Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più





ITALIA - EUROPA, SIAMO PRIMI NELL'EXPORT E SECONDI NELLA PRODUZIONE DI BICICLETTE!!!

BICICLETTE ITALIA NUMERI ECONOMIA PRODUZIONE EXPORT

Siamo un'eccellenza a livello internazionale nell'ambito della produzione e nella esportazione di biciclette ma non lo sappiamo o facciamo finta di non saperlo. Una premessa, la bicicletta è fenomeno attorno al quale ruotano tante economie che la European Cycling Federation stima in oltre 500 miliardi di euro nel Vecchio continente.


BICI: PRODUZIONE, EXPORT, BENESSERE E SALUTE
Dei 513 miliardi stimati, la produzione e l’export di biciclette e accessori valgono circa 63 miliardi. Oltre 190 miliardi di euro derivano invece dalle ricadute in termini di benessere e miglioramento della salute, e quindi di riduzione di costi per i sistemi sanitari nazionali dal fatto che un numero sempre maggiore di europei usa la bicicletta come mezzo per andare al lavoro o come strumento di divertimento nel fine settimana. A questi si possono aggiungere altri 15 miliardi derivanti dalla riduzione di emissioni di CO2, soprattutto nelle città.


BICICLETTE, SPORT E MOBILITA' SOSTENIBILE
La bicicletta non è solo un prodotto da vendere, ma è la fonte di tante economie che ne moltiplicano il valore. La due ruote sono innovazione e tecnologia, una soluzione sostenibile per la mobilità urbana, una fonte di movimento e di benessere, uno sport con tutte le sue ricadute, un mezzo di trasporto per un turismo lento in grado di valorizzare storia, cultura e gastronomia dei territori.

ECONOMIA, LAVORO E CICLOTURISMO
Questo vale ancora più per l’Italia che già oggi è il secondo produttore e il primo esportatore europeo, ma che potrebbe sfruttare di più le opportunità offerte dalle due ruote. Il rapporto ABiCi di Legambiente stimava che il Prodotto interno bici (Pib), il giro d’affari generato dagli spostamenti in bici, valesse per l’Italia almeno sei miliardi di euro nel 2017, con una potenzialità di espandersi fino a 23 miliardi l’anno.

LEGGI ANCHE:
In Italia si vende una bici al minuto
La città italiana dove l'80% dei cittadini usa a bici

Sono 743mila gli italiani che utilizzano la bici per andare al lavoro, i cosiddetti frequent biker, con picchi del 13,2% degli occupati a Bolzano, del 7,8% in Emilia Romagna e del 7,7 in Veneto. Ma sono quasi tre volte tanto, oltre 1,7 milioni, gli italiani che utilizzano regolarmente le due ruote nel corso dell’anno, che nel corso del 2015 hanno pedalato in totale, secondo il rapporto, per oltre 5,7 miliardi di chilometri, 15mila volte la distanza tra la Terra e la Luna.

Ma si tratta di cifre con ogni probabilità sottostimate. La stessa Legambiente ha rivisto recentemente queste stime, raddoppiando il valore del Pib. Il rapporto “Cicloturismo e cicloturisti in Italia” realizzato da Isnart-Unioncamere e Legambiente ha sottolineato le potenzialità del cicloturismo come strumento per rivitalizzare e promuovere i territori, il commercio e la cultura, che sono uno degli asset su cui può contare il nostro paese. I cicloturisti, sia italiani che stranieri, che nel 2018 hanno scelto di visitare il Belpaese sulle due ruote sono risultati sei milioni, con una crescita del 41% in cinque anni, generando un valore economico pari a 7,6 miliardi di euro. Una cifra che permette di portare a quasi 12 miliardi il valore del Pib.

LEGGI ANCHE:
Come scegliere i pantaloncini da ciclista

Il parcheggio bici più grande del mondo






LE NOTIZIE PIU' LETTE

TANDEM COMPATTO, UNA SOLA BICI PER PEDALARE IN DUE O DA SOLI...

Oggi vorremmo dedicare un piccolo spazio informativo a una particolare tipologia di bici: quella dei tandem compatti. Di cosa si tratta? La risposta è molto semplice: è una bicicletta un po' più lunga di una bicicletta "normale" e decisamente più corta di un tandem "classico".
Una soluzione che consente di avere un mezzo di trasporto a pedali da utilizzare tanto in due quanto da soli, a seconda delle necessità.

Freni bici rumorosi o che fischiano? Ecco cosa fare!

Ecco come risolvere un problema che affligge molti ciclisti, urbani o sportivi che siano....stiamo parlando dei freni bicicletta rumorosi o che fischiano. Bici da corsa, mountain bike e bici da città possono dar vita a un forte rumore generato dall'attrito tra il pattino e la ruota.

CICLOVIA ADRIATICA: 800 KM DI PISTA CICLABILE DAL FRIULI ALLA PUGLIA

È stato firmato, a Roma, presso il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il protocollo d’intesa per la progettazione e la realizzazione della Ciclovia Adriatica. L’accordo, è stato siglato dal direttore generale per strade e autostrade con le Regioni Marche, Veneto, Emilia-Romagna, Molise, Puglia, Abruzzo.

GANCI PORTABICI DA PARETE? PER APPENDERE LA BICI AL MURO ARRIVA WHEELYLIFT!

Se siete alla ricerca di ganci portabici da parete o comunque di una soluzione che vi consenta di appendere la bici al muro senza spezzarvi ogni volta la schiena, vi segnaliamo Wheelylift! Di cosa si tratta? Un sistema davvero unico per parcheggiare la vostra bicicletta in verticale e recuperare spazio utile, il tutto con un tasso di fatica pari a zero!

MAUI, LA BICI CRUISER PIU' COMODA E LEGGERA DEL MERCATO

Quando si parla di biciclette comode e "stilose" il pensiero non può che andare alle biciclette cruiser, quelle (per intenderci) con telaio allungato, seduta bassa e ruote larghe...E in questa particolare tipologia di bici spicca un modello che commercializziamo anche nel nostro store online: MAUI CRUISER.

BICI PER BAMBINI: LA TABELLA CON LE MISURE CORRETTE IN RELAZIONE ALL'ALTEZZA

La varietà di biciclette per bambini presente sul mercato è davvero enorme,e chi desidera comprarne una deve fare attenzione a numerose caratteristiche, prima fra tutte la misura del diametro delle ruote e di conseguenza delle geometrie del telaio.

FAT BIKE, COSA SONO QUESTE MTB CON RUOTE EXTRA LARGE?

In ambito urbano, sulle piste ciclabili, sulle strade sterrate è sempre più facile incontrare mountain bike che montano pneumatici di grandi dimensioni, diciamo pure extralarge. Per chi non solo sapesse, si chiamano fat bike e sono bici nate per affrontare percorsi dal terreno cedevole come la neve, sabbioso o particolarmente accidentato.

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

MOUNTAIN BIKE TELAIO CARBONIO NAMIB OLMO

A proposito di biciclette mountain bike di alto livello...Per il 2014 lo storico marchio Olmo ha rivisto la gamma Namib, ora disponibile in diversi allestimenti su cerchi da 26, 27,5 e 29 pollici. Il telaio è in carbonio per tutte le varianti, ciò che cambia è la componentistica, a seconda dello specifico modello.

VIAGGIO 18, BICI UOMO - DONNA TAURUS CON FRENI A BACCHETTA

"Stile retrò ed efficienza contemporanea". Con questo slogan vi presentiamo la linea Bici Viaggio 18 di Taurus, marchio italiano che produce fantastiche biciclette dal 1908! Prodotta sia in versione da uomo che da donna, a modello 18 è dotata dei leggendari freni a bacchetta con sistema a bilancino. Una linea classica, in perfetto stile vintage, con tutte le garanzie tecniche e le certificazioni richieste da mercato e dalla normativa di settore.