Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

SLOVENIA, LA POLIZIA CONTROLLA BICI, CASCHI E IL TASSO ALCOLEMICO DEI CICLISTI


Uno scenario insolito per una pista ciclabile è quello che si è presentato, e raccontato sulle pagine del Messaggero, del Veneto ai ciclisti che da Tarvisio raggiungevano la vicina Jesenice. Un panorama mozzafiato accompagna i ciclisti che percorrono il vecchio tracciato della ferrovia Boscoverde –Jesenice lungo il fiume Stava.

Partendo da Tarvisio, attraverso il Valico di Fusine, si scende verso Jesenice in Slovenia, passata la frontiera, ecco raccontata la sorpresa, posti di blocco e controlli su entrambe le direzioni di marcia.
I controlli degli agenti sulla pista ciclabile: etilometro, caschetti certificati e qualità ed efficienza dei mezzi
A riportare l'avvenimento, quantomeno singolare, è proprio un ciclista intervistato dal Messagero del Veneto. Ararad Katchikian è stato testimone oculare e diretto di quanto successo lo scorso weekend sulla pista ciclabile citata in questione mentre con alcuni amici e compagni percorreva un lungo giro di 52 chilometri a cavallo del confine tra Italia e Slovenia.

Il ciclista racconta sulle pagine della testata: "Risalendo nei pressi di Godz Matuljek, sul mezzogiorno, ci siamo imbattuti nel controllo della polizia che aveva in campo una pattuglia per i ciclisti che andavano in un senso ed un altra per quanti andavano nell’altra direzione".

Gli agenti posizionati lungo la pista ciclabile procedevano all'alt nei confronti del gruppetto effettuando poi alcuni controlli tra cui l'etilometro, il controllo dei caschetti e l'efficienza delle biciclette.

Nessun problema o disagio arrecato ai ciclisti che si sottoponevano al controllo, riporta Katchikian, anzi afferma che si sono posti in fila in attesa del controllo operati dagli agenti, simpatici e cortesi.

I ciclisti dopo aver chiesto spiegazioni sul motivo dei controlli hanno ricevuto una chiara e concisa motivazione. I poliziotti hanno infatti spiegato che la causa del controllo stava nel comportamento di altri ciclisti che precedentemente avevano messo in a rischio l'incolumità proprio e degli altri presenti sulla pista.
Da quanto si evince dallo stesso testimone dei fatti, nulla da eccepire anzi e massima disponibilità a chi opera per la sicurezza altrui. Proprio perchè sulle piste ciclabili nei giorni più affollati, quando il traffico è intenso è giusto far rispettare le leggi e operare controlli che limitino comportamenti scorretti e sconvenienti.

Va ricordato che in Italia il limite alcolemico per chi guida una bicicletta è mezzo grammo di alcol per litro di sangue, zero per i neopatentati come riporta l'articolo 186 del Codice della Strada.

L'unica differenza è che, nel caso di controllo positivo, il ciclista non subirà provvedimenti a carico della patente: né taglio di punti né sospensione della licenza di guida, ma solo un'ammenda pecuniaria.







LE NOTIZIE PIU' LETTE

Freni bici rumorosi o che fischiano? Ecco cosa fare!

Ecco come risolvere un problema che affligge molti ciclisti, urbani o sportivi che siano....stiamo parlando dei freni bicicletta rumorosi o che fischiano. Bici da corsa, mountain bike e bici da città possono dar vita a un forte rumore generato dall'attrito tra il pattino e la ruota.

TANDEM COMPATTO, UNA SOLA BICI PER PEDALARE IN DUE O DA SOLI...

Oggi vorremmo dedicare un piccolo spazio informativo a una particolare tipologia di bici: quella dei tandem compatti. Di cosa si tratta? La risposta è molto semplice: è una bicicletta un po' più lunga di una bicicletta "normale" e decisamente più corta di un tandem "classico". Una soluzione che consente di avere un mezzo di trasporto a pedali da utilizzare tanto in due quanto da soli, a seconda delle necessità.

BICI STRADALE SPORTIVA OLMO ZeroNove

Cerchi una bici stradale sportiva che unica le prestazioni di una bici da corsa alle caratteristiche di una bici da turismo?  Bici da strada con manubrio dritto Olmo ZeroNove! Telaio in alluminio che conferisce leggerezza, flat bar e tripla fanno di questa bicicletta la migliore alleata per chi è al primo approccio con il ciclismo su strada...... http://www.bicivendita.it/epages/990241304.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990241304/Products/BR64100

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

CICLOVIA ADRIATICA: 800 KM DI PISTA CICLABILE DAL FRIULI ALLA PUGLIA

È stato firmato, a Roma, presso il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il protocollo d’intesa per la progettazione e la realizzazione della Ciclovia Adriatica. L’accordo, è stato siglato dal direttore generale per strade e autostrade con le Regioni Marche, Veneto, Emilia-Romagna, Molise, Puglia, Abruzzo.

I 50 MIGLIORI BLOG E SITI SUL CICLOTURISMO

Il sito di viaggi e avventura Theadventurejunkies.com ha recensito e classificato i 50 migliori blog riguardanti il mondo del cicloturismo. La classifica è stata compilata attraverso il monitoraggio di centinaia di siti di viaggio su indipendenti. Al fine di valutare ogni blog in modo oggettivo sono stati utilizzati indicatori che misurano il traffico web e l'autorità del sito su internet. Il punteggio totale che ogni blog riceve si basa su 3 indicatori chiave: Alexa Score, Autorità pagina e Autorità Dominio....

MTB: PREGI E DIFETTI DEI CERCHI DA 26, 27,5 E 29 POLLICI

Da alcuni anni a questa parte il mondo delle mountain bike, le bici da fuoristrada con ruote tassellate "inventate" da un gruppo di giovani californiani  negli anni '70, sta vivendo una fase di mutazione, o meglio, di diversificazione a livello tecnico. Ci riferiamo ai tre diversi diametri di ruote, visto che il mercato propone mtb con cerchi da 26 (la versione classica rimasta invariata per circa trent'anni), da 27,5 e da 29 pollici. Ognuna delle tre opzioni comporta vantaggi e svantaggi, la scelta è quindi legata alle necessità ed esigenze del singolo ciclista.

BICI PER BAMBINI: LA TABELLA CON LE MISURE CORRETTE IN RELAZIONE ALL'ALTEZZA

La varietà di biciclette per bambini presente sul mercato è davvero enorme,e chi desidera comprarne una deve fare attenzione a numerose caratteristiche, prima fra tutte la misura del diametro delle ruote e di conseguenza delle geometrie del telaio.

ALIMENTAZIONE: COME E COSA MANGIANO I CICLISTI PROFESSIONISTI

Per vincere non bastano solo le gambe. Se durante una gara o più semplicemente un'uscita in bicicletta non viene curata in maniera ottimale l'alimentazione, il rischio di andare in crisi aumenta in maniera considerevole. Ecco perchè per fare una buona prestazione non bastano solo i muscoli. Serve anche cervello per capire come e quanto alimentarsi.

BICI DEL FUTURO, ECCO QUALCHE NOVITA' IN ARRIVO SUL MERCATO

Il mercato della bicicletta è in continua evoluzione tecnica, probabilmente è uno dei settori in cui aziende e startup stanno investendo di più, anche alla luce di una nuova sensibilità sulle tematiche legate all'ambiente, alla salute e alla mobilità urbana. Qualche esempio? Partiamo da Uber . Il colosso del noleggio auto, oltre a sperimentare l’automobile senza guidatore sta puntando anche alla guida autonoma per la bicicletta . Avete capito bene, una bici che potrà muoversi da sola da un punto all’altro della città.