È il momento delle biciclette elettriche. Su questo non ci piove e lo confermano numerose ricerche in materia, che testimoniano di anno in anno incrementi a doppia cifra, anche e soprattutto nel mercato italiano. Ecco perché la pedalata assistita potrebbe diventare per chiunque un canale di investimento dei propri risparmi. Come? Scommettendo sulle potenzialità di progetti imprenditoriali seri, come quello di Zeroundici, la risposta alla domanda crescente di biciclette elettriche per uso urbano e per il cicloturismo.
LA STARTUP
Zeroundici è la novità made in Italy della pedalata assistita, una startup innovativa che sta raccogliendo (fino al 25 luglio 2019) fondi da investire nella produzione e distribuzione di e-bike di fascia alta in grado garantire caratteristiche e prestazioni di livello assoluto.
Il progetto fa parte dell’I3P, l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, che sostiene la startup sia nelle fasi di reperimento dei fondi sia per le quelle di sviluppo del prodotto.
Fondamentale è stato anche il contributo di Torino Social Innovation e della Regione Piemonte a supporto della Startup Innovativa.
CAMPAGNA DI INVESTIMENTO - RACCOLTA FONDI
La campagna è stata avviata sulla piattaforma CrowdFundMe, primo portale di equity crowdfunding quotato su Borsa Italiana, ed ha l'obiettivo di raccogliere 100mila euro, da investire per migliorare, rafforzare e ampliare la produzione Zeroundici. Le quote di investimento partono dai 250 euro e per i futuri nuovi soci sono previsti sconti sull’acquisto di e-bike Zeroundici.
Per chi non lo sapesse, l’equity crowdfunding è una forma di investimento sempre più utilizzata e sicura. Attraverso piattaforme accreditate e riconosciute, consente agli investitori (crowd) di finanziare startup innovative e piccole e medie imprese, erogando un contributo finanziario in cambio di quote societarie (equity). Nei primi mesi del 2018 in Italia la raccolta ha superato tutto il 2017, e nel primo trimestre 2019 l’equity crowdfunding ha battuto tutti i record: 13,5 milioni di raccolta, 35 società finanziate, 5 campagne sopra 1 milione e 2 sopra i 2 milioni.
Questo a dimostrare la forte crescita della nuova forma di investimento. Investire in aziende attraverso l’equity crowdfunding significa puntare su imprese che si ritiene abbiano il potenziale per crescere e imporsi sui mercati.
LE BICI ELETTRICHE ZEROUNDICI IN SINTESI
Attualmente le bici sono interamente assemblate in Italia, presso le Officine Zeroundici (Torino), sotto la continua verifica di un team di esperti che garantisce la massima qualità e la più ampia possibilità di personalizzazione.
Sono prodotti unici, di alta gamma, in grado di innovare l’immagine della bicicletta a pedalata assistita. Inoltre Zeroundici propone un aspetto trascurato da tutti i grandi produttori di biciclette elettriche – che prediligono la grande produzione in serie – e cioè la possibilità di customizzazione quasi totale dell’ebike.
Le peculiarità delle biciclette Zeroundici sono:
- l’estetica: la batteria è completamente integrata nel telaio, offrendo la filante estetica di una bicicletta tradizionale, abbinata a un motore elettrico di altissima qualità e affidabilità
- la leggerezza: il peso va dai 15 kg ai 19 kg, che rende le biciclette altamente performanti anche senza assistenza alla pedalata e di facile sollevamento.
- la personalizzazione (prodotto custom-made): Zeroundici offre la possibilità di modificare la bicicletta elettrica a piacere dell’acquirente attraverso un’ampia gamma di personalizzazioni e tratti unici, anche tramite il configuratore on line.
I MODELLI GIA' IN PRODUZIONE
L’azienda ha sviluppato e commercializzato già 4 modelli di ebike:
- Single speed, dove leggerezza, semplicità e design sono condensati in un unico prodotto.
- Seven Speed Road: stesso design della single speed ma dotata di 7 rapporti per affrontare salite impegnative anche senza assistenza elettrica
- City Crossover studiata per coloro che prediligono il comfort senza rinunciare alle prestazioni
- Trekking Crossover dotata di forcella idraulica in magnesio per attutire maggiormente le vibrazioni su percorsi accidentati.
Dal punto di vista del miglioramento del prodotto, l’azienda sta progettando e sviluppando una nuova centralina elettronica che sarà integrata all’interno della bicicletta e che permette, tra le nuove funzionalità, il cambio di velocità tramite switch sulle leve freno.
COME SARANNO INVESTITI I CAPITALI RACCOLTI
I capitali raccolti saranno utilizzati per intervenire su quattro aree principali:
- Consolidamento ed espansione della struttura aziendale dedicata all’area commerciale attraverso nuove collaborazioni con agenti e responsabili commerciali interni.
- Partecipazione a fiere nazionali ed internazionali per promuovere la crescita su mercati europei ed extra-europei
- Investimenti in marketing per comunicazione sia online (siti web, social network, blog), sia offline sui tradizionali canali di vendita tramite un miglioramento della visibilità e della customer experience all’interno del punto vendita.
- Investimenti in R&D per raggiungere la totale integrazione dei componenti, nuove funzionalità ed esperienze di guida dell’ebike, insieme al termine dello sviluppo della nuova speed pedelec 45km/h da lanciare sul mercato svizzero.
https://www.crowdfundme.it/projects/lektro/
Guarda anche il video di Zeroundici: