e confortevole, sia per pedalare in città che per la campagna.

12 Percorsi in bici a Milano, Roma e Torino

Appassionati di bici, di cicloturismo e di vita all'aria aperta..questo post è quello che fa per voi! Troverete, infatti 12 percorsi in bicicletta nelle zone di Milano, Roma e Torino. Diverse proposte adatte a tutti, anche alle famiglie!  GIRI I BICI TORINO 1) Corona di Delizie La Corona di Delizie è un itinerario cicloturistico ad anello di 90 km che attraversa Torino ed alcuni paesi limitrofi, tra piste ciclabili, aree verdi, strade a basso traffico, parchi cittadini e strade di campagna. Il tour non presenta particolari difficoltà, è quasi interamente pianeggiante con lievi e brevi salite, e può essere percorso per intero in circa 2 giorni, concedendosi le dovute pause, oppure solo in parte, sfruttando il treno per il ritorno. Corona di Delizie, inoltre, fa parte di un progetto più ampio chiamato Corona Verde, creato con lo scopo di valorizzare il patrimonio naturalistico del territorio e le bellezze storico architettoniche dei luoghi, e che coinvolge 93 comuni limitrofi a Torin

MISURA DELLA BICI: I SISTEMI PER TROVARE QUELLA ESATTA

Non tutte le persone che intendono comprare una bicicletta sanno che le misure devono variare in base all’altezza di chi la utilizzerà. Scegliere quella giusta ci consente di fare meno sforzo e di non sollecitare in maniera sbagliata le articolazioni. Ciò premesso, ecco come scegliere la bici giusta.

BICI - ASSICURAZIONE CONTRO DANNI DA CADUTA, FURTO, ATTI VANDALICI...

Statistiche alla mano, il furto delle bicicletta è un reato in costante crescita e riguarda sia le piccole che le grandi città. Pattugliamenti delle forze dell’ordine e utilizzo di catene, lucchetti e applicazioni mobile non scoraggiano una delle categorie storiche del mercato del lavoro italiano "i ladri di biciclette". Visto però che il furto può provocare un danno di centinaia di euro (ma alcuni modelli arrivano a costarne migliaia), tra i ciclisti si sta diffondendo l’abitudine di assicurare il proprio mezzo a pedali, approfittando delle numerose offerte di varie compagnie assicurative.

DUE GIORNATE DEDICATE ALLE BICI D'EPOCA E AL CICLISMO EROICO

Una due giorni all'insegna delle bici d'epoca e degli accessori vintage che hanno a che fare con il ciclismo eroico...A Porto Recanati nei giorni 1 e 2 giugno, presso l’anfiteatro palestra Diaz l’Associazione Kronos Turismo Collettivo, esporrà alcune delle tante biciclette di collezionisti entrate nella storia delle due ruote, della stessa marca e modello di quelle dei grandi campioni, biciclette e nomi entrati nella leggenda. Biciclette dall’inizio del secolo fino ad oggi utilizzate per le gare ma anche con uno sguardo ai cicloamatori.

Perché si fatica a trovare biciclette nuove

Da circa un anno in buona parte del mondo il settore delle biciclette si trova in quella particolare condizione in cui la domanda è superiore all’offerta. Naturalmente la pandemia ha fatto aumentare l’interesse verso le biciclette, che tra l’altro già era in crescita da qualche anno. Non c’è dubbio, però, che i buoni numeri riscontrati per il 2020 e ipotizzati per il 2021 avrebbero potuto e potrebbero essere persino migliori. Perché ancora oggi non tutti quelli che hanno voluto una bicicletta hanno potuto comprarla, perlomeno non in tempi brevi.

BICI D'EPOCA RESTAURATE DA UN VERO APPASSIONATO

biciclette epoca by vallo64: TAURUS LAUTAL 1938