Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

ITALIA - EUROPA, SIAMO PRIMI NELL'EXPORT E SECONDI NELLA PRODUZIONE DI BICICLETTE!!!

BICICLETTE ITALIA NUMERI ECONOMIA PRODUZIONE EXPORT

Siamo un'eccellenza a livello internazionale nell'ambito della produzione e nella esportazione di biciclette ma non lo sappiamo o facciamo finta di non saperlo. Una premessa, la bicicletta è fenomeno attorno al quale ruotano tante economie che la European Cycling Federation stima in oltre 500 miliardi di euro nel Vecchio continente.


BICI: PRODUZIONE, EXPORT, BENESSERE E SALUTE
Dei 513 miliardi stimati, la produzione e l’export di biciclette e accessori valgono circa 63 miliardi. Oltre 190 miliardi di euro derivano invece dalle ricadute in termini di benessere e miglioramento della salute, e quindi di riduzione di costi per i sistemi sanitari nazionali dal fatto che un numero sempre maggiore di europei usa la bicicletta come mezzo per andare al lavoro o come strumento di divertimento nel fine settimana. A questi si possono aggiungere altri 15 miliardi derivanti dalla riduzione di emissioni di CO2, soprattutto nelle città.


BICICLETTE, SPORT E MOBILITA' SOSTENIBILE
La bicicletta non è solo un prodotto da vendere, ma è la fonte di tante economie che ne moltiplicano il valore. La due ruote sono innovazione e tecnologia, una soluzione sostenibile per la mobilità urbana, una fonte di movimento e di benessere, uno sport con tutte le sue ricadute, un mezzo di trasporto per un turismo lento in grado di valorizzare storia, cultura e gastronomia dei territori.

ECONOMIA, LAVORO E CICLOTURISMO
Questo vale ancora più per l’Italia che già oggi è il secondo produttore e il primo esportatore europeo, ma che potrebbe sfruttare di più le opportunità offerte dalle due ruote. Il rapporto ABiCi di Legambiente stimava che il Prodotto interno bici (Pib), il giro d’affari generato dagli spostamenti in bici, valesse per l’Italia almeno sei miliardi di euro nel 2017, con una potenzialità di espandersi fino a 23 miliardi l’anno.

LEGGI ANCHE:
In Italia si vende una bici al minuto
La città italiana dove l'80% dei cittadini usa a bici

Sono 743mila gli italiani che utilizzano la bici per andare al lavoro, i cosiddetti frequent biker, con picchi del 13,2% degli occupati a Bolzano, del 7,8% in Emilia Romagna e del 7,7 in Veneto. Ma sono quasi tre volte tanto, oltre 1,7 milioni, gli italiani che utilizzano regolarmente le due ruote nel corso dell’anno, che nel corso del 2015 hanno pedalato in totale, secondo il rapporto, per oltre 5,7 miliardi di chilometri, 15mila volte la distanza tra la Terra e la Luna.

Ma si tratta di cifre con ogni probabilità sottostimate. La stessa Legambiente ha rivisto recentemente queste stime, raddoppiando il valore del Pib. Il rapporto “Cicloturismo e cicloturisti in Italia” realizzato da Isnart-Unioncamere e Legambiente ha sottolineato le potenzialità del cicloturismo come strumento per rivitalizzare e promuovere i territori, il commercio e la cultura, che sono uno degli asset su cui può contare il nostro paese. I cicloturisti, sia italiani che stranieri, che nel 2018 hanno scelto di visitare il Belpaese sulle due ruote sono risultati sei milioni, con una crescita del 41% in cinque anni, generando un valore economico pari a 7,6 miliardi di euro. Una cifra che permette di portare a quasi 12 miliardi il valore del Pib.

LEGGI ANCHE:
Come scegliere i pantaloncini da ciclista

Il parcheggio bici più grande del mondo






LE NOTIZIE PIU' LETTE

Freni bici rumorosi o che fischiano? Ecco cosa fare!

Ecco come risolvere un problema che affligge molti ciclisti, urbani o sportivi che siano....stiamo parlando dei freni bicicletta rumorosi o che fischiano. Bici da corsa, mountain bike e bici da città possono dar vita a un forte rumore generato dall'attrito tra il pattino e la ruota.

BICI PER BAMBINI: LA TABELLA CON LE MISURE CORRETTE IN RELAZIONE ALL'ALTEZZA

La varietà di biciclette per bambini presente sul mercato è davvero enorme,e chi desidera comprarne una deve fare attenzione a numerose caratteristiche, prima fra tutte la misura del diametro delle ruote e di conseguenza delle geometrie del telaio.

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

CICLISMO, I TANTI MODI DI FARE PIPI' DURANTE LA GARA

I ciclisti del Tour de France, del Giro d'Italia o della Vuelta di Spagna passano intere giornate in bicicletta, scalando montagne e attraversando paesi, città e campagne per almeno 5 o 6 ore a tappa (salvo le crono o altre rare eccezioni). Questa lunga permanenza genera spesso delle curiosità nelle persone: come fanno questi cavalieri erranti a fare pipì?

LA CORRETTA POSIZIONE DEI PIEDI SUI PEDALI DELLA BICICLETTA

La corretta regolazione delle diverse componenti della bici è in assoluto una operazione che richiede la massima attenzione. Non di meno, anche la giusta posizione del ciclista è fondamentale, sia che si stia utilizzando una bici da corsa che una mountain bike o una normalissima bicicletta da città.

VIAGGIO 18, BICI UOMO - DONNA TAURUS CON FRENI A BACCHETTA

" Stile retrò ed efficienza contemporanea" . Con questo slogan vi presentiamo la linea Bici Viaggio 18 di Taurus, marchio italiano che produce fantastiche biciclette dal 1908! Prodotta sia in versione da uomo che da donna, a modello 18 è dotata dei leggendari freni a bacchetta con sistema a bilancino. Una linea classica, in perfetto stile vintage, con tutte le garanzie tecniche e le certificazioni richieste da mercato e dalla normativa di settore.

12 FILM CHE HANNO A CHE FARE CON LA BICICLETTA

La bicicletta , proprio per i valori che indissolubilmente porta con sé e che trasmette trasversalmente nella cultura popolare, è spesso utilizzata anche nella pubblicità, nell'arte e nel cinema. E proprio nel comparto cinematografico abbiamo cercato e recensito un po' di film che hanno a che fare direttamente o indirettamente con la bici o il ciclismo.

BICI IN ASCENSORE, QUESTIONE RISOLTA PER CHI USA ANCHE IL TRENO

Le biciclette possono sempre essere trasportate sugli ascensori delle stazioni ferroviarie, purché in orizzontale, Questa è la regola (e non altre), contenuta nel regolamento di RFI Rete Ferroviaria Italiana. Si tratta di una precisazione ufficiale e molto importante in quanto, in alcune stazioni ferroviarie, sulle porte degli ascensori, i ciclisti hanno trovato o trovano affissi affissi degli avvisi che vietanol’uso degli ascensori con la bicicletta al seguito.

APRIRE UN NEGOZIO DI BICI PER LA VENDITA, LA RIPARAZIONE E IL NOLEGGIO

Bici, una passione che potrebbe trasformarsi in un lavoro e in un'attività imprenditoriale redditizia! Aprire un negozio di biciclette, specializzato nella vendita di dei diversi modelli di bici - bici da città, mountain bike, bici da corsa, tandem, bici elettriche o a pedalata assistita - significa poter contare su un mercato in crescita e sempre più ampio. Negli ultimi anni la bicicletta sta infatti registrando una notevole diffusione tra chi la utilizza per sport, per il tempo libero, per andare a scuola o a lavoro come mezzo di trasporto ecologico alternativo all'automobile.

PROMOZIONE UNIEURO, IN REGALO UNA BICICLETTA!

Anche per il 2019 la catena di elettronica di consumo Unieuro punta su una promozione legata alle biciclette. Quest'anno l'iniziativa promozionale si chiama“LaMia” e riguarda una bici pieghevole in regalo su tantissimi prodotti Unieuro: dagli smartphone ai notebook, fino ad arrivare alle smart TV, a dispositivi per la smart home e agli elettrodomestici più disparati.