Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

Vacanze in bici. Danimarca, 800 km sulla ciclabile del Baltico


Sei alla ricerca di idee e spunti per le tue prossime vacanze in bicicletta? Potresti pensare alla ciclabile del Baltico: 820 km per visitare le aree più suggestive della Danimarca rurale, lungo stradine di campagna che costeggiano spiagge sabbiose e isole paradisiache. Le 14 tappe della pista ciclabile del Mar Baltico rappresentano il modo perfetto per staccare dalla routine quotidiana, scoprendo la natura, lo stile di vita, la storia e la cultura danesi, lungo un percorso che si snoda tra antichi manieri e castelli medievali, affascinanti cittadine e paesaggi naturali incredibili.





La pista ciclabile è lunga ben 820 km ed è la più lunga della Danimarca: tra la Seelandia dell'Ovest e dell'Est, Møn, Lolland Falster, la Fionia, Lillebælt e lo Jutland del Sud, in pratica lungo il lato orientale del “piede” della Danimarca e attraverso le isole che lo affiancano. L’itinerario ha la forma di un “8” è, sempre perfettamente segnalato sia sul posto che grazie a un pratico roadbook, è diviso in 14 tappe di lunghezza variabile tra i 35 e i 75 km. Ogni tappa parte e arriva in un centro abitato dotato di servizi specifici per i ciclisti, il che facilita chi desidera percorrere solo una parte della Route. La maggior parte dei punti tappa è dotata di parcheggi a lungo termine in cui lasciare l’auto ma possono essere anche raggiunti con la fitta rete di bus pubblici la maggior parte dei quali permette di caricare la bici.

LEGGI ANCHE: IDEE CICLOTURISMO

Si pedala sempre su piste dedicate e per la maggior parte asfaltate, i tratti sterrati sono all’interno di boschi e foreste ma sempre bel livellati e pedalabili; i dislivelli sono, ovviamente, minimi e alla portata di tutti. Insomma, la N8 permette di mettere insieme più giorni sul sellino con un’immersione nella natura, nella cultura e nella gastronomia danesi.
Quest’ultima, come è noto, ha raggiunto livelli di vera eccellenza e se ne può avere la prova in diversi locali lungo la ciclabile mentre per quel che riguarda le prime due è evidente che su più di 800 km, le attrazioni e i punti di interesse si contano a decine.

I pezzi forti sono sicuramente i panorami dato che la ciclabile è prevalentemente costiera; bellissime le scogliere bianche di Møn e l’isoletta di  Æro. Ma anche le soste nella città e nei villaggi promettono di essere interessanti: chiese, cattedrali e castelli medievali si danno il cambio con musei piccoli e grandi ma, come ben sanno i cicloturisti più esperti, sono la vita tranquilla dei piccoli villaggi — qui di pescatori — l’accoglienza dei B&B famigliari, i sapori dei mercatini e delle botteghe a dare il gusto vero del viaggio lento in bicicletta.

Per maggio informazioni:

SITO VISIT DENMARK

PDF GUIDA CLICLABILE DEL BALTICO 






LE NOTIZIE PIU' LETTE

BICI PER BAMBINI: LA TABELLA CON LE MISURE CORRETTE IN RELAZIONE ALL'ALTEZZA

La varietà di biciclette per bambini presente sul mercato è davvero enorme,e chi desidera comprarne una deve fare attenzione a numerose caratteristiche, prima fra tutte la misura del diametro delle ruote e di conseguenza delle geometrie del telaio.

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

BICICLETTE SCATTO FISSO MILANO DI COPPI

Proprio ieri abbiamo inserito nel nostro catalogo online Scatto Fisso Milano, una nuova bici del marchio realizzata dal marchio Coppi. Se vi interessano biciclette caratterizzate da una linea essenziale ed elegante, assemblate con componenti di ottima qualità e garantite da una grande azienda italiana, questo modello potrebbe fare proprio al caso vostro!

MOUNTAIN BIKE TELAIO CARBONIO NAMIB OLMO

A proposito di biciclette mountain bike di alto livello...Per il 2014 lo storico marchio Olmo ha rivisto la gamma Namib, ora disponibile in diversi allestimenti su cerchi da 26, 27,5 e 29 pollici. Il telaio è in carbonio per tutte le varianti, ciò che cambia è la componentistica, a seconda dello specifico modello.

UN CORSO PER IMPARARE A PROGETTARE E COSTRUIRE TELAI PER BICI

Un corso intensivo avanzato sulla progettazione e costruzione dei telai di biciclette. Dalla ideazione alla realizzazione finale! A organizzarlo è l'Accademia Nazionale di Mountain Bike di Milano, dal 1996 la prima scuola di ciclismo in Italia ed in Europa!

L'OLANDA VIETA IL TELEFONINO IN BICICLETTA

E’ stata approvata in Olanda una legge che vieta l’uso del telefonino o smartphone che sia mentre si gira in bicicletta. Il governo olandese è molto sensibile alla tematica in quanto nei Paesi Bassi c’è un numero di biciclette talmente alto da superare il numero degli abitanti.

LA CORRETTA POSIZIONE DEI PIEDI SUI PEDALI DELLA BICICLETTA

La corretta regolazione delle diverse componenti della bici è in assoluto una operazione che richiede la massima attenzione. Non di meno, anche la giusta posizione del ciclista è fondamentale, sia che si stia utilizzando una bici da corsa che una mountain bike o una normalissima bicicletta da città.

NUOVI DAZI PER CHI IMPORTA IN EUROPA BICICLETTE CINESI

Da pochi giorni è entrato in vigore il regolamento 2019/1379 che conferma per ulteriori 5 anni i dazi antidumping (fissati al 48,5%) nei confronti delle importazioni in Europa di biciclette prodotte in Cina. La stessa misura interesserà Indonesia, Malesia, Sri Lanka, Tunisia, Cambogia, Pakistan e Filippine, in quanto il riesame delle misure, iniziato l’anno scorso, ha confermato che questi Paesi riesportavano il prodotto cinese in Europa con l’unico obiettivo di aggirare i divieti imposti da Bruxelles. Una concorrenza giudicata sleale perchè, a differenza di quanto accade in Europa, in Cina è Pechino a decidere quanto le aziende devono produrre e a “sussidiare” le proprie imprese – dai bassi costi di acciaio e alluminio a quelli di ricerca e sviluppo – in un quadro di competizione distorta.

BICICLETTE E STREET ART

Amore per la bicicletta e street art un connubio possibile, almeno secondo Settimo Biciclettari che ha da poco riqualificato dei sottopassi ciclopedonali del GRA unendo la passione per la mobilità sostenibile con quella per gli spazi condivisi che non possono e non devono essere abbandonati a se stessi............ La street art per chiedere una città a misura di ciclisti e renderla più bella (FOTO)