La bella stagione è l'ideale per fare escursioni o intere vacanze in bicicletta, in particolare in montagna, dove l'aria fresca e pulita e gli scenari sono da favola aiutano a distendere l'anima e il corpo. In Italia una delle zone migliori per pedalare nella natura incontaminata, usufruendo comunque di servizi ad alto valore aggiunto, è il Trentino Alto Adige. Una regione unica nel suo genere, in quanto caratterizzata da una dimensione quasi fiabesca dei paesaggi.
In particolare, ideale per una vacanza tra sport e relax è Folgaria, il centro più importante tra quelli sparsi sull'Alpe Cimbra. Qui, infatti, è possibile trovare suggestivi percorsi appositamente pensati per i bikers e tante altre attività interessanti da poter effettuare con la bici.
PRENOTARE UN HOTEL PER BICI E CICLISTI
Organizzare questo genere di vacanza è semplice: basta scegliere la data di partenza e prenotare un Bike Hotel.
Trovare un ottimo albergo a Folgaria non è certamente difficile, ma per rendere la permanenza perfetta è necessario che sia dotato di servizi appositi per i ciclisti, come un deposito biciclette chiuso, un'officina con cavalletto per effettuare piccole riparazioni, un bike corner informativo, la possibilità di richiedere packet lunch, biciclette a disposizione con seggiolini per bambini, noleggio biciclette e così via.
PERCORSI E ITINERARI PER MTB E NON SOLO
Gli amanti delle due ruote sono sempre alla ricerca di percorsi immersi nel verde, con cui soddisfare la propria voglia di fare sport e di godersi le bellezze messe a disposizione dalla natura. Sugli Altopiani di Folgaria e Lavarone sono disponibili 300 km di sentieri, perfetti per accontentare qualunque tipo di biker, indipendentemente che si dedichi alla MTB, all'e-Bike, alla fat bike ed al freeride.
Sono presenti itinerari semplici, che possono andare bene sia per i principianti che per le famiglie, nonché sentieri avvincenti per chi è sempre alla ricerca di avventura. I più temerari possono anche cimentarsi in una delle competizioni più amate dai ciclisti di tutto il mondo: la 100 km dei Forti. Siete appassionati di cicloturismo? Niente paura! Sono disponibili percorsi che permettono di scoprire nello stesso giorno alcune delle più belle località dell'Alpe Cimbra, come Folgaria, Lavarone e Luserna.
IL BIKE PARK DI LAVARONE
Per chi vuole mettere alla prova le proprie capacità, il Bike Park di Lavarone è l'ideale. Situato a Lavarone, in località Bertoldi, è la meta perfetta per chi vuole cimentarsi con il Downhill ed il Freeride. É caratterizzato da due tracciati, che superano i 2 chilometri di percorrenza.
Sono provvisti della segnaletica UNI e permettono di effettuare discese in totale sicurezza. Per realizzare questo piccolo paradiso del bike estremo è stata sfruttata il più possibile la naturalità del luogo e sono state create delle strutture in legno per permettere ai bikers poco esperti di fare pratica ed ai veterani di cimentarsi in vere e proprie performance.
Per migliorare le proprie prestazioni è possibile chiedere consiglio agli istruttori del parco, sempre a disposizione. Tutti gli anni è possibile contare su numerose novità e percorsi sempre più emozionanti, in modo da dare sfogo alla propria passione per le due ruote al meglio.
- 200 ANNI DI STORIA DELLA BICI
- VISITARE IL LUSSEMBURGO IN BICICLETTA
- IN BICI NELLA REPUBBLICA CECA
- GERMANIA, CICLOTURISMO SUL FIUME WESER
- CASCO BICI CON SENSORI E SCATOLA NERA