Sono una valanga gli itinerari cicloturistici che consentono di visitare i luoghi più suggestivi della Germania, una nazione dove le piste ciclabili fuori e dentro le città sono moltissime. Uno dei percorsi più conosciuti e apprezzati dai turisti in bicicletta è senza ombra di dubbio la ciclabile che corre lungo il fiume Weser, da Weserbergland fino al Mare del Nord.
La pista ciclabile del Weser attraversa una regione difficilmente superabile in termini di varietà del paesaggio. Percorrendo i 500 km di pista ben tenuti tra Weserbergland e il Mare del Nord si scopre perché questa ciclabile è da molti anni tra le piste a lunga distanza più in voga della Germania. Che si pedali per divertimento o per turismo, permette di passare lungo una delle mete più fiabesche al mondo.
La pista corre principalmente lungo il fiume, e lunghi tratti sono su ciclabile asfaltata, su stradine di campagna e su pista riservata e separata dalla strada principale. In alcuni brevi tratti pedalerete su strade secondarie a basso traffico, e ancora più raramente su stradine non asfaltate.
LEGGI ANCHE: LA NUOVA CICLABILE "MAGNA GRECIA"
In alcuni punti, soprattutto tra Hann. Münden e Bodenwerder, la ciclabile corre su entrambi i lati del fiume: potrete raggiungere la sponda opposta grazie a degli appositi traghetti.
Il percorso si presenta in prevalenza piano, con solo qualche breve saliscendi quando ci si allontana dal fiume.
Su internet troverete moltissimi siti e risorse online che vi consentiranno di raccogliere informazioni...
LEGGI ANCHE:
PASSEGGIATE IN BICI SUL LAGO DI GARDA