In Italia, inutile dirlo, c’è solo l’imbarazzo della scelta quando si tratta di visitare in bicicletta paesaggi meravigliosi e città pittoresche. Una delle regioni più affascinanti, anche pedalando, è l’Umbria: autentico polmone verde del Paese, la meta ideale per chi desidera lasciarsi alle spalle la frenesia della città e immergersi nella natura e nella storia, in un’atmosfera di completo relax.
Viaggiando per l’Umbria in bici sarete circondati da dolci colline verdeggianti, campi di grano e di girasoli, vallate attraversate da placidi fiumi, montagne e specchi d’acqua, come il Lago Trasimeno, nei pressi dei quali ammirare il calar del sole. Tutto questo ispira un ritmo lento, cadenzato, come quello della pedalata; è proprio la bicicletta, infatti, il mezzo ideale per un tour di queste zone.
Se l'idea di un giro in Umbria vi solletica, vi segnaliamo Bikeinumbria.it, una risorsa online utile per visitare diverse zone della regione con una bici da strada, da turismo o con una mountain bike.
Troverete percorsi di un giorno o a tappe e itinerari ciclabili tra montagne, laghi, colline, fiumi: l'Umbria, con la sua varietà di paesaggi, offre infinite possibilità agli amanti della bicicletta in tutte le sue forme, per i più esperti ma anche per i principianti e per chi vuole solo fare una passeggiata domenicale.
Oltre alle proposte di percorsi non mancano interessanti informazioni su strutture ricettive e centri di assistenza per le biciclette.
Insomma, non manca proprio nulla! Ecco il link diretto:
http://www.bikeinumbria.it