Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

I MUTAMENTI DELLA BICI SU CORPO E MENTE


Cosa succederebbe al vostro corpo se iniziaste ad andare in bicicletta regolarmente? Diciamo subito che un effetto è immediato: dopo poche decine di minuti il tasso metabolico aumenta, migliorando la viscosità del sangue.
La velocità del flusso di ossigeno aumenta dagli 8 litri di quando si è a riposo ai 100 litri al minuto delle vostre prestazioni di picco. Inoltre, aumenta l’afflusso di sangue al cervello, rendendovi più vigili. Gli ormoni della felicità sono rilasciati nella circolazione sanguigna, motivandovi a proseguire. Blocca inoltre il dolore muscolare e vi rende istantaneamente più intelligenti.

Se arrivate in ufficio subito dopo una pedalata, le vostre decisioni saranno migliori e la vostra efficienza lavorativa elevata. Il flusso sanguigno incrementato permette alle cellule di assumere più ossigeno e nutrimento dal sangue, il che è un buon inizio per perdere peso.

Subito dopo la pedalata
Potete scommetterci che l’indolenzimento si presenterà presto e dopo uno o due giorni, vi sentirete rigidi e doloranti. Tuttavia, il corpo si adatta rapidamente alla nuova attività. Dopo due o tre giorni di riposo, scoprirete di potere pedalare facilmente di nuovo. È qui la soddisfazione del duro lavoro: sentirsi felici e propositivi.

Qualche settimana dopo l’inizio
Dopo una o due settimane di bici, i mitocondri nel vostro corpo proliferano. Essi fungono da centri energetici delle cellule, aiutandovi a produrre energia in modo più efficiente. Lo stato complessivo delle vostre cellule migliorerà perché il vostro allenamento le rende più resistenti e le aiuta a rimanere sane più a lungo. Aumenta anche la secrezione degli enzimi responsabili della produzione di energia per la contrazione muscolare.
E ci sono ulteriori benefici in arrivo. La capacità polmonare aumenterà lentamente così cuore e vasi sanguigni lavoreranno meglio. Il vostro sistema immunitario diventerà più forte: il livello di linfociti nel sangue salirà. Il corpo sarà anche in grado di regolare più facilmente i livelli di zucchero e altre sostanze nel sangue e il vostro corpo accumulerà meno grasso. Inizierà a digerire proteine e carboidrati 4 volte più velocemente, quindi perderete perso più rapidamente.

Dopo un mesetto
Dopo un paio di settimane, la vostra forza e il vostro stato fisico inizieranno a migliorare significativamente. Ora potete pedalare con maggiore intensità e senza indolenzimenti. Anche in salita, non sarete più l’ultimo del gruppo. Tutto questo aumenta il vostro benessere ulteriormente grazie al flusso delle endorfine nel cervello. La vita quotidiana diventa un po’ più leggera. Improvvisamente, farete le scale in un lampo. La qualità del sonno sarà molto migliore rispetto a prima. Vi sentirete come se non ci fossero ostacoli nella vostra vita e se ci sono, avrete la forza di superarli.

Dopo qualche mese
Anche i percorsi più lunghi diventeranno man mano accettabili perché i vostri limiti fisici precedenti saranno ormai stati superati. La frequenza cardiaca a riposo diminuirà. Ciò significa che il vostro cuore sarà in grado di pompare ed espellere più sangue ad ogni contrazione, quindi non dovrà lavorare alla stessa frequenza di prima. In questo modo, ridurrete il rischio di disturbi cardiovascolari. Il trasferimento di ossigeno ai vostri muscoli aumenterà, così come il flusso micro circolatorio. Il migliore coordinamento dei movimenti vi aiuterà a rafforzare il sistema nervoso. La velocità di trasmissione degli impulsi nervosi aumenterà: l’attività cerebrale migliorerà e sarete in grado di prendere decisioni più rapidamente. In base ai risultati di dozzine di ricerche, diventerete meno soggetti allo stress.

Dopo un anno
Dopo dodici mesi sulla bici, la qualità delle vostre ossa sarà migliorata notevolmente. Molte ricerche indicano che la pratica regolare del ciclismo è più efficace di terapie per la riduzione dell’ansia. Probabilmente la cosa migliore di tutte è che dopo meno di un anno, il ciclismo diventa una salda abitudine. Quello che tutti gli altri considerano una mania è, di fatto, una fantastica abitudine che migliorerà la vostra salute, l’umore, l’autostima. Non rinunciate mai e continuate a pedalare!






LE NOTIZIE PIU' LETTE

Freni bici rumorosi o che fischiano? Ecco cosa fare!

Ecco come risolvere un problema che affligge molti ciclisti, urbani o sportivi che siano....stiamo parlando dei freni bicicletta rumorosi o che fischiano. Bici da corsa, mountain bike e bici da città possono dar vita a un forte rumore generato dall'attrito tra il pattino e la ruota.

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

CICLISMO, I TANTI MODI DI FARE PIPI' DURANTE LA GARA

I ciclisti del Tour de France, del Giro d'Italia o della Vuelta di Spagna passano intere giornate in bicicletta, scalando montagne e attraversando paesi, città e campagne per almeno 5 o 6 ore a tappa (salvo le crono o altre rare eccezioni). Questa lunga permanenza genera spesso delle curiosità nelle persone: come fanno questi cavalieri erranti a fare pipì?

LIBRI CONSIGLIATI: "24 storie di bici"

Ventiquattro storie che parlano di bicicletta in Italia, per raccontare come si è trasformato in questi anni il mondo del pedale nel nostro paese: dalle domeniche in bici con l'austerity nel '73 alla pandemia di questi ultimi due anni. Questi i connotati di "24 storie di bici" (ed. Il Sole 24Ore), un libro scritto da Alessandra Schepisi, giornalista di Radio 24, e Pierpaolo Romio, fondatore di Girolibero, principale tour operator italiano specializzato in vacanze facili in bicicletta.

Cicloturismo tra Emilia e Romagna. Idee per il weekend

Idee per il weekend? Cicloturismo tra Emilia e Romagna! Il comprensorio turistico formato dai territori di Imola (BO) e Faenza (RA) ha strutturato 8 itinerari da percorrere a piedi e 8 in bicicletta (da strada, mtb o anche e-bike, tutte noleggiabili direttamente in loco). Si tratta di itinerari di diverse tipologie, per soddisfare le esigenze dei più allenati, ma anche per famiglie con bambini, per vivere un’autentica esperienza in questo territorio ancora tutto da scoprire. Eccoli.

BICI GRAVEL, NASCE 3T FOR BMW

Anche in Italia la diffusione delle gravel sta crescendo a vista d'occhio. Stiamo parlando di una tipologia di bici sempre più apprezzata per quella che è la sua caratteristica principale: una estrema polivalenza. Le gravel, infatti sono biciclette che stanno un po' a metà strada tra una bici da corsa, una da ciclocross, una mountain bike, una bici da viaggio e una da città da usare tutti i giorni.

ANCHE IN ITALIA IL NOLEGGIO BICI A LUNGO TERMINE

Molti lettori del nostro blog hanno più volte chiesto informazioni in merito all'esistenza anche in Italia di un servizio di noleggio bici a lungo termine. Ebbene, è proprio di questi giorni la notizia che Swapfiets, azienda fondata nel 2014 nei Paesi Bassi e diventata rapidamente uno dei principali fornitori di micro mobilità in Europa, ha annunciato il suo arrivo a Milano entro la fine del 2020 con il servizio di noleggio a lungo termine di biciclette e mezzi di mobilità elettrica come monopattini, biciclette e scooter elettrici.

Vacanze in bici. Danimarca, 800 km sulla ciclabile del Baltico

Sei alla ricerca di idee e spunti per le tue prossime vacanze in bicicletta ? Potresti pensare alla ciclabile del Baltico: 820 km per visitare le aree più suggestive della Danimarca rurale, lungo stradine di campagna che costeggiano spiagge sabbiose e isole paradisiache. Le 14 tappe della pista ciclabile del Mar Baltico rappresentano il modo perfetto per staccare dalla routine quotidiana, scoprendo la natura, lo stile di vita, la storia e la cultura danesi, lungo un percorso che si snoda tra antichi manieri e castelli medievali, affascinanti cittadine e paesaggi naturali incredibili.

BICI ELETTRICHE - POWERNINE, LA BATTERIA CON 300 KM DI AUTONOMIA

Biciclette elettriche potenti con prestazioni e autonomia al top? Cicli Olympia , azienda italiana del settore delle biciclette ed e-bike, propone una grande novità riguardante la sua gamma di bici a pedalata assistita: una batteria rimovibile da ben 900 Wh. Si chiama PowerNine ed è un prodotto che segna un punto di svolta nella concezione della pedalata assistita.

PORTABICI PER AUTO: COSA DICE IL CODICE DELLA STRADA

Cosa c'è di più bello di una bella gita in bici? Oppure, quanto è comodo portarsi in vacanza la propria due ruote per muoversi in totale libertà una volta raggiunta la località di soggiorno? Però (c'è sempre un però) se dentro l'auto le biciclette non ci stanno o comunque non le si vogliono mettere per evitare di sporcare o rovinare gli interni, la soluzione migliore è caricarle sul retro o sul tetto con un portabii. Il tutto, ovviamente nel rispetto del Codice della Strada e con grande attenzione alla sicurezza propria e degli altri veicoli che viaggiano sulla nostra strada.