Dimagrire e rimettersi in forma andando in bicicletta si può. E' un dato di fatto, pedalare regolarmente tenendo fede a un'alimentazione sana ed equilibrata, oltre a apportare molti benefici a cuore, polmoni, muscoli e articolazioni, aiuta a perdere peso in maniera costante anche nel lungo periodo.
Però è altrettanto vero che fare qualche uscita anche intensa non basta per bruciare davvero calorie, accendere il metabolismo e in definitiva ridurre i chili di troppo.
SPINGERE AL MASSIMO PER ALLENAMENTI BREVI
Una prolungata attività a intensità blanda accende il metabolismo e brucia calorie e grassi molto meno di un’attività breve, intensa e a intervalli. In pratica è meglio spingere un rapporto duro, o pedalare a una frequenza alta, per brevi tratti piuttosto che fare un lungo giro a velocità moderatamente lenta e costante e con un rapporto agile.
MEGLIO STRADE STERRATE E IN SALITA
Abbandonare l’asfalto e pedalare su uno sterrato, magari con qualche salita, è il perfetto interval training cardio, oltre al fatto che sviluppa le doti di forza, tonifica i muscoli (e non solo quelli delle gambe) e muscoli più tonici significano sostanzialmente un maggior consumo calorico.
ALIMENTAZIONE MENTRE SI PEDALA
Non vale per una pedalata breve, ma se c’è in programma una gita di mezza giornata o più, è meglio alimentarsi per arrivare a destinazione senza un lancinante senso di fame che inevitabilmente porta alla "magnata". Meglio organizzarsi su tanti pasti di piccole porzioni al giorno è meglio di un pasto solo più che abbondante.
PEDALARE NELLA QUOTIDIANITA'
A parte che andare al lavoro in bici rende più sani e che andare in bici ha comunque a che fare con la felicità, secondo alcuni studi pare anche che usare regolarmente la bicicletta anche in città permetta di perdere fino a 5kg in un anno senza modificare altre abitudini, comprese quelle alimentari. E se vi spaventa il traffico metropolitano, cominciate da questi 10 consigli pratici per la sicurezza in bicicletta.
MOVIMENTO PRIMA DELLA COLAZIONE
In generale fare attività al mattino subito dopo il risveglio è il modo migliore per ridurre il senso di fame e dimagrire, tanto che è una delle 6 cose consigliate da fare al mattino per perdere peso. Se i ciclisti Pro da anni ormai fanno almeno 20′ di pedalata sulla cyclette prima di sedersi a tavola per fare colazione, un motivo c’è: l’attività a stomaco vuoto brucia più grasso di quella svolta a pancia piena.